Vai al contenuto

PICCOLE PRESE D'ARIA POSTERIORI cosa sono?


Piper

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , è tanto che vi seguo ma questo è il mio primo post ,con una domanda forse banale.

Ho notato su aerei tipo Tornado e Typhoon , che nella parte bassa dell'impennaggio posteriore ci sono delle prese d'aria rotonde , a cosa servono ?

Modificato da Piper
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le prese d’aria dello scambiatore di calore dell’impianto di condizionamento e climatizzazione del velivolo che controlla la temperatura nell'abitacolo e nei comparti avionici.

L’aria spillata dal compressore del motore (e quindi a elevata pressione e temperatura) qui viene raffreddata grazie all’aria esterna prima di espandersi nuovamente.

In tal modo si ottiene aria più fredda per i vari utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se non sbaglio l'aria che arriva allo scambiatore tocca quasi i 110°di temperatura; spillata direttamente alla fine del primo compressore del motore....in più si aggiunge lo scambiatore per l'olio che arriva a temperatura fin più elevate.

E' necessario raffreddarlo dopo che lubrica le bronzine dell'albero motore ecc ecc.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Toffee,

guarda...mi trovi d'accordo nel dire che quelle foto sono eccezionali;

ma sinceramente penso che non ci sia nulla di male a postare le immagini che...

1- sono inerenti alla tematica sia del forum, sia del topic

2- su internet si trovano benissimo le foto di tutti gli aerei immaginabili, se ingrandisci o "zoommi" su un particolare non trovo nulla di male...alla fine se è una parte esterna la si può vedere anche in una rivista aeronautica.

 

bè...almeno...io la penso così...

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...