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Mikoyan Gurevich MiG-21 Fishbed - discussione ufficiale


S939

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MIG 21 canadesi :ph34r::o ??!! ....

 

.... ma, mi ha particolarmente colpito il CANADA....con i loro CF-104 e i MIG-21 ....

Già .... Mig-21 canadesi ....

 

16hw3fk.jpg

 

.... o, magari, finlandesi (opportunamente ed abilmente "ritoccati")....

 

dnn2w6.jpg

 

 

http://www.vintagewings.ca/VintageNews/Stories/tabid/116/ArticleType/ArticleView/ArticleID/285/language/en-CA/Default.aspx

 

 

298is1.jpg

 

 

.... nell'ambito di un intelligente ed elaborato "Pesce d'Aprile" ....

 

 

21b18wh.jpg

 

:D:D:D:D

Modificato da TT-1 Pinto
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Torno per un attimo allo Ye-66A ....

 

o60bys.jpg

 

.... per segnalare questo breve filmato risalente al 9 Luglio 1961 ....

 

 

Negli ultimi secondi lo si vede effettuare un passaggio ad alta velocità ed iniziare quindi l'arrampicata aiutato dalla spinta del fiammeggiante motore-razzo ....

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  • 1 mese dopo...

be..il vantaggio è abbastanza evidente...diminuiva notevolmente la corsa di decollo; e quelli usati in volo aiutavano il motore; a dare più spinta...... mi ricordo di un racconto di un nostro pilota..che spiegava l'utilizzo dei razzi zuni montati sulla parti laterali posteriore dell'F-84F...che diceva : durante l'accellerazione fornita dal motore , appena ci si muoveva... si azionavano i razzi ausiliari; che davano una bella spinta all'aereo ; la pista correva veloce..e appena ci si alzava si spegnevano..dando l'effetto che l'F-84 si fermasse per un'attimo in aria....poi i razzi venivano sganciati nel prato adiacente all'aeroporto.

 

ye152-1.jpg

 

nel caso dello YE-66 il razzo ausiliare probabilmente serviva per avere un'accellerazione più immediata....che il motore non offre in una maniera istantanea...

Modificato da eugy78 Fishbed
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rr8sgh.jpg

 

.... nel caso dello YE-66 il razzo ausiliare probabilmente serviva per avere un'accellerazione più immediata....che il motore non offre in una maniera istantanea ....

E' d'uopo precisare che quello che appare nella foto non è lo "Ye-66" o lo "Ye-66A" (che erano prototipi del MiG-21 modificati allo scopo di battere records) .... bensì lo "Ye-152-1", velivolo sperimentale, mai dotato di razzi ausiliari, appartenente alla famiglia "150" .... ;)

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"... mi ricordo di un racconto di un nostro pilota..che spiegava l'utilizzo dei razzi zuni montati sulla parti laterali posteriore dell'F-84F...che diceva : durante l'accellerazione fornita dal motore , appena ci si muoveva... si azionavano i razzi ausiliari; che davano una bella spinta all'aereo ; la pista correva veloce..e appena ci si alzava si spegnevano..dando l'effetto che l'F-84 si fermasse per un'attimo in aria....poi i razzi venivano sganciati nel prato adiacente all'aeroporto."

 

Siamo tutti "attentissimi". Ecco perchè non ci è sfuggito un errorino...Gli Zuni sono una cosa diversa:

 

2j14j9t.jpg

 

2diehp0.gif

 

Questi invece sono i RATO o JATO:

 

33ucvep.jpg

 

2d78o46.jpg

Modificato da Gian Vito
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Da quello che so io tutti i mig21 potevano montare razzi jato per esaltare le già buone doti di decollo. Gli jato potevano essere accesi manualmente (al momento giusto calcolato dal pilota), oppure anche in automatico, impostando preventivamente la velocità di accensione razzi e ricordando che essa doveva essere maggiore della componente frontale del vento in testata pista, (sennò bastava il vento a farli partire e questo non è bene, specie su pista gelata...). I russi hanno sempre dato molta importanza per i loro caccia tattici al decollo se non corto, per lo meno diciamo "spartano" anche con carichi esterni. I loro caccia di prima linea non sempre trovavano piste pavimentate in cemento. Il Mig-21 poteva usare anche piste NON pavimentate.

Il mig21 non aveva bisogno di grandi piste e con un peso intorno alle nove tonnellate tutto compreso, decollava in meno di 900 metri senza jato. Con 9.000 chili di peso complessivo e postbruciatore inserito, la velocità di distacco delle ruote era di 355 Km/h (Mig-21 F13).

Modificato da Vultur
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ERRATA CORRIEGE.......NO RAZZI "ZUNI"......MA "JATO"....scusate...ma ho sbagliato; ho avuto una defaiance. :asd: ..... :adorazione:

 

IL LIBRO è F-104 eddai editore SUPPLEMENTO 293 DI JP4 GIUGNO 1998

intervista al Gen. B.A L. Battisti Pag 13. che parla del servizio Q.R.A. con gli F-84Fcon i suddetti razzi supplementari JATO

201111121176_f-104%20supplemento%20jp4%20%201998.JPG

 

33ucvep.jpg

effettivamente gli zuni sono altri e non centrano nulla con i razzi spinta...ovviamente...

invece i razzi spinta sono questi sopra......

F-84F

05_78_F84F_9AK_Jato_P_Lebrun.jpg

F-84G

gwp-jato.jpg

Modificato da eugy78 Fishbed
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i missili JATO sono anche quelli che utilizza il C-130 dei Blue Angels per la performance del decollo in tempi brevissimi? :okok:

 

1018.jpg

 

gli jato furono utilizzati anche dall'aviazione militare svizzera sui suoi MIRAGE III RS in un'assetto sperimentale

 

mirage3rs_jato.jpg

 

ma gli ZUNI non sono dei razzi "propulsivi" :o ...almeno per quanto ne sapevo io sono dei razzi da pod ( razziera M10a ) montati anche sullo Starfighter,sugli Apache e sugli A4.

 

 

razziera m10

MBDA_Zuni_Semi_Active_Laser_Guided_Rocket_5.jpg

 

 

quelli sul mig21 sono sicuramente i jato ( rato)...

Modificato da tornado4ever
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