Vai al contenuto

W.I.P. Tornado F3 53°stormo 1/32


zintus79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti come anticipato apro questo topic con le fasi costruttive di questo modello. Il kit l'ho recuperato su ebay ed era usato, nel senso che tutta la sezione posteriore era già assemblata. quindi ho dovuto come prima cosa pulire le incollature presenti e ristuccare dove necessario. Fortunatamente a parte il tipo di colla che era stata usata(tipo mastice) non erano stati fatti grossi disastri.

Detto e questo fatto questo ho cominciato a reperire tutto il necessario per poter iniziare il lavoro:

-monografia RNpublishing "coccarde tricolore" special 1sul tornado ADV

-cockpit in resina Black box

-decal(su questo dato che non esistono decal per il tornado adv italiano in parte me le stamperò ed in parte le adatterò da altre già in mio possesso.)

Quando sarà finito dovrebbe rappresentare un esemplare come questo:

copiadi53211.jpg

appena arrivato il cockpit in resina l'ho lavato con acqua e detersivo e poi gli ho dato una mano di fondo con un grigio medio e ho fatto un assemblaggio a secco per vedere eventuali problemi.

img3607g.jpg

http://img136.imageshack.us/img136/4822/img3606n.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/4593/img3616l.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho subito notato che la zona del cockpit del navigatore risulta essere un po' più larga e non permette di chiudere le due parti della fusoliera in modo corretto. inoltre lo schienale risulta comunque più basso nei due scalini. procedo quindi a fare una lieve carteggiatura sui fianchi e con della plasticard da 0.5mm e un po' di stucco chiudo le due zone che rimangono aperte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qualche foto della costruzione del cockpit:

img3622x.jpg

 

img3625s.jpg

 

img3630s.jpg

 

img3632s.jpg

 

img3633s.jpg

 

una volta fatto il grosso del cockpit, prima di rifinirlo ed aggiungere gli altri pezzi l'ho inserito allinterno della fusoliera.

 

img3641s.jpg

 

infine. ho fissato tutto e fatto le stuccature sulle giunzioni che adesso dovrò carteggiare.

 

img3634sg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre proseguivo l'opera di carteggio tra una pausa e l'altra sono andato avanti a verniciare i seggiolini; eccoli qua:

img3651s.jpg

 

poi ho fissato la console anteriore del cockipit, che quindi è quasi finito:

 

img3669s.jpg

 

img3670sv.jpg

 

Ora macano alcuni particolari sulla console del navigatore, 'HUD del pilota, qualche ritocco e ci siamo.

 

PS: nelle ultime due foto ci sono i seggiolini nel cockpit ma non sono fissati.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che non esistono le decal in scala 1/32 del tornado adv italiano mi devo arrangiare in un altro modo. ho recuperato i numeri e le coccarde da decal in scala 1/72 e lo stemma di reparto da decal in 1/48 low visibility, chiaramente scontornata e la spada colorata interamentedi nero. sto aspettando le decal del tornado ids in 1/32 low visibility da cui prenderò quello che è possibile ed integrerò qualche cosa dalle decal inglesi che modificherò (tipo le indicazioni in giallo nella parte anteriore del velivolo). appena possibile postero le foto con le decal. intanto il modello è con la verniciatura terminata con la prima passata di lucido su cui applicare le decal.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto della fase di verniciatura:

 

http://img96.imageshack.us/img96/129/img3681u.jpg

questo è lo schema di colorazione.

 

img3684s.jpg

dopo la stesura del colore primario passo a fare il radome e la parte interna delle ali.per definire la zona interna ho chiuso le ali e ho ridato il grigio chiaro.

il risultato è questo:

img3687s.jpg.

 

poi è il momento del sotto; dallo schema risulta un grigio un po' più chiaro:

img3689s.jpg.

 

Dopo aver lasciato asciugare ho passato il trasparente lucido:

img3691s.jpg

ed ho poi aggiunto le prime decal:

img3699sx.jpg

 

img3701s.jpg

 

img3702s.jpg

 

img3707s.jpg

 

adesso devo aspettare che arrivino le altre decal per poter concludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...