Vai al contenuto

Eurofighter su roma


raptor1995

Messaggi raccomandati

Ieri ero a scuola e a ricreazione ho sentito un rumore fortissimo,capendo subito che si doveva trattare di un caccia ho alzato lo sguardo al cielo,e ho un visto un bel tifone passare a un'altezza di(penso) 5-6000 metri.

ora la mia domanda è perchè passava su roma?

inoltre era disarmato e sembrava bianco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè in Italia non si è abituati a vedere gli aerei ma nelle altre nazioni è la norma,l'EFA passava su Roma per un semplice addestramento,in Francia o Uk si direbbe:"Guarda che bell'aereo!" mentre in Italia:"Come mai passa un aereo?" in definitiva è una questione d'abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ero a scuol e a ricreazione ho sentito un rumore fortissimo,capendo subito che si doveva trattare di un caccia ho alzato lo sguardo al cielo,e ho un visto un bel tifone passare a un'altezza di(penso) 5-6000 metri.

ora la mia domanda è perchè passava su roma?

inoltre era disarmato e sembrava bianco....

 

Di norma un caccia, anche in esercitazione, è difficile che passi ad una quota relativamente bassa come lo hai visto te e per di più su una grande città.

Cè una possibilità che fossè una prova di scramble ; cioè il decollo rapido di un velivolo da caccia per intercettare un anltro aereo con qualche problema sul nostro cielo.

Probabilmente quello che hai visto te appartiene al 4 stormo di Grosseto che si esercita molte volte sui cieli del centro italia specialmente del Lazio.

Molte volte li vedo anche io che abito in campagna compiere acrobazie mirabolanti, dato che in una zona con una bassa concentrazione di popolazione la sicurezza è maggiore. Non si sa mai !

Comunque se c' è un allarme vero i caccia possono passare dappertutto; come l' estate scorsa a Firenze quando sempre un Efa decollato in allarme vero da Grosseto generò un bel Bang sonico sopra Firenze generando un pò di paura tra gli abitanti.

Per quanto riguarda il colore, gli Efa Italiani come quasi tutti quelli degli altri paesi aderenti al progremma Eurofighter, adottano una colorazione grigio chiara che con il riflesso della luce durante il volo può apparire bianca o azzurrina ad un osservatore a terra.

Ovviamente non è solo un caso; queste colorazioni vengono studiate anche per rendere il velivolo meno visibile da enventuali nemici sia a terra che in aria.

L' unico paese che adotta una colorazione quasi bianca per i suoi Efa è l' Arabia Saudita.

Modificato da S939
Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma un caccia, anche in esercitazione, è difficile che passi ad una quota relativamente bassa come lo hai visto te e per di più su una grande città.

Cè una possibilità che fossè una prova di scramble ; cioè il decollo rapido di un velivolo da caccia per intercettare un anltro aereo con qualche problema sul nostro cielo.

Probabilmente quello che hai visto te appartiene al 4 stormo di Grosseto che si esercita molte volte sui cieli del centro italia specialmente del Lazio.

Molte volte li vedo anche io che abito in campagna compiere acrobazie mirabolanti, dato che in una zona con una bassa concentrazione di popolazione la sicurezza è maggiore. Non si sa mai !

Comunque se c' è un allarme vero i caccia possono passare dappertutto; come l' estate scorsa a Firenze quando sempre un Efa decollato in allarme vero da Grosseto generò un bel Bang sonico sopra Firenze generando un pò di paura tra gli abitanti.

Per quanto riguarda il colore, gli Efa Italiani come quasi tutti quelli degli altri paesi aderenti al progremma Eurofighter, adottano una colorazione grigio chiara che con il riflesso della luce durante il volo può apparire bianca o azzurrina ad un osservatore a terra.

Ovviamente non è solo un caso; queste colorazioni vengono studiate anche per rendere il velivolo meno visibile da enventuali nemici sia a terra che in aria.

L' unico paese che adotta una colorazione quasi bianca per i suoi Efa è l' Arabia Saudita.

 

 

grz molte x l'interesse e l'informazione

Link al commento
Condividi su altri siti

qui a reggio calabria dove vivo io, relativamente spesso si vedono passare degli amx a volte anche in formazioni di tre aerei. c'è percaso una scuola di aviazione vicino alla mia città?

Link al commento
Condividi su altri siti

qui a reggio calabria dove vivo io, relativamente spesso si vedono passare degli amx a volte anche in formazioni di tre aerei. c'è percaso una scuola di aviazione vicino alla mia città?

 

amx a reggio calabria??????io credevo fossero dispiegati a ghedi,foggia,istrana e basta

Gli AMX sono in dotazione al 51°St di Istrana e al 32°St di Amendola(Foggia) oltre che all'RSV di Pratica di Mare;non c'è proprio niente di strano che zak fair abbia notato gli AMX di Amendola in quanto in addestramento arrivano a compiere missioni ben oltre.Io che sto a Firenze vedo qualche volta i Tornado di Ghedi e più spesso gli EFA di Grosseto(anche se non spesso quanto vorrei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base aerea di Amendola nel Foggiano è basato il 32° stormo; equipaggiato con gli Amx che stanno per essere trasformati entro l' anno allo standard Acol.

Il 32° stormo è chiamato da Dicembre ad operare con il proprio personale in Afghanistan su Amx del 51° stormo di Istrana ( Treviso ) in sostituzione dei Tornado.

Per quanto riguarda Ghedi ( Brescia ), in quella base non sono schierati Amx ma i Tornado Ids Mlu dei diavoli del glorioso 6° stormo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base aerea di Amendola nel Foggiano è basato il 32° stormo; equipaggiato con gli Amx che stanno per essere trasformati entro l' anno allo standard Acol.

Il 32° stormo è chiamato da Dicembre ad operare con il proprio personale in Afghanistan su Amx del 51° stormo di Istrana ( Treviso ) in sostituzione dei Tornado.

Per quanto riguarda Ghedi ( Brescia ), in quella base non sono schierati Amx ma i Tornado Ids Mlu dei diavoli del glorioso 6° stormo.

 

 

ah ok grz dev per forza aver fatto confusione,ma 1 informazione(anke se so ke vado OT),l'italia quanti amx ha ancora? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire un altro topic....

qualche mese fa è capitato anche a me di vedere un efa.......da vigodarzere un paese in provincia di padova.....è passato relativamente basso.....perchè sono riuscito a distinguere i canard e le ali a delta....ora...io abitando a padova...da dove provenivano quei typhoon secondo voi.....????e cmq assisto spesso a passaggi di caccia che non riesco a distinuere pur abitando al 4rto piano...secondo voi si tratta di amx provenienti da istrana.....o qualcos'altro????

Link al commento
Condividi su altri siti

per non aprire un altro topic....

qualche mese fa è capitato anche a me di vedere un efa.......da vigodarzere un paese in provincia di padova.....è passato relativamente basso.....perchè sono riuscito a distinguere i canard e le ali a delta....ora...io abitando a padova...da dove provenivano quei typhoon secondo voi.....????e cmq assisto spesso a passaggi di caccia che non riesco a distinuere pur abitando al 4rto piano...secondo voi si tratta di amx provenienti da istrana.....o qualcos'altro????

Molto probabilmente l' efa che hai visto apparteneva al 4° stormo di grosseto; la base più vicina al tuo paese.

Molte volte gli efa vengono chiamati ad intercettare dei velivoli sull' arco alpino, ma anche per esercitazione.

Gli aerei che non riesci a distinguere possono essere degli Amx dato che volano un pò in tutt' italia, ma potrebbero essere anche degli F 16 del 5° stormo di Cervia oppure; penso che sia la cosa più probabile, sono dei tornado appartenenti al 6° stormo di Ghedi - Brescia.

La prossima volte che ne vedi uno nota se è un bimotore o no, e se ha una deriva piuttosto ampia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente l' efa che hai visto apparteneva al 4° stormo di grosseto; la base più vicina al tuo paese.

Molte volte gli efa vengono chiamati ad intercettare dei velivoli sull' arco alpino, ma anche per esercitazione.

Gli aerei che non riesci a distinguere possono essere degli Amx dato che volano un pò in tutt' italia, ma potrebbero essere anche degli F 16 del 5° stormo di Cervia oppure; penso che sia la cosa più probabile, sono dei tornado appartenenti al 6° stormo di Ghedi - Brescia.

La prossima volte che ne vedi uno nota se è un bimotore o no, e se ha una deriva piuttosto ampia......

mi sembra di ricordare di vedere spesso 2 caccia che volano allineati monomotore perche non lasciano 2 scie........e forse....sno degli amx...vi faccio sapere dei prossimi avvistamenti...ciao!!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti,oggi i reparti che impiegano velivoli per compiti di copertura aerea sono pochi, basti pensare al 4° stormo con gli EFA al 5° con f16 adf al 36° sempre con gli EF2000 che hanno sostituito i tornado adv e al 37° stormo di Trapani con F16. questi quattro reparti hanno hanno dei settori ben precisi da pattugliare e cmq uno dei più attivi è il 4° che spesso con i propri velivoli si spinge a sud. Altrettanto impiegato in pattugliamenti è il 37° che copre il settore sud del territotio NATO (non nazionale). io sono campano prima ad affiancare il 4° c'era il mitico 9°stormo, con lo spillone e spesso si sentiva il rombo del j79 che iniziava la sua corsa sulla pista, purtroppo oggi non ho più il piacere di ascoltarlo l'f104 ha chiuso la sua era e con esso ha portato via il 10°gruppo caccia intercettori ora dislocato a trapani ciao a tutti spero di aver dato una buona rsp.

p.s. In merito al 9°stormo qualcuno mi sa dire qualcosa sulle sorti di questo reparto per il futuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

uff dove abito io(Pistoia) passano solo tornado... si divertano a passare a quota relativamente bassa ad alte velocita(stimate sui 800 Km/h)... se non sbaglio dovrebbero venire da pisa , soltanto raramente si sentono dei EF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti,oggi i reparti che impiegano velivoli per compiti di copertura aerea sono pochi, basti pensare al 4° stormo con gli EFA al 5° con f16 adf al 36° sempre con gli EF2000 che hanno sostituito i tornado adv e al 37° stormo di Trapani con F16. questi quattro reparti hanno hanno dei settori ben precisi da pattugliare e cmq uno dei più attivi è il 4° che spesso con i propri velivoli si spinge a sud. Altrettanto impiegato in pattugliamenti è il 37° che copre il settore sud del territotio NATO (non nazionale). io sono campano prima ad affiancare il 4° c'era il mitico 9°stormo, con lo spillone e spesso si sentiva il rombo del j79 che iniziava la sua corsa sulla pista, purtroppo oggi non ho più il piacere di ascoltarlo l'f104 ha chiuso la sua era e con esso ha portato via il 10°gruppo caccia intercettori ora dislocato a trapani ciao a tutti spero di aver dato una buona rsp.

p.s. In merito al 9°stormo qualcuno mi sa dire qualcosa sulle sorti di questo reparto per il futuro?

 

Il 9° stormo di Grazzanise ha visto radiati i suoi '104 nel 2004.

Adesso i suoi compiti non sono più quelli di controllo dello spazio aereo dato che è passato dall' ala fisssa all' ala rotante.

Infatti il 21° gruppo e la 609° squadriglia sono equipaggiati con gli Agusta - Bell AB 212 ICO per il trasporto delle truppe, forze speciali in combattimento o situazioni rischiose.

E' sottoposto al comando della 1° Brigata Aerea Operazioni Speciali di Centocelle.

Collabora spesso con il neonato 17° stormo incursori di Furbara, svolgendo compiti di addestramento congiunto.

Molto probabilmente il futuro del 9° rimarrà questo per un bel pò ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tempo sopra casa mia passavano sempre gli F-104 di Grosseto e i Tornado penso di Ghedi, oltre ai G-222 e i C-130H di Pisa.

 

Ultimamente invece c'è un alto traffico di C-27J e C-130J sempre a bassisima quota.

 

Li vedo quasi tutti i giorni intenti a compiere circuiti sopra la mia zona a circa 500 metri d' altezza, anche se in alcune circostanze ( complice anche la collina dove è situata casa mia ) li ho potuti ammirare a meno di 300 metri.

 

Efa purtroppo non ne vedo.. e anche i Tornado hanno ridotto significamente i passaggi.. anche se quando lo fanno.. si fanno sentire eccome.. passaggi bassi e ad alta velocità.. un sacco di rumore.

Modificato da Supermario
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dove abito io c' è un buon traffico aereo.

Oltre al solito sf 260 del 70° che ronza ogni pomeriggio sopra casa mia, posso vedere costanti sorvoli degli efa sia di Gioia, che di Grosseto, oltre ai tornado ed amx; insomma un pò di tutto.

Molte volte posso osservare dei voli in formazione serrata di Efa e 339 a bassissima quota tanto da distinguere i numeri sulla fusoliera.

Il più bello è stato un passaggio di un tornado di Ghedi in formazione con un Amx del 32° talmente a bassa quota che gli allarmi delle auto hanno suonato per il frastuono che hanno provocato.

Agli inizi di Marzo ho potuto vedere i prima persona i test sulla nuova areocisterna Kc 767A ; infatti è passata sopra casa mia ad una quota molto bassa portandosi dietro un c 130 intento ad un rifornimento; il tutto scortato da un efa.

Per quanto riguarda i 339, se ne vedono abbastanza spesso, impegnati in esercitazioni e spesso muniti di pod alari e missili Sidwinder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...