Vai al contenuto

F-104J Starfighter


mamo104

Messaggi raccomandati

Allora, steso tutto il colore, si fà subito un bel lavaggio con la tempera, diluita ma non troppo, altrimenti non aderirà all'interno di tutte le cavità, però appena è asciutta bisogna asportarla immediatamente, perchè come ho già spiegato, su un colore come l'alluminio, potrei lasciarla anche giorni a seccarsi e non succederebbe nulla, ma sui colori come il rosso o il bianco, tende ad intaccare il colore sottostante, quindi via subito tutto l'eccesso e poi siamo pronti ad un opera di invecchiamento con le polveri!!! Fatto questo applico due mani di trasparente lucido, ed il giorno dopo, sono pronto ad applicare le decals.

Vabbè io ho avuto la sfiga che le decals alari mi si sono ringrinzite con l'ammorbidente e sono rimaste tali, quindi ho dovuto riprendere un pò tutto.

Comunque se tutto fila liscio, il giorno dopo che ho applicato le decals controllo che sia tutto ok, quindi che ogni decal sia aderita perfettamente alla superficie, dopodichè applico altre due mani di trasparente lucido, e il giorno seguente se serve e se il modello lo richiede, passo ad applicare il trasparente opaco, magari pannello per pannello, poi mi allontano un pò dal modello e do una sventagliata per uniformare il tutto, ma cercando di lasciare un pò di differenze tra pannello e pannello.

Una cosa molto importante quando lavoro coi trasparenti, è che tra una mano e l'altra, e anche tra il lucido e l'opaco, è bene che passimo almeno 24 ore o più, in modo che i vari strati si asciughino perfettamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

grande!! bel lavoro su un velivolo tra i miei preferiti.infatti stò ancora lavorando allo stesso F-104 scala 1/48 hasegawa trasformandolo da "G" ad "ASAM" monogrigio appena finirò di metterci le decals,comprate a parte da tauromodel,bello smazzo credimi.pubblicherò le foto.volevo chiederti la marca della tempera che hai usato,che almeno dalle foto qualche rivetto lo ha saltato potevi insistere un po di più?va be mi spiace per le decals sulle ali ma perchè e successo quel casino?io uso il delcalfix di humbrol. mai successauna cosa del genere.

hai mai provato i tensocrom di lifecolor per le sporcature e l'invecchiamento? sono efficaci?mai usati. un ultima cosa,ma il tubo di pitot è di plastica del kit oppure te lo sei autocostruito? ti faccio ancora i miei complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...