Vai al contenuto

Libri dedicati allo Spitfire


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

l'aver approcciato la costruzione del kit Tamiya (vedete discussione dedicata, se volete) mi ha portato necessariamente a documentarmi e qui di seguito riporto la mia personale opinione sui libri che mi sono procurato.

 

Premesso che il mio interesse era focalizzato principalmente alla ricerca di informazioni modellistiche, cominciamo dal più famoso:

ModDatafile-vi.jpg

Si tratta di un volume ormai fuori produzione reperibile solo usato, io l'ho trovato su e-bay.

E' sicuramente molto valido perchè fornisce informazioni su tutti gli Spitfire prodotti dal prototipo all'ultima versione.

Contiene dettagliate informazioni sui kit prodotti e sui quelli "aftermarket" disponibili per effettuare modifche.

Considerata la qualità delle informazioni di cui sopra ho trovato non all'altezza le tavole a colori (poche) e le fotografie di dettaglio che sono tante ma molto piccole.

Comunque, ammesso di riuscire a reperirlo, vale la pena acquistarlo se costa meno di 50 Euro.

 

Utile solo se interessati a belle fotografie, una tavola a colori del Mk I ed uno spaccato, il numero 102 della Burindo

Burindon1020001-vi.jpg

Di scarsa utilità dal punto di vista modellistico; forse qualche dettaglio è presente nel testo che, purtroppo è unicamente in giapponese.

 

Molto ricco di foto utili anche ai modellisti è il numero 27 di Aero Details

AirDet27cover-vi.jpg

Anche questo è di difficile reperibilità.

Si trova in download ma, oltre ad essere illegale è di scarsa utilità perchè nella scansione parte del testo è rimasta esclusa.

L'ho trovato in Francia, presso:

Lela Presse

ed attendo mi arrivi.

 

Forse il migliore come combinazione "value for money" è il n. 11 di Classic Warbirds

PRSpitfires0001-vi.jpg

che in sole 64 pagine contiene disegni, tavole a colori e foto d'assieme e di dettaglio.

Anche se riferisce agli Spit da ricognizione, mi è stato forse più utile degli altri libri sopra descritti.

 

Per ultimo il validissimo volume dedicato agli Spitfire italiani

SpitfireItaliani-vi.jpg

Molte le informazioni utili aiu modellisti che intendono realizzare un velivolo con livrea nostrana.

 

Mi auguro che quanto sopra possa risultare utile a qualcuno e ribadisco, si tratta di mie opinioni personali.

Cordialità

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

aggiungi il volume 2 del 1°che mostri,dedicato agli esemplari con motore griffon,la serie dei Monografie Lotnicze,per la parte storica,il monumentale "Spitfire the history",l'aero details,qualcosa trovi su tuttostoria,e a milano da hoepli,il mio l'ho preso li'.

Esiste anche un4+ sugli 22/24,e interessante e' anche il libretto edito dall'airfix anni fa',contiene informazioni ancora molto utili.

Se cerchiamo soggetti specifici,ci sono libri della Ventura sugli aerei israeliani,e titoli delle collane Osprey,un paio di numeri della serie aircam,molto ricca di foto.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...