Vai al contenuto

figurini "decenti" in un'ora


manu79

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

oggi stavo facendo il figurino di un carro per un mio cliente e mentre stavo li a guardare le istruzioni mi è venuto in mentre che molte persone mi chiedono spesso come faccio a far dei figurini decenti (non belli, non sono un figurinista) in così poco tempo, spero di far cosa gradia al forum nel postare questa mia tecnica veloce per realizzarli, sperando che vi possa servire per le vostre ambientazioni, può essere usata su tutte le scale con bei risultati anche sulla 1/72 provare per credere.

Ah! Come per ogni cosa, ci vuole un pò di pratica.

 

-Si monta normalmente il figurino e dopo aver eliminato le bave di fusione si da una mano di primer grigio

 

DSCN0522.jpg

 

- Con l'aerografo si colorano le parti color carne con tamiya xf-15 ben diluito

 

DSCN0525.jpg

 

- Con i colori valleio carne medio, dorata si fanno rispettivamente le ombreggiature su volto pelle mani, i punti di luce su nocchi delle mani zigomi e naso, e poi si legano i colori con carne scura.

con del grigio scuro diluito si riempie l'occhie e successivamente si riproduce il bulbo con del grigio molto chiaro ma mai con del bianco, miscelando carne dorata e grigio si ottiene il colore per fare l'ombra della barba e miscelando carne dorata e rosso si ottengono le labbra.

 

DSCN0530.jpg

 

- Lasciamo asciugare o aiutiamo con un phon e poi copriamo il lavoro fatto con il maskol humbrol.

 

DSCN0534.jpg

 

- Diamo il colore di base della mimetica, in questo caso il buff.

 

DSCN0535.jpg

 

- Con i colori molto diluiti completiamo la mimetica ad aerografo

 

DSCN0542-1.jpg

 

- Completiamo le parti non mimetico come il casco gli scarpono ecc a pennello, un leggero lavaggio con nero diluitissimo...

 

DSCN0546.jpg

 

- ... e un dry brush completano l'opera.

 

DSCN0553.jpg

 

DSCN0556.jpg

 

- e ora gustatevelo sul suo bel carro

 

DSCN0564-1.jpg

 

 

Spero di non avervi annoiato con questa piccola guida :rolleyes:

 

ciao

manu

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente interessante e molto semplice, solo che io mi sono perso all'occhio ed al modo di ottenre l'amalgama dei vari colori carne.

Comunque eccellente risultato rispetto la semplicità di realizzazione. Dici he si puo' fare bene anche in scala 1/72? Ma Non è troppo piccola per far risaltare particolari come gli occhi la barba i ldry brush sulle nocche delle mani etc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici he si puo' fare bene anche in scala 1/72? Ma Non è troppo piccola per far risaltare particolari come gli occhi la barba i ldry brush sulle nocche delle mani etc?

 

Certo che si può fare, ricoda di usare pennelli molto fini e il risultato vedrai che con un pò di pratica salta fuori :rolleyes:

 

ciao

manu

Link al commento
Condividi su altri siti

;) ma il figurino che hai usato come esempio che scala è?

 

capisco la tua diffidenza, il figurino utilizzato è in 1/35

 

DSCN9940.jpg

 

mentre questo in 1/48

 

DSCN0565.jpg

 

e questo in 1/72 fatto 2 anni fa sempre con questa tecnica ma non conoscevo ancora i colori valleio oggi il viso sarebbe molto meglio

 

ciao

manu

Modificato da manu79
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io in questi figurini in 1/72 ho prima dipinto con il colore scurissimo e poi ho fato un dry brushing per lumeggiare

 

f22143.jpg

mtup9l.jpg

non ci vuole neanche tanto tempo per farli 10-15 minuti

Modificato da trachio001
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

oggi stavo facendo il figurino di un carro per un mio cliente e mentre stavo li a guardare le istruzioni mi è venuto in mentre che molte persone mi chiedono spesso come faccio a far dei figurini decenti (non belli, non sono un figurinista) in così poco tempo, spero di far cosa gradia al forum nel postare questa mia tecnica veloce per realizzarli, sperando che vi possa servire per le vostre ambientazioni, può essere usata su tutte le scale con bei risultati anche sulla 1/72 provare per credere.

Ah! Come per ogni cosa, ci vuole un pò di pratica.

 

-Si monta normalmente il figurino e dopo aver eliminato le bave di fusione si da una mano di primer grigio

 

DSCN0522.jpg

 

- Con l'aerografo si colorano le parti color carne con tamiya xf-15 ben diluito

 

DSCN0525.jpg

 

- Con i colori valleio carne medio, dorata si fanno rispettivamente le ombreggiature su volto pelle mani, i punti di luce su nocchi delle mani zigomi e naso, e poi si legano i colori con carne scura.

con del grigio scuro diluito si riempie l'occhie e successivamente si riproduce il bulbo con del grigio molto chiaro ma mai con del bianco, miscelando carne dorata e grigio si ottiene il colore per fare l'ombra della barba e miscelando carne dorata e rosso si ottengono le labbra.

 

DSCN0530.jpg

 

- Lasciamo asciugare o aiutiamo con un phon e poi copriamo il lavoro fatto con il maskol humbrol.

 

DSCN0534.jpg

 

- Diamo il colore di base della mimetica, in questo caso il buff.

 

DSCN0535.jpg

 

- Con i colori molto diluiti completiamo la mimetica ad aerografo

 

DSCN0542-1.jpg

 

- Completiamo le parti non mimetico come il casco gli scarpono ecc a pennello, un leggero lavaggio con nero diluitissimo...

 

DSCN0546.jpg

 

- ... e un dry brush completano l'opera.

 

DSCN0553.jpg

 

DSCN0556.jpg

 

- e ora gustatevelo sul suo bel carro

 

DSCN0564-1.jpg

 

 

Spero di non avervi annoiato con questa piccola guida :rolleyes:

 

ciao

manu

 

:drool::woot::woot::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...