Vai al contenuto

Eliche C-130


Messaggi raccomandati

Se guardi nel topic sui 130 da sostituire,ci sono delle belle foto,e mi sembra di vedere che sono destrorse,salvo errori di percezione della prospettiva,indipendentemente da come si muovono nella mia firma... :unsure:

Modificato da speedyGRUNF
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le eliche, azionate dal riduttore di giri a sua volta azionato da uno stadio di turbina girano tutte con lo stesso verso, ma in senso antiorario, quindi sinistrorso e non destrorso come dici.

 

Nulla di strano comunque, se il tuo stupore si riferisce al possibile effetto coppia di quattro eliche ruotanti nello stesso verso. Inoltre il momento di coppia è maggiore sui monomotori, quindi con propulsore in asse coincidente con quello del velivolo.

 

Inoltre, anche se non mi è dato saperlo, i motori vengono montati con un piccolo angolo di disassamento deciso in sede progettuale con lo scopo di correggere l'effetto di coppia delle eliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma il momento di coppia maggiore, per un elica destrorsa e quando il motore sta più a sinistra.

 

Antiorario, visto dall'esterno vuol dire destrorsa.

 

Poi il momento dipende dalla velocità di traslazione delle pale, se fossero controrotanti non avremmo mai problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma il momento di coppia maggiore, per un elica destrorsa e quando il motore sta più a sinistra.

 

Antiorario, visto dall'esterno vuol dire destrorsa.

 

Poi il momento dipende dalla velocità di traslazione delle pale, se fossero controrotanti non avremmo mai problemi...

Hai ragione, certo che no! I due momenti di coppia si annullerrebbero a vicenda, ad es. come nel Vertol che non ha rotore anticoppia perchè ha due ali rotanti in sensi opposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...