Vai al contenuto

Callsign Piloti Caccia


Sky Knight

Messaggi raccomandati

Mi sono recentemente posto una domanda...Nei film e nei documentari ad argomento aeronautico i piloti dei caccia hanno spesso e volentieri (anzi praticamente sempre) dei particolari callsign personali più o meno fantasiosi (i vari Maverick, Goose, Iceman ecc. di Top Gun per esempio). Vorrei sapere se questi soprannomi vengono scelti liberamente dal pilota stesso oppure se vengono assegnati in modo diverso, e in secondo luogo se questa pratica esiste anche qui in Italia.

Forza ragazzi, Illuminatemi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono recentemente posto una domanda...Nei film e nei documentari ad argomento aeronautico i piloti dei caccia hanno spesso e volentieri (anzi praticamente sempre) dei particolari callsign personali più o meno fantasiosi (i vari Maverick, Goose, Iceman ecc. di Top Gun per esempio). Vorrei sapere se questi soprannomi vengono scelti liberamente dal pilota stesso oppure se vengono assegnati in modo diverso, e in secondo luogo se questa pratica esiste anche qui in Italia.

Forza ragazzi, Illuminatemi! :D

Certo che esiste anche in Italia (ed in pratica in tutte le comunità aeronautiche -non solo tra i piloti di caccia-). Il primo nick è assegnato "a scuola" da compagni ed istruttori a seconda di particolari eventi/caratteristiche peculiari ecc...

Solitamente questo rimane appiccicato per tutta la vita ma non è insolito un cambio una volta arrivati al primo reparto di assegnazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione Berty!

Ora però mi sorge un altra domanda sulla scia del "piccolo OT", ovvero: i caschi personalizzati invece come nascono? E' il pilota che sceglie come verrà dipinto il proprio? E poi ne hanno tutti uno o è un "diritto" che si aquista in qualche modo? (mi sa che il piccolo OT sta crescendo un po' troppo...vediamo di chiuderlo velocemente :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...