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Operation Praying Mantis - A-7 E Corsair II dal kit Hasegawa in scala 1/48.


starfighter84

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In occasione del primo Group Build del 2010 di Modeling Time.com ho deciso di mettere mano a questo kit Hasegawa. Era già un pò di tempo che la scatola attendeva sullo scaffale... diciamo che l'iniziativa è stata la giusta spinta per intraprendere finalmente il montaggio del modello...

 

basta parlare... partiamo con le primissime foto!

 

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Il kit Hasegawa... una scatola che ha già qualche anno sulle spalle.

 

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La mia malattia per gli aftermarket si nota chiaramente in questa foto! ecco a voi tutto il mio corredo di accessori per questo Corsair: Cockpit, Avionic Bays e Wheel Bays Aires, Gambe carrello in metallo bianco della Scale Aircraft Conversion, presa d'aria della Seamless Suckers e foglio decal TwoBobs per gli esemplari del VA-22 Red Cocks!

 

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La presa d'aria Seamless è praticamente identica a quello del kit ma ha il vantaggio di essere già stuccata e lisciata... mi risparmierà un bel pò di fatica! dopo le prime prove a secco credo che questa non mi darà problemi per l'unione delle semi fusoliere... devo ancora testare la compatibilità con gli altri accessori in resina però (e sono ancora tanti)!

 

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Oggi ho inziato subito il lavoro di "sventramento" del kit! sventrare è la parola giusta... per adattare i vani avionica in resina ho dovuto asportare quelli originali del kit e lavorare molto con la lima per pareggiare e rifinire il tutto. I pezzi in resina sono un pò troppo "precisi" come dimensioni... diciamo che se l'Aires li avesse fatti un millimetro più lunghi avrei avuto meno problemi: così come sono bisogna stare molto attenti a non asportare troppa plastica, altrimenti letteralmente i vani avionica "cadono" all'interno degli scassi. Purtroppo non c'è molto margine d'errore... quindi, molta attenzione!

 

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A sopresa invece, il cockpit dell'Aires si inserisce senza quasi ricorrere ad opere "ingegneristiche" di adattamento! basta solo asportare il dettaglio interno originale già stampato sulle paratie laterali... e tutto l'abitacolo si infila che è una bellezza. Anche la palpebra "calza" a pennello... chi l'avrebbe mai detto! e poi dicono che l'Aires fa sempre dei set ostici da montare... ;)

 

Per oggi è tutto! domani credo di poterci lavorare ancora qualche ora.... finirò di sistemare il cockpit e poi sarà la volta dei pozzetti carrello (anche domani quindi.. grande "mangiata" di trucioli di plastica e resina!)

 

Stay Tuned!

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Le foto documentano il lavoro di oggi... sono freschissime:

 

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Dopo alcune prove a secco fatte con la presa d'aria appoggiata al suo posto, ho constatato che l'ingombro del cockpit era enorme.... morale della favola, senza qualche "ritocco" non sarebbe mai entrato! per questo ho dovuto asportare almeno un millimetro e mezzo dalla base facendo attenzione a non "bucare" la vasca.

 

 

Poi le mie attenzioni si sono rivolte ai pozzetti carrello... praticamente ho perso mezz'ora solo per interpretare le istruzioni fornite dall'Aires! alla fine ho concluso che... sono totalmente errate perchè non riportano correttaremente le zone in plastica da asportare. Ecco quindi la versione riveduta e corretta del procedimento:

 

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Questo è il pozzetto originale del kit. La Aires dice di svuotare solamente l'interno e di lasciare al suo posto quella zona in plastica evidenziata nella foto.

In realtà anche quella parte va eliminata perchè già riprodotta sul set in resina. Se non si elimina il pozzetto non può essere alloggiato correttamente! quindi ho proceduto con le successive fasi:

 

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Con un trapanino elettrico ed una punta sottile ho praticato dei fori... poi con un disco da taglio ho separato il pozzetto originale e rifilato i bordi interni dalla plastica in eccesso.

 

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Ed ecco lo scasso libero dalla plastica e pronto per ricevere la resina!

 

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Questo è il risultato dopo le prime prove a secco. Ci sarà da fare ancora qualche intervento con la lima, ma il peggio è passato!

 

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La curiosità di vedere se tutti i set potevano "coesistere" assieme era tanto... per fortuna questa prova a secco dimostra che tutto va al suo posto! ci manca poco che scoppia per quanto è pieno! già così il modello pesa un kilo.... :shock:

piccola nota per il pozzetto anteriore: ho eliminato tutto il dettaglio stampato sul fondo della presa d'aria ed assottigliato fino al limite la parte superiore del pozzetto Aires... tutto per recuperare anche il più misero millimetro utile. Alla fine però... ho vinto io! :-yahoo

Stay Tuned! :-oook

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Certo che, dopo questo atto alla "starfighter lo squartatore", il modello ne è uscito pulito pulito, complimenti ;)

Curiosità: il modello pesa 1 kilo e non è ancora finito, ma mi sembra molto (troppo) o sbaglio? cioè non capisco da dove deriva tutto questo peso... io ho un a7 in 1/48 ma non si avvicina nemmeno al kilo (credo)

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Curiosità: il modello pesa 1 kilo e non è ancora finito, ma mi sembra molto (troppo) o sbaglio? cioè non capisco da dove deriva tutto questo peso... io ho un a7 in 1/48 ma non si avvicina nemmeno al kilo (credo)

 

Ho detto "un kilo" esagerando un bel pò Nemesis... intendevo dire che il modello pesa già parecchio a causa di tutta la resina che c'è all'interno. Non sembra, ma tutti quei set messi assieme fanno un bel peso... tutto a discapito dei poveri carrelli che devono sostenere tutto! per questo ho preso quelli in metallo bianco...

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Ho detto "un kilo" esagerando un bel pò Nemesis... intendevo dire che il modello pesa già parecchio a causa di tutta la resina che c'è all'interno. Non sembra, ma tutti quei set messi assieme fanno un bel peso... tutto a discapito dei poveri carrelli che devono sostenere tutto! per questo ho preso quelli in metallo bianco...

xD mi era preso un colpo.. ma tutto quel ben di Dio di aftermarket dove l'hai preso? rifornitore locale o misterkit?

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ma tutto quel ben di Dio di aftermarket dove l'hai preso? rifornitore locale o misterkit?

 

Mister Kit è meglio evitarlo accuratamente... prezzi assurdi, esageratamente elevati. Ho preso tutto on line da Hannants, ottimo negozio inglese. Spedizione veloce e tracciabile... tanto oramai la sterlina è al pari dell'euro!

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Mister Kit è meglio evitarlo accuratamente... prezzi assurdi, esageratamente elevati.

 

I vani avionica però li hai presi da Mister X...ehm MisterKit, c'è l'etichetta con il prezzo ultragonfiato ben visibile :P:P:lol:

 

Lo so, sono un rompiballe...c'è da dire una cosa, però: io di solito compro da LuckyModel o da Hannant's, però alcune cose sono riuscito a trovarle solo da lui...la spedizione poi è velocissima, se non puoi aspettare e ti serve subito qualche articolo ordinando da lui in max 2 giorni ti arriva

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  • 2 settimane dopo...

E continua il lavoro sul mio A-7! dopo un bel pò di giorni di assenza riesco a postare alcune immagini dei progressi... eccole!

 

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Si parte col seggiolino Aires a cui ho subito incollato e modellato le cinture di sicurezza prima della mano di fondo in nero opaco.

 

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Secondo step: cuscino in verde scuro...

 

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Ed ecco il risultato finale! ho eseguito un lavaggio in Bruno Van Dyck sul cuscino per esaltare le cuciture dell'imbottitura, poi ho verniciato le cinture in Olive Drab per "staccarle" ulteriormente dal verde scuro di fondo. un dry brush in grigio 36375 e l'aggiunta degli ultimi dettagli hanno fatto il resto... Manca ancora la mano di trasparente opaco finale che dovrà smorzare un pò l'effetto del Dry Brush sugli spigoli ed uniformare il tutto... ;)

 

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La vasca del cockpit è stata verniciata in XF-54 Tamiya... qui la vedete dopo un primo lavaggio in Grigio scuro! il washing non mi convinceva molto, quindi ho preferito ripassare tutto con del Bruno Van Dyck mischiato al nero... con questo mix il risultato mi è piaciuto molto di più!

 

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Manca ancora qualche particolare ma questo è l'aspetto finale (quasi)! le consolle sono in nero con dry brush in XF-54 (il 36375 stacca troppo)... qualche bottoncino ripassato in Grigio 36320, rosso e giallo ha dato quel tocco di colore in più! la vasca è pronta per essere inserita nella fusoliera ma manca ancora il dettaglio di tutti i frames superiori... andranno verniciati in nero ma questa operazione la eseguirò solo a montaggio ultimato... devo ancora stuccare tutto il bordo che va a contatto con la plastica del kit! ;)

 

continua...

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Per ultimo, ho trovato un piccolo escamotage per dare maggiore realismo alla presa d'aria. La Seamless Sucker suggerisce di chiudere il fondo con un quadratino di plasticard... io invece ho cannibalizzato il fan del primo stadio del motiore di un F-16 (in resina) e l'ho incollata alla fine del condotto. Non si vedrà quasi niente... ma sò già che qualche curioso non resisterà nel buttare un occhio all'interno della presa d'aria del mio A-7! in effetti... è la parte più "delicata" di tutto il kit... una prova del nove diciamo!

 

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Stay tuned... a presto (spero)! :-D

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  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi!

finite le ferie (purtroppo) di ricomincia a modellare... la settimana di stop mi ha messo di nuovo voglia alla grande! oggi, appena rientrato, ho messo subito mano alle plastiche e alle resine che giacevano sulla scrivania. Ecco le foto!

 

Oramai la fusoliera è praticamente pronta per essere chiusa. Oggi, per prima cosa, ho incollato il cockpit in posizione cercando di essere più preciso possibile.

Di seguito è stata la volta della presa d'aria.. anche lei incollata in posizione con abbondante uso di Attack! devo dire che le operazioni sono filate abbastanza liscie e senza particolari problemi!

Dopo l'intake ho posizionato il pozzetto carrello anteriore... alla fine il risultato è quest'ammucchiata selvaggia di resina!

 

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Non mi chiedete come ho fatto... non sò nemmeno io come sono riuscito ad infilare tutto dentro! facciamo un piccolo passo indietro però... ho corso troppo.

Il pozzetto carrello anteriore necessita di qualche attenzione per poter essere inserito correttamente. Dopo un pò di prove a secco mi sono accorto che non riuscivo a posizionarlo correttamente perchè la paratia laterale andava a toccare contro il fondo del vano avionica... nella parte interna. Per ovviare all'inconveniente ho asportato parte della resina ricavando uno scasso (come da foto):

 

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La porzione da rifilare... in realtà, alla fine del lavoro, la superficie da limare è risultata molto più vasta. Ecco il risultato finale:

 

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Come avrete notato ho anche montato i pozzetti del carrello principale.... ora mancano ancora un paio di passaggi e sono pronto per chiudere tutto! :-yahoo

 

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Stay tuned... ciao!

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Nuova puntata ragazzi! il mio SLUF procede... a rilento, ma prosegue. La fusoliera è quasi pronta... di lavoro ce n'è voluto più del previsto! ecco le foto:

 

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Le immagini non sono il massimo, ma andavo un pò di fretta! ecco la fusoliera...

 

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L'Hasegawa invece di semplifarcela... ci complica sempre la vita! l'aerofreno è fornito separato... particolare del tutto inutile dato che a terra era sempre chiuso. Come se non bastasse esso è suddiviso in ben tre parti scomposte veramente male! il tutto è stato fatto per raffigurarlo in posizione di estensione massima... devo ammettere che i tecnici giapponesi ci hanno perso anche parecchio tempo e forse con qualche dettaglio in più non sarebbe stato neanche tanto male vederlo aperto; fatto sta che l'ho dovuto rappresentare chiuso e per far combaciare tutto è stato un incubo (senza contare che il pezzo è anche sottodimensionato di circa 1mm): 387 prove a secco eseguite... 235 colpi di lima ben assestati... 765 imprecazioni e alla fine il risultato non mi soddisfa neanche tanto. Come si può vedere dalla foto ci sono ancora delle fessure che devo sistemare.... userò il Milliput per non carteggiare perchè quella zona è zeppa di pannellature e rivetti.

 

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Ecco un'altra zona critica: la presa d'aria! per carteggiare l'interno del condotto mi sono inventato acrobazie da funambolo...! alla fine, con tanta pazienza e una cura maniacale in fase di montaggio per evitare il più possibile gli "scalini", sono riuscito a sistemare tutto. Ecco, qui invece sono abbastanza soddisfatto....!

 

A presto... ciao! :-D

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  • 3 settimane dopo...

Ecco nuovi aggiornamenti:

 

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Alla fusoliera mancano solo pochi particolari ma posso tranquillamente dichiararla... terminata! non vi dico cosa è stato montare quelle canaline esterne che corrono ai lati della fusoliera... un incubo. Si sono staccate per quattro volte di fila :-WHA . Le reincollavo e il giorno dopo porntamente le trovavo sollevate... tutta colpa delle "fotoincisioni" Hasegawa se così si possono chiamare... in realtà non sono nemmeno di ottone, bensì di un alluminio strano!

 

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Ho deciso di incollare questo spessore sotto lo scasso delle ali. Infatti, dopo varie prove a secco, ho notato che l'allineamento delle stesse con il resto della fusoliera non era particolarmente preciso. Ho anche pensato che, dopo aver colato l'Attack, non avrei avuto molto tempo per aggiustare la posizione dei pezzi... quindi ho creato questo escamotage per semplificarmi un pò la vita!

 

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Le prove a secco hanno evidenziato anche una certa difficoltà di incastro delle ali dovute al sovradimensionamento delle zone evidenziate dalle freccette. In pratica quei lembi di plastica spingevano contro la fusoliera disallineando tutto il complesso alare. Un pò di colpi di lima ben assestati e tutto è andato a posto! ;)

 

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Altra zona "tragica" è quella evidenziata. L'ala è più grande di un millimetro scarso e rimane fuori sagoma rispetto alla fusoliera. Purtroppo l'intervento è stato molto invasivo... e me sò magnato gran parte delle pannellature! i rivetti li ho salvati...a fine montaggio m aspetta un'opera certosina di reincisione.... :,-(

 

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Ecco lo stato attuale del mio SLUF. Avete notato le ali? questo Corsair le avrà rigorosamente in posizione di... stivaggio! :-evvai

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  • 4 settimane dopo...

Ecco le news ragazzi!

 

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cruscotto finito e posizionato nell'abitacolo. Qualcuno noterà che lo schermo del radar è verde... scusate, mi sono preso una licenza poetica per dare un pò più colore al cockpit! in realtà, quando è spento è bianco... :)

 

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La palpebra in posizione...

 

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Ho anche stuccato le ali col solito metodo del Milliput. :)

 

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Quelli che mi conoscono meglio sanno che ho le mie fissazioni! una di queste sono i trasparenti e le luci... e infatti le ho completamente ricostruite! quelle di navigazione le ho rifatte con una scheggia di sprue trasparente, lisciato e lucidato. Prima però ho passato sul fondo una spennellata di rosso.

Quelle di posizione sono invece due pezzetti di resina trasparente tinta con pigmento rosso e verde... così sono decisamente meglio rispetto alle originali!

 

Stay Tuned... forse vedo la fine di questa infinita fase di montaggio! ;)

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Ciao ragazzi! vi sarete chiesti (spero) il motivo della mia lunga assenza... bè, mi sono accorto di avere commesso un erroraccio sul mio A-7 purtroppo. Controllando bene foto e documentazione, mi sono accorto di aver montato alla rovescia la canalina esterna sulla parte sinistra della fusoliera. Queste canaline sono state retrofittate sulla totalità degli ultimi A-7 in servizio a seguito di vari up-date avionici... praticamente non c'era più spazio per far passare i cavi all'interno della fusoliera e si sono inventati queste canaline esterne per contenere i cavi.

 

Per un paio di giorni non ho praticamente toccato il modello pensando ad una soluzione: dapprima ero intenzionato a lasciare tutto com'era per evitare di rovinare inutilmente il modello... poi però non ho resistito e ho dovuto sistemare il problema! ho usato lo "Scolla Tutto" Loctite per eliminare l'Attack con cui avevo incollato la canalina di plastica e la piastrina fotoincisa... dopo qualche ora in cui il prodotto ha sciolto la colla, ho staccato con molta attenzione il pezzo. Sinceramente credevo di non riuscire a recuperarlo e doverlo auto costruire... invece sia la fotoincisione, sia la plastica hanno resistito alla grande (si è rotta solo in un punto)! questa volta per il nuovo incollagio ho usato l'Attack Gel che ha fatto il suo lavoro egregiamente.

 

Nelle foto potete notare anche i vani carrello e gli Avionic Bays finalmente verniciati... si avvicina il momento di procedere con la mimetica!

 

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Ho anche passato una mano di nero sui frames esterni e sulla palpebra dell'abitacolo. I dettagli li ho risaltati con il classico Dry Brush in grigio 36375.

 

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continua...

 

Guardando le foto ho notato che il vetro centrale del parabrezza ha una leggera ombratura in blu... l'ho riprodotta spruzzando dall'interno una mano diluitissima di Clear Blue Tamiya. Noterete sicuramente che ci sono dei grumi di colore... la foto è molto ingrandita, ad occhio nudo non si notano affatto (per fortuna!).

 

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Ecco il parabrezza incollato e dopo una prima lisciata con carta abrasiva... Dovrò comunque stuccarlo perchè non mi soddisfa molto come si raccorda al resto della fusoliera.

 

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continua...

 

Questi invece sono le gambe di forza in metallo (altrimenti con tutta la resina che c'è dentro a sto modello gli originali in plastica non avrebbero mai sostenuto il peso!) carteggiati e verniciati!

 

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Stay Tuned! :)

Modificato da starfighter84
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Bel lavoro....ma è ovvio da starfigther. Come sempre mi affascina come spieghi il lavoro passo passo passo con le foto!

 

Continua così

Ciao

 

Madd

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  • 4 settimane dopo...

Nuovo aggiornamento!

 

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Ed ecco a voi... LA MUMMIA! ovvero... il modello come si presenta "scotchato" e "patafixato" prima della verniciatura dell'ultimo colore della mimetica.

 

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Questo è l'aspetto (quasi) finito del mio A-7. Mancano ancora parecchi ritocchi da dover fare... col Patafix è inevitabile che qualche macchia non sia precisa o ci sia qualche "sbuffatina" di colore indesiderata.

 

Per i colori utilizzati, il colore più chiaro è il 36440 Gunze ulteriormente desaturato con l'aggiunta di 30% di bianco. Il marrone è il 30279 sempre Gunze. Per il nero ho deciso di non utilizzare il colore puro, bensì ho optato per il Nato Black Tamiya che rende perfettamente l'effetto scala.

 

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Ho iniziato a lavorare anche sui carichi esterni. Ecco la configurazione che ho scelto, tutta aria- superficie:

 

- piloni interni: serbatoi supplementari.

 

- piloni interni: TER con tre MK.82 Snakeye.

 

- piloni esterni: due ordigni Mk.82 singoli.

 

Le bombe provengono dal weapons set dell'Hasegawa. Ho aggiunto il rivestimento ignifugo picchiettando, con un pennello a setole piatte e dure, il Mr. Surfacer 500 della Gunze. Dà un ottimo effetto!

 

Ai serbatoi, invece, ho ricreato i piccoli pannellini in rilievo (con la carteggiatura erano andati quasi completamente persi) con del nastro adesivo d'alluminio per idraulici. Ringrazio l'amico Daniele-Dankat per la fornitura...!

 

Spero di poter chiudere la verniciatura al più presto... la fase dei ritocchi è sempre quella più noiosa. A presto! :)

Modificato da starfighter84
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  • 2 settimane dopo...

In questi ultimi due giorni ho avuto un bel pò di tempo libero da dedicare al mio Corsair... ecco i risultati! (scusate per la qualità delle foto... andavo un pò di fretta).

 

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Finalmente ho terminato la mimetica e ho potuto stendere tre mani di trasparente lucido Tamiya per iniziare i lavaggi. Per il washing ho usato tre tonalità differenti (non badiamo a spese!):

 

- Tan - 50 e 50 Bruno Van Dyck e Nero.

- Light Gray - Grigio scuro (poco bianco con una puntina di nero).

- Nero - Grigio chiaro.

 

 

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Non mi convince molto il lavaggio delle pannellature sullo sfondo nero però... voi che ne pensate? stacca troppo o va bene?

 

I vani avionici e carrelli non hanno ancora ricevuto il loro bel lavaggetto... dopo le prossime mani di trasparete saranno abbastanza lucidi e pronti per essere "trattati"!

 

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La mascheratura più temibile era proprio questa.... quella della presa d'aria. Sono stato in ansia fino alla fase di "scartamento" dello scotch temendo che qualche sbuffatina di colore fosse riuscita ad infilarsi sotto. Per fortuna tutto OK! non voglio neanche immaginare cosa sarebbe stato ritoccare il bianco all'iterno dell'intake... :-Scoccio

 

è tutto per oggi! fino alla fine della settimana non si modella purtroppo....

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Ciao Starfighter, complimenti per la realizzazione del corsair (molto molto bello) ma volevo che mi togliessi una curiosità.

Mi sono sempre chiesto come, nonostante le varie pittate, i modellisti al top riuscissero a far vedere così bene le saldature, le feritoie dei pannelli ecc.

Mi spiegheresti il trucco?

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Ciao Starfighter, complimenti per la realizzazione del corsair (molto molto bello) ma volevo che mi togliessi una curiosità.

Mi sono sempre chiesto come, nonostante le varie pittate, i modellisti al top riuscissero a far vedere così bene le saldature, le feritoie dei pannelli ecc.

Mi spiegheresti il trucco?

 

Bè... diciamo che il termine "pittate" non è appropriato perchè i pennelli non li uso più da una vita! per stendere i colori uso l'aerografo che ti permette di passare la vernice in modo uniforme e senza esagerare troppo con la quantità.

Inoltre utilizzo solamente colori acrilici che sono formati da pigmenti molto sottili in grado di lasciare intatto e nitido tutto il dettaglio del modello (incisioni, pannelli, rivetti ecc. ecc.). Poi con un bel "lavaggio" con colori ad olio le pannellature di evidenziano e si fanno risaltare.

 

Ciao!

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