Vai al contenuto

Batterie ottuple di QF 2-pounder mkII "Pom-Pom"


mustang

Messaggi raccomandati

Sono piuttosto ignorante in materia di contraerea, ma vedendo questo cannone da 2 lb e 40 mm non posso fare a meno di notare gli affusti ottupli.

Vista la cadenza di tiro a canna di 115 cpm questa postazione sparava 920 cmp!!! :huh:

Tuttavia molti riportano anche caricatori da 14 colpi :wacko: . La mia domanda è: come si faceva a ricaricare l'arma in tempo utile??!! insomma, in 7" circa si esaurivano i caricatori e poi bisognava cambiarne otto! se non c'era un'espediente quest'arma sparava per 7 secondo e poi ricaricava per un minuto!!!

 

MkVIIIpompomsHMSRodney1940.jpg

 

 

--------

mi accorgo ora che ..... Con questo sono 100 messaggi! SONO TENENTE!!! :woot::rotfl::bleh:

Modificato da mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'affusto a 8 canne aveva una capacità di 140 colpi per canna, a nastro, quindi ca 70 secondi di fuoco.

 

Erano comunque molto pochi per gli aerei moderni: la velocità alla bocca era bassissima, ca 585 m\sec, ed impediva un corretto puntamento contro aerei moderni (la gittata era infatti solo di 3500 metri).

 

Tutti questi tipi di arma, basati sul principio Nordenfelt-Maxim, come pure la 40\39 Vickers in dotazione alla mm, furono sostituite fin dai primi '40 da armi più performanti, come i 40 Bofors e derivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'affusto a 8 canne aveva una capacità di 140 colpi per canna, a nastro, quindi ca 70 secondi di fuoco.

Erano comunque molto pochi per gli aerei moderni: la velocità alla bocca era bassissima, ca 585 m\sec, ed impediva un corretto puntamento contro aerei moderni (la gittata era infatti solo di 3500 metri).

Tutti questi tipi di arma, basati sul principio Nordenfelt-Maxim, come pure la 40\39 Vickers in dotazione alla mm, furono sostituite fin dai primi '40 da armi più performanti, come i 40 Bofors e derivati.

 

ho dimenticato di scriverlo ma mi riferivo alla sola ww2. un'arma così oggi sarebbe battuta da quasi tutto quelloche c'è in circolazione. comunque 70" vanno già meglio. in effetti gli USA usavano i Bofors già nel '41 e i polacchi nel '39 (con cui fra l'altro fecero strage di Stukas prima di essere massacrati dai bimotori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...