Vai al contenuto

MiG 29 Fulcrum Italeri


nemesis92

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

chiedo il vostro prezioso aiuto per decidermi nella colorazione di un mig29 in 1/72 che ho appena comprato: il kit, seppur italeri (che fino ad ora non mi ha mai sorpreso) si presenta in buonissime condizioni, sia come dettagli che altro. Unico quesito: sabato andrò al negozio x prendere i colori, ma sono indeciso sulla mimetica da fare.. qualcuno mi può dare una mano? si accettano tutti i consigli ;)

 

P.s. mi sono accorto che un topic simile è già stato aperto a marzo, ma questo sarà un wip

Modificato da nemesis92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Che modello di mig 29? Hai il monoposto o la bersione B da addestramento? Comincia a guardare la discussione

del mig29 costruito da Barone qualche mese fa...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Che modello di mig 29? Hai il monoposto o la bersione B da addestramento? Comincia a guardare la discussione

del mig29 costruito da Barone qualche mese fa...

 

Ciao Navigator

 

Già studiato tutte le discussioni riguardo al mig :rolleyes: comunque è un MiG 29 UB Fulcrum, versione biposto per l'addestramento avanzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la versione UB c'è molta fantasia [mancano dettagli nel cockpit (tipo quello del "monitor" a destra), e altri].

Ma passiamo alle livree di varie nazioni (anche se non sono degli UB), tanto per farti un'idea :) :

 

fulcrum1.jpg

 

060610-SKP-MIG-29-01-1280x.jpg

 

MIG-29-2.jpg

 

mig29_21.jpg

 

Mikoyan_mig29.jpg

 

MIG-29_SMT.jpg

immagini inserite a solo scopo di discussione/illustrazione

 

Spero di esserti stato d'aiuto...

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mig 29 italeri non è male , anzi , è la miglior base di partenza per un Fulcrum (9-12) in 1:72.

Non è esente da difetti ..anzi , ma tra un pochino di olio di gomito e un po' di aftermarket ci tiri fuori un piccolo capolavoro.

Ti consiglio i set aires per cockpit e per gli scarichi , il radome e i freni della Quikboost e se proprio vuoi fare lo sborone un bel foglio decal linden hill...

 

Per le mimeiche ti puoi sbizzarrire tra le più classiche sovietiche in verdino e grigio , alle europee a 3-4 toni di verde-marrone (polonia, cecoslovacchia , germania est) o i grigiastri (rumeni - ungheresi - bulgari) , fino ai simpatici ucraini in 3 toni di azzurro , ma a prescindere dalla nazione , cerca in rete solo foto di mig 29 (9-12)

 

buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

@hornet - grazie delle immagini.. ora c'è solo da decidere :P

@barone - ho preso questo kit solo per provare alcune cose che non ho potuto fare con l'ultimo kit (un sea dragon) ma vedendo la qualità del kit penso bene di darmi alla pazza gioia dettagliando il modello "in casa", per imparare qualche tecnica nuova (insistendo su dettagli e mimetica); quindi penso che finirò il kit da scatola, con qualche dettaglio in +. Grazie lo stesso per i consigli! ;)

 

Riguardo la mimetica, ho visto che il fulcrum è un modello realizzato da molti.. e poichè ho delle brutte esperienze coi colori consigliati dalla italeri, sapreste dirmi quali avete usato voi?

Modificato da nemesis92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

E si ritorna al lavoro... grazie manu per il link sui colori. Ecco come sto procedendo:

 

Dopo aver aggiunto un pò di pannellature e rivettature...

 

284w.jpg

 

286k.jpg

 

Prima mano di bianco come fondo

 

p1010470l.jpg

 

Preshading & inizio colorazione vera e propria

 

p1010477v.jpg

 

p1010481q.jpg

 

p1010480l.jpg

 

p1010479.jpg

 

 

Una domanda riguardo alla prima stesura di colore: ho sempre usato il bianco come primer per poi colorare di sopra, dopo un preshading e altro, ma se volessi fare ad esempio delle sfumature come quelle di un f-14 imbarcato? mi spiego meglio: per dare le varie tonalità al colore, ad esempio un grigio, se uso una base bianca, posso solo fare un preshading nero, mentre se usassi che ne so, un grigio, potrei usare il bianco per evidenziare delle zone più chiare ed il nero per quelle più scure. Ma con un colore diverso dal bianco, si rischia di far cambiare tonalità al colore finale?

Modificato da nemesis92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Un Capolavoro con la c maiuscola.Ti do un consiglio:per gli aerei come la livrea del tuo mig potresti usare la UHU Patafix che la metti ai lati per esempio della striscie verdi e all'interno della Patafix metti lo scoch e vernici il bianco o copri il bianco per verniciare il verdeè molto più comodo credimi ci sono passato anche io. So che è OT per non mi strillatemi volevo solo dare un consiglio a nemesis.

P.S:le decals erano buone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio:per gli aerei come la livrea del tuo mig potresti usare la UHU Patafix che la metti ai lati per esempio della striscie verdi e all'interno della Patafix metti lo scoch e vernici il bianco o copri il bianco per verniciare il verdeè molto più comodo credimi ci sono passato anche io. So che è OT per non mi strillatemi volevo solo dare un consiglio a nemesis.

P.S:le decals erano buone?

 

Il forum serve a questo, crescere e condividere le proprie esperienze, quindi niente OT ;) comunque la soluzione Patafix è ottima da quanto ho visto nei modelli realizzati con questo, il problema è che il Patafix costa :P l'alternativa sarebbe una duse piccola (per osa ho solo la media) a pressione bassa, ma anche qui, money required . Riguardo alle decal mi aspettavo delle buone decal, ho cercato di togliere le parti trasparenti per eliminare il problema del silvering ma le decal di attaccarsi non ne volevano sapere :S

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano io patafix ad un supermarket l'ho pagato 4-5 euro.A me il patafix mi è venuto in mente vedendo una rivista di modellismo.Il mistero si infettisce. Cmq avevo capito male il contesto del topic avevo capito che si parlava di livree.Sorry

Modificato da Grandeaviatore
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che lunico modo è lo scotch tamiya..il patafix è inutile a pennello

se la mimetica è regolare tipo quelle tedesche della 2GM te la cavi,ma con mimetiche irregolari diventa più difficile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non per fare il rompi p..... , ma al di là dei complimenti generali, una critica da fartela ce l'ho... Le rivettature, a mio modesto parere poco vero-simili :thumbdown: , mi sembrano più dei fori belli e buoi eseguiti con un trapano, corregimi se sbaglio!!!

Come mai ?!?

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...