Vai al contenuto

W.i.p. F-15C 1/32 Tamiya.......


Cloniglio

Messaggi raccomandati

Posterò i passaggi più salienti della costruzione, colorazione ed invecchiamento, tralasciando quelli che, con le foto risultano intuitivi e non necessitano di troppe spiegazioni, salvo il fatto che chi volesse approfondire qualche passaggio, non ci sono problemi, cercherò di essere il più esaustivo possibile.

IMG_0002-3.jpg

Il cockpit dell'Aieres è superlativo, come ho già illustrato, la vasca dove poggia il seggiolino è in grigio desaturato con lo stesso colore più chiaro. Il seggiolino è in metal code black dell'Humbrol, cuscino in varie tonalità di verde acrilico. La vasca posteriore dove alloggiono le apparecchiature dell'avionica sono in bianco acrilico e le cassette in grigio scuro.

IMG_0008-3.jpg

IMG_0009-3.jpg

IMG_0010-2.jpg

IMG_0004-4.jpg

 

Gli scarichi sono in metal code black dell'Humbrol ed in acciaio metalizer Model Master. Gli anelli sono stati "cotti" con le polveri della Tamiya, sono dei contenitori di vari colori e la confezione assomiglia ai trucchi delle donne (non mi ricordo come si chiama)

IMG_0011-4.jpg

IMG_0013-4.jpg

IMG_0014-4.jpg

IMG_0009-4.jpg

segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli interni delle prese aria, cioè i condotti, sono stati incollati ma risultavano molto evidenti gli accoppiamenti, cosicchè mi sono inventato uno strumento (che ho già presentato) per arrivare fino in fondo e consiste in un tondino di alluminio con due lamelle di plasticard sagomate al bisogno. Con questo strumento ho stuccato le fessure, poi ho carteggiato il tutto con la 600/800 ed infine verniciato con il bianco lucido Tamiya.

IMG_0021-4.jpg

IMG_0019-4.jpg

IMG_0020-4.jpg

 

vani carrelli...

IMG_0017-3.jpg

IMG_0018-4.jpg

DSCF9178.jpg

DSCF9179.jpg

DSCF9180.jpg

 

segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello assemblato

DSCF9181.jpg

DSCF9164.jpg

 

Le gondole motori sono state verniciate con l'acciaio metalizer della Model Master. La parte da verniciare deve essere priva di carteggiamenti (eventualmente carteggiata con carta finissima e lucidata) perchè non amo mettere in primer. Se la parte è sgrassata e le mani di vernice sono 3 o 4, questo colore tiene abbastanza, è chiaro che bisogna trattarlo con le mani in maniera molto delicata.

DSCF9185.jpg

DSCF9184.jpg

DSCF9183.jpg

DSCF9182.jpg

Da queste ultime foto si vede anche il preshading

 

La verviciatura comincia dalla pancia, i colori sono Xtracolor, la mimetica in MOD EAGLE SCHEME e cioè il FS36251 eFS36176. Le gondole sono state protette da post it, con questo sistema non si rovina il metallizzato...

DSCF9215.jpg

DSCF9217.jpg

DSCF9220.jpg

segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine il lavaggio è stato fatto con i colori ad olio, un grigio scuro. Non ho ritrovato foto a riguardo ma sapete di cosa sto parlando, con un pennellino si seguono le pannellature e con un pò di carta assorbente si tolgono gli eccessi. Il tutto coperto da un trasparente satinato per le superfici inferiori perchè sono meno esposte agli agenti atmosferici. Le superfici superiori con l'opaco; questa finitura si dà dopo che il lavaggio con l'olio abbia riposato alcuni giorni.

La tecnica dell'acquarello l'ho presentata sull'altro post...

 

a disposizione per chiarimenti

 

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il tuo lavoro. Sono rimasto stupito in particolare dalla lavorazione degli scarichi....come hai fatto ad ottenere l'effetto lucido/azzurrato sulla fusoliera in corrispondenza dei terminali?

 

Ciao Tornado,

 

come ho spiegato sopra, ho usato l'acciaio metalizer della Model Master; è stato lucidato con un panno morbido e poi ho utilizzato le polveri della Tamiya.

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...