Vai al contenuto

F-15DJ "Aggressor"


mamo104

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi.... Comincio con il mio WIP su questo forum per la prima volta...

Ho deciso finalmente di costruire questo kit che avevo da circa 3 anni, scatola Hasegawa, 1/48, dedicata agli Aggressor giapponesi aggiungendo gli scarichi e l'abitacolo dell'Aires!!!

La cosa che mi ha sempre stupito di questo kit è il foglio decal, realizzato dall'italiana Cartograf, bello grande e molto completo di stencils, insomma uno di quei fogli che solo a vederli ti vien voglia di fare il modello!!!!

Allora cominciamo con gli scarichi, che devo dire sono stati i più belli che io abbia mai avuto tra le mani, sottilissimi e molto realistici!!!

 

Applichiamo il dark metal della Model-Master, serie Metalizer.

79472500.jpg

 

Qui vediamo la differenza sullo scarico di sx dopo averlo lucidato col trapanino.

76283455.jpg

 

Cominciamo ad applicare anche la tipica colorazione chiara della parte interna dello scarico.

79911526.jpg

 

Infine dopo aver aggiunto tutti i braccetti per ogni petalo dello scarico, questo è il risultato finale.

58008897.jpg

 

Dopodichè ho cominciato con l'abitacolo,

21686148.jpg

 

E contemporaneamente ho preso in mano la fusoliera, dove mi preoccupava la scomposizione delle prese d'aria...

49277273.jpg

 

Le ventole del primo stadio del motore, all'interno delle prese d'aria, come ho fatto a suo tempo per il tomcat, le applicherò a colorazione ultimata, inserendole dagli scarichi, così da non rovinarle con altri colori durante la fase di verniciatura...

48409440.jpg

 

Per le prese d'aria tutto sommato ci vorrà solo un pò di stucco.... per il resto pensavo peggio!!!

70225884.jpg

54157594.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora dopo qualche settimana, riprendo con questo eagle, eliminando prima di tutto la fastidiosa linea di mezzeria del tettuccio!!!!

84041193.jpg

 

Con la carta abrasiva sottile carteggio e poi col polish lucido più volte sino ad arrivare al risultato voluto.

64443407.jpg

39713655.jpg

47432935.jpg

 

Come sempre applico il flat black su tutto il modello...

28239215.jpg

 

 

75857069.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mamo.... ottimo il lavoro finora svolto....!!!

Riguardo il metodo per eliminare la linea sul canopy, prova le limette lucidanti per unghie, danno risultati migliori con meno fatica e sono assolutamente prive di controindicazioni.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A questo punto cominciamo col lavoro di mascheratura....

38213521.jpg

84053310.jpg

75829608.jpg

 

Poi applichiamo un azzurro creato da una miscela di vari colori...

75829608.jpg

52686796.jpg

58217089.jpg

 

ed infine applichiamo il Blu...

27446467.jpg

 

Tolte le varie mascherature questo è il risultato parziale...

55042398.jpg

26327992.jpg

33620066.jpg

67830625.jpg

58103747.jpg

 

Poi mascheriamo nuovamente per realizzare le parti metalliche, naturalmente con l'alluminium metalizer.

23189643.jpg

51724055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

modello fantastico e la mimetica è impeccabile.

 

mi toglieresti una curiosità?

perchè non si vedono i braccetti di supporto dei petali?

 

 

25929425.jpg

 

F-15_Eagle_nozzle_details.jpg

(immagine inserita a scopo di discussione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mamo, toglimi una curiosità ... -_--_--_- Siccome anche io ho un'F-15E Strike Eagle in scala 1/48 ma della Academy che, a prescindere dagli enormi problemi di assemblaggio che ho riscontrato, sono arrivato alla chiusura dei due semigusci della fusoliera... Tuttavia, e quà arriva il bello, all'interno della piccola insenatura che dà all'esterno del cannone M61 Vulcan, è rimasta visibile la fessura dei due semigusci... :pianto::pianto::pianto: Quindi volevo sapere se anche a te è accaduto lo stesso inconveniente e come hai fatto a risolverlo, visto che dalle immagini non intuisco gran ché ... :helpsmile:

 

Cordialmente

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti.... ehh ... giuseppe.... anch'io devo dire che anche se è un hasegawa ho avuto i miei problemi nell'assemblaggio dei due gusci, più che altro ho lottato con le grandi fessure che risultavano alla fine..... quindi sono andato pesante col stucco.... ho perfettamente capito cosa vuoi dire con la fessura all'interno del cannone.... bè inizialmente volevo fare una piccola paratia in plasticard fine... ma avrei avuto dei problemi per adattarla a gusci chiusi... quindi ho preso un pezzettino di nastro tamiya tagliato a misura e diciamo che una volta applicato e verniciato non si notava più niente!!! Almeno io ho risolto così!!!

Per Andrew.... i braccetti sono in fotoincisione, molto sottili ma ci sono, purtroppo dalla foto non si capisce molto, ma ci sono.

Cmq penserò tre volte prima di accingermi a fare un altro eagle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, debbo dire che la storia del plasticard m'intriga parecchio.... Io avevo pensato più al classico stucco e "olio di gomito", comunque ci rifletterò sù, mentre per il nastro Tamiya, se posso preferisco evitarlo, la trovo una soluzione un pò sciatta ....

Ad ogni modo ti ringrazio per avermi dato un valido spunto di riflessione. :):):)

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...