Vai al contenuto

in dirittura di arrivo il nuovo testo unico in ambito militare


cama81

Messaggi raccomandati

Riforma necessaria , manca però un qualsiasi accenno ad una riforma in sensi unitario delle leggi penali militari.

 

ad oggi abbiamo due codici penali militari uno di pace e un' altro di guerra scritti prima della IIWW, che mostrano ormai tutti i loro limiti sia come lacuna di fattispecie sia di costituzionalità

 

http://www.grnet.it/news/95-news/808-difes...o-militare.html

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nodo fondamentale resta quello dello status giuridico delle missioni all'estero. Per ora si applica il codice di pace (l'altro si applica solo in stato di guerra "dichiarata"). Se non sbaglio avevano modificato quest'aspetto, giusto Cama?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, nelle missioni all estero si dovrebbe di regola utilizzare il codice di guerra , anche nelle misioni cosidette ''di pace'' , i governi ogni volta però sospendevano e sospendono questa regola scritta nei codici ,per applicare il codice di pace .

 

l'unica eccezione ad questa abitudine si è avuta il primo anno della missione in afganistan in cui si è applicato il codice di guerra.

 

Ciò che più spaventa del codice di guerra sono le pene molto dure che prevede (fu scritto da un regime totalitario) fino alla pena di morte ,che fu abolita solo nel 1996.

 

lo status giuridico sarebbe pure chiaro è che le pene non le si vogliono applicare : chi vorrebbe dare oggi ad n connazionale l ergastolo per saccheggio in afganistan?

Link al commento
Condividi su altri siti

li è un problema di procedura penale il cui codice è lo stesso per i due ordinamenti.

 

mi sa che il problema è un uso distorto dell' obbligatorietà dell azione penale , nel senso che il giudice ''civile'' poteva fare a meno di aprire un inchiesta lasciando alla magistratura militare il tutto .

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...