Vai al contenuto

radar


lordfaren

Messaggi raccomandati

sul costruire posso capire, sul'usare perchè è pericoloso? Le radiazioni ti possono far diventare sterile :asd:?

Modificato da fighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Le radiazioni soo microonde, non sono radiazioni ionizzanti. Tuttavia non fanno bene e se non si costruisce bene il circuito dispersioni e lobi laterla possono dare molto fastidio. Anzitutto puoi provocarti delle ustioni molto gravi e le ustioni da apparati a radiofrequenza sono tremende.

 

Comunque sia, per imparare a costruire un radar, bisogna partire dai fondamenti di tecnica radar e quindi è d'obbligo acquistare il Merrill I. Skolnik,, Introduction to Radar Systems [iSBN 0-07-066572-9]

 

Il materiale necessario, mediamente, è un set di guide d'onda, un trasmettitore, un ricevitore nella banda che vuoi, e un bel magnetron, che sono normalmente in vendita. Costano un po' ma alla fine...

 

Se vuoi costruire un radar passivo, quind a magnetron, uno schema e un po' di linne guida le trovi qua

http://rrsl.ee.washington.edu/Projects/Man...status/mrr.html

 

Alcune info io le avevo prese qua

http://www.palowireless.com/radar/tutorials.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

possono fare male anke se molto piccoli? in poke parole io lo voglio portare all'esame di maturità dato ke è programma di quest'anno... mi servirebbe anke una cosa minima...

 

 

Dipende tutto dalla dispersione e dalla distanza a cui ti trovi, in generale possono essere pericolosi e, soprattutto, richiedono grande esperienza per essere costruiti ed operati.

 

Insomma si tratta di un percorso lungo e costoso, non credo alla portata, sia finanziariamente sia a livello di tempistica, di uno studente delle superiori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... me ne frega ben poco del costo ke può avere, oltre a studiare lavoro e in caso i miei genitori mi darebbero una mano economica. x il tempo ho da ora fino a luglio 2010, quindi mi sà tanto ke non sarà un problema...

Quindi se qualkuno sa cm si costruisce un radar e me lo spigasse passo passo, anke in pm, gliene sarei grato...

Modificato da lordfaren
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, non so quanto sia conveniente costruirlo, come è stato gia detto.....umh, io avrei un idea di una cosa che non è propio un radar, ma, gli somiglia.

 

praticamente mettere dei segnalatori sui degli oggetti , e il falso radar individua i seglatori e li mette sotto forma di puntini su uno schermo LCD, è una cosa fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
scusa, non so quanto sia conveniente costruirlo, come è stato gia detto.....umh, io avrei un idea di una cosa che non è propio un radar, ma, gli somiglia.

 

praticamente mettere dei segnalatori sui degli oggetti , e il falso radar individua i seglatori e li mette sotto forma di puntini su uno schermo LCD, è una cosa fattibile?

E' simile al funzionamento del wiimote e basterebbero una telecamera, qualche evidenziatore e un software come SpaceCam (mi sembra si chiami così, una volta ce l'avevo). Praticamente è un radar fatto con onde nel visibile. Ci puoi partire per spiegare il funzionamento di un radar vero, ma comunque penso che alla commissione interessi più la struttura di un'onda elettromagnetica e non basti una mera spiegazione che l'onda rimbalza e vedi l'oggetto ...

Riguardo a costruire un radar è infattibile, quel pezzo di programma mi sa che si fa verso fine anno, quindi o lo studi prima per conto tuo (magari con l'aiuto del forum) o non avrai tempo da qui a giugno.

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...