Vai al contenuto

F-15C EAGLE 1/32 TAMIYA...


Cloniglio

Messaggi raccomandati

Il tuo aereo è semplicemente stupendo dalla a alla z, però devo dire che sono rimasto particolarmente colpito dalla zona scarichi del motore. L'effetto di metallo "bruciato" è perfetto! Concedici di avere dei dettagli sulle tue tecniche in merito... please!

 

 

Grazie molte....

forse ai postato poco dopo il mio....te lo rimetto ;) :

 

Sidewinder89, grazie per questa tua affermazione...una volta per tutte eliminiamo le affermazioni di certi detrattori(per fortuna non sono in questo forum, almeno credo), che vogliono farmi passare per quello che non vuole svelare, i "segreti" di tecniche modellistiche adatte ad una trasmissione televisiva come "Misteri" di Enrico Ruggeri....ma facciamola finita! Solo una volta, ho detto ad un modellista di non svelare subito alcune tecniche, ma solo dopo aver presentato i modelli, perchè avevo capito che razza di millantatore era, ed infatti l'ho poi preso in castagna! Altri mi definiscono un professorino, ma sono quelli a cui ho tolto il saluto... non mi pare di dispensare a destra e a sinistra dispense da corso di laurea. Faccio i miei wip, completi o incompleti a disposizione di tutti. Mi faccio vivo poco sul forum perchè purtroppo il mio lavoro non me lo permette e cioè la mancanza di tempo!

Questa ennesima polemica spero sia l'ultima in questo senso, chiudiamo qui! Gradirei sia chiaro una volta per tutte, al fine di non riprendere più questo argomento ormai trito e ritrito.

 

Un cordiale saluto a tutti voi...

 

Gianni

 

p.s.: avevo appunto preparato delle foto per la tecnica degli acquarelli, mi ero riproposto di postarla appena ho un momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una volta, ho detto ad un modellista di non svelare subito alcune tecniche, ma solo dopo aver presentato i modelli, perchè avevo capito che razza di millantatore era, ed infatti l'ho poi preso in castagna!

 

Coppia di Phantom Tamiya in 1-32, se ho capito a chi ti riferisci

 

Comunque ti capisco, lasciamo stare l'argomento...ti ringrazio per la tua disponibilità nel mostrare le foto

 

Sto facendo un F-16 Tamiya in 1-48, e da quello che ho visto sul tuo F-15, penso che gli acquerelli cadano a pennello per le superfici inferiori in 36375, oltre che per i serbatoi

 

Tra poco posto il WIP, qualche tuo consiglio o critica mi farà bene

Modificato da sidewinder89
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la tecnica dell'acquarello...anche se ho già anticipato qualche tempo fa come applicarla, con qualche foto potrà essere più chiara. E' molto semplice ed è sufficente avere pochi elementi come il fiele di bue (essenziale), tre tavolette di acquarelli, il nero, il seppia ed il blu oltremare e un bicchierino con un pò d'acqua. E' una tecnica che a mio parere va utilizzata solamente per macchine moderne, in particolar modo per gli imbarcati che di solito sono quelli più sporchi.

vediamo in sequenza i vari passaggi:

DSC00844.jpg

DSC00845.jpg

Si stende un pò di fiele sulla superficie da trattare con l'aggiunta di un pò d'acqua, la superfice ovviamente deve essere a modello finito e può essere indifferentemente lucida, satinata, opaca.

DSC00846.jpg

Il fiele si usa perchè rompe la tensione superficiale dell'acqua...

Si intinge la punta di un pennello nelle tavolette, le tonalità sono al personale gusto, e si spande tenendo conto che non deve essere uniforme ma in alcuni punti più concentrato e in altri meno.

DSC00847.jpg

DSC00848.jpg

DSC00849.jpg

DSC00850.jpg

DSC00851.jpg

DSC00852.jpg

Una volta che il colore è secco, basta un quarto d'ora, con la punta del pennello pulito ed umido si vanno a rimuovere quei contorni che sono rimasti troppo delineati e quindi poco realistici. Il colore si può rimuovere con estrema facilità usando l'acqua, questo permette di ricominciare da capo se non foste soddisfatti, senza rovinare il modello.

Credo di essere stato abbastanza chiaro, nell'eventualità sono a disposizione...

 

ciao

Modificato da Cloniglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande....!! Grazie per aver messo nuovamente a disposizione questa tecnica....pensa che (dopo un tuo precedente "consiglio"... ;)) ho utilizzato per la prima volta gli acquarelli sul Corsair, per desaturare le decals con risultati che personalmente trovo ottimi. Sull'F/A18 proverò anche il fiele di Bue...se riesco a trovarlo!! :rolleyes::okok:

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Con le foto è molto più chiaro

 

C'è una sola cosa che ancora mi sfugge...la base di partenza è il modello finito, quindi la finitura può essere sia lucida che opaca, ma dopo il lavoro con gli acquerelli va un'ultima mano di trasparente a sigillare? Può sembrare banale come domanda, ma gli acquerelli mi sembrano parecchio delicati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...
  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...