Vai al contenuto

Salute del forum


Messaggi raccomandati

Penso l’abbiamo notato tutti, e credo sia il caso di parlarne: il forum da un anno a questa parte ha avuto una pesante involuzione. Sappiamo da quando ciò è avvenuto e i moderatori conoscono la mia opinione su quella decisione, ma non è non è il caso di discutere di scelte già prese.

 

E’ però il caso di cercare di capire come risalire la china. Perché oggi come oggi il forum è quasi morto e tanti utenti che stimavo se ne sono andati. Di certo non credo alle sciocchezze che girano su internet: spesso il modo con cui la critica viene posta ci mostra le qualità della persona che critica e della critica stessa: si può discutere con persone ragionevoli (ogni riferimento a Galland è voluto), ma chi si limita agli insulti va semplicemente ignorato e trattato come ignorante. Gli insulti sono l’unica arma di chi non ha altri argomenti o non ha sufficiente carattere per discutere con raziocinio. E poi, di mio sono molto restio a credere ai complotti, soprattutto se strampalati come quelli che ho letto in giro.

 

Detto ciò, a mio parere si può contattare (non io ovviamente, ma i responsabili del forum stesso) quella larghissima parte di utenti ragionevoli che per vari motivi hanno scelto di andarsene e vedere se possiamo far risorgere insieme questo sito. Continuare con una contrapposizione muro contro muro non porta beneficio a nessuno, se non a quelli che godono se AM crolla.

 

Se invece le cose dovessero continuare così, questo potrebbe anche essere un addio. Ci sono altre cose che dovrei dire (da quando è scoppiato tutto questo casino sono cambiate diverse cose, e non in meglio) ma già con questo post certe iene sghignazzeranno abbastanza e il resto è meglio dirlo in privato. Me ne frego ovviamente (anche perché la mia dose di insulti me la sono beccata anch’io) , pur tuttavia ritenevo necessario aprire questa discussione.

 

Rick

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

penso di essere iscritto da abbastanza tempo per poter dire la mia (altrimenti bannatemi pure)

 

 

l'abbandono in massa per me è stato scaturito in parte dall'esaurimento degli argomenti, ma in gran parte alla moderazione.

Non faccio di tutta un erba un fascio ma alcuni moderatori hanno contribuito a parecchi abbandoni, anche da parte di utenti preparati, seri e auterevoli.

Volete i nomi?

 

Moderatori che se dipendevano da me gli avrei tolto pure l'ADSL

 

tralasciando il discorso Intruder

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprendere tutto ciò fa veramente rattristire soprattutto quando su questo forum si era creata una partecipazione veramente animata e si sono strette amicizie fra i vari utenti, quindi Lev, se vuoi fare i nomi dei Moderatori che secondo te non svolgono per bene il loro mestiere puoi farlo tranquillamente, nessuno ti vieta di esprimere il tuo punto di vista, in fondo ascoltare il malcontento degli utenti può far migliorare e capire i nostri errori. Concludendo, voglio sottolineare una cosa, anche se dal di fuori veniamo a volte visti come arroganti e supponenti vi posso assicurare che non è semplice amministrare un forum con molti iscritti, e si sa, l'imparzialità non esiste fra gli uomini in quanto essendo soggetti ad emozioni ed influenzati da vari fattori ognuno di noi analizza e affronta in modo diverso un problema o una situazione che si può presentare dinanzi, quindi se ci sono stati dei comportamenti che secondo alcuni non sono condivisibili prego qualsiasi utente a farsi avanti e manifestare il suo problema in modo che "insieme" possiamo fargli fronte, cercando di far andare avanti questo forum in modo corretto.

 

Certo della comprensione degli utenti e certo di aver applicato al mio meglio il regolamento; da parte mia posso anche fare un passo indietro e ridiventare un semplice collaboratore, in questo modo forse il Forum ridiventerà meno antipatico a qualcuno!

 

Buon proseguimento... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Blue sky si può dire che io e te siamo perfetti sconosciuti: frequentiamo aree diverse e discussioni diverse.

NON mi riferito a TE

Abbiamo avuto un gran abbandono, alcuni erano una liberazione, altri gravi perdite e ora vado nei dettagli.

Avevamo un trietto di russi che sono stati trattati di merda probabilmente perchè non erano occidentali, di cui 2 se ne sono andati senza ritorno e Debugger forse capita ancora quà.

Trattati male dai soliti che fortunatamente sono andati via ma MAI DIFESI DALLA MODERAZIONE

 

Ravvivavano le discussioni, replicavano, ma un forum va avanti solo così.

Se tutti la pensiamo uguale scritto una discussione e si va avanti a

"ha ragione" "ecco si sapeva" si finisce subito.

E' andata così, abbiamo perso le voci fuori dal coro, ricordo un certo RinDhol (qualcosa di simile).

 

 

Sullo specifico è a causa di un moderatore singolo per me, responsabile di moltissimi abbandoni e anche io sono tentato di andarmene per non trovare a che fare con un individuo simile.

 

Ti do un indizio: ride sguaiatamente ai post altrui, anche nei confronti dei nuovi iscritti*, banna o punisce chi non la pensa come lui e non è certo un genio, anzi è rivoltante come persona tra l'altro pure per imparziale si spaccia...

 

 

* sui nuovi iscritti apparte che se si trovano una situazione così al primo post se ne andrebbero subito e non hanno tutti i torti, specie se si beccano un 10% per non aver letto il regolarmento al primo post.

 

 

Dai su... ti iscrivi e ti becchi un 10% subito? magari perchè non hai trovato la discussione con il motore di ricerca?

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Lev, vedi è semplicissimo, basta comunicare il proprio dissenso e così si cerca semplicemente di far fronte al problema...

 

Punto 1 So benissimo che non ti riferivi a me ma facendo parte dello staff ne condivido i meriti e le eventuali colpe...

Punto 2 Sulla questione dei "Non occidentali" io stesso appena iscritto assistevo a dei confronti animati ma che non sempre sfociavano in un ban, ed al limite si ci fermava ad un avvertimento, che dopo poco veniva tolto (A meno che non si persisteva su alcune violazioni), ricordo che anche a me in più di un'occasione per un doppio post o per un topic errato mi veniva appioppata la famosa "Tacca" del 10%, ma nonostante tutto cercando di seguire il regolamento e comportandomi nel mio miglior modo possibile, il mio livello tornò a 0, e su questo devi darmene atto anche perchè nonostante tutto anche se hai avuto vari avvisi sospensioni ecc. sei un utente rispettato e che partecipa con un punto di vista diverso dalla maggior parte di noi (e ciò non vuol dire che sia sbagliato anzi, se non ci fossero utenti che la pensano in modo diverso sai che noia, senza contare il fatto che un punto di vista diverso dal coro apre a nuove prospettive e a nuovi argomenti).

Punto 3 se di alcuni moderatori non condividi l'operato (ho capito di chi stai parlando) d'ora in poi se non ti spiace rivolgiti pure a me o a Legolas che di sicuro è comprensivo e cerca sempre di appianare i problemi, ma ti ripeto ognuno di noi adotta diverse linee di pensiero, poi stà alla discrezione del singolo dare un 10% per un doppio post o Topic errato (Il regolamento fa riferimento al fatto che le violazioni prima riportate non sono consentite, poi ripeto sta al singolo interpretare il regolamento, ed in entrambi i casi il moderatore non erra nel suo compito, un 10% serve solo a rammendare di non ripetere l'errore, e con una buona condotta viene tolto a priori, e parecchi utenti possono testimoniarti questa cosa)

 

Concludendo posso solo dirti che se come penso a te fa piacere frequentare il forum, non devi sentirti linciato o condizionato da influenze esterne che nulla hanno a che vedere con un confronto sereno e pacato sulle divergenze, in fondo siamo tutti appassionati e dovremmo collaborare come abbiamo sempre fatto per far si che i nostri argomenti vengano condivisi e che le nostre conoscenze vengano messe a disposizione degli altri...

 

Buon Proseguimento! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppa gente che prentende di sapere tutto ...

 

L'ignorante sa molto, il sapiente sa poco e il saggio non sa nulla ...

 

Verissimo Tifone, questa frase al giorno d'oggi è veramente preziosa, in effetti è un problema che affligge tutta la nostra società, in quanto applicabile in ogni contesto della vita quotidiana, ma ciò non toglie che ci sono persone che comunque cercano di tenere un atteggiamento rispettoso e comprensivo, quindi è una massima leggermente demagogica detta così senza avallarla con un riferimento preciso... ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo Tifone, questa frase al giorno d'oggi è veramente preziosa, in effetti è un problema che affligge tutta la nostra società, in quanto applicabile in ogni contesto della vita quotidiana, ma ciò non toglie che ci sono persone che comunque cercano di tenere un atteggiamento rispettoso e comprensivo, quindi è una massima leggermente demagogica detta così senza avallarla con un riferimento preciso... ;)

ciao e scusate l' ardire , io sono neonato del forum , quindi non conosco i retroscena e i personaggi ( specie i russi) di cui parlate, devo dire che ho trovato nel forum molta competenza e molta gentilezza ( in quelli che ho incontrato per ora) certo avverto resistenze a certe idee che possono apparire iconoclaste,,ma nulla di terribile, il livello del forum mi sembra alto , certo che se c'erano tre russi averli persi ha fatto perdere un po' di "sano contenzioso" , e se si sono persi altri "experten" certo dispiace per tutti che delle idee brillanti non si possano leggere. Certo nessuno è onniscente , io credevo di sapere qualcosa di modellismo ma dopo aver aperto la sezione ho capito che sono uno degli ultimi , specie vedendo i lavori fatti e i siti consigliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire così pare che vada tutto bene invece...

ma io ho espresso solo ma mia opinione di nuovo, certo che sul Forum c'era un Edward Luttwark che scriveva o dei pensatori russi che solo per il semplice fatto di vedere le cose in maniera diversa potevano ampliare la nostra comprensione delle cose , è un gran peccato...per tutti noi ,,, poi se è accaduto un "casus belli" io non lo sò , se ci sono antipatie personali neppure questo sò ,,certo che i continui warning o un -10% possonono indispettire non poco l' utente..italiano , russo , francese , competente o neofita che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Venivano definiti "troll" ... :ph34r: :ph34r:

ma non credo da tutto il forum , non facciamo di tutta l' erba un fascio ( fascio inteso non come fascismo ma come fascio e erba come erba e non come fumo ma quante allusioni si possono fare in italiano eh :rotfl: ) Anche se io non c'ero e quindi tutto potrebbe essere , ma perchè invece di piangere sul latte versato ( i russi espulsi/allontanatisi) non proviamo a rendere migliore il forum x quello che possiamo fare noi? un topic con un punto di vista diverso - magari un approccio russo - delle discussioni originali - insomma se hai riscontrato delle mancanze fai benissimo a denunciarle , ma essendo questa una comunità estesa ma non uno stato o un continente , anche un unico intervento ha un suo effetto "sasso nello stagno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza riporto qui quanto ho scritto sul blog di Galland

 

Ciao Galland

 

neanch'io ho problemi a dirti il mio nome, ma in privato (come ho fatto anche con chi ho avuto modo di conoscere di persona, dopo che online).

 

Personalmente non conosco ne desidero sapere le motivazioni per cui Fabio ha preferito non scrivere il suo nome su internet, ma direi che sono assolutamente comprensibili visto l'uso che il nipote di Intruder (Riccardo) ha fatto dei nomi di alcuni moderatori di AM non appena ne è venuto a conoscenza.

 

Quello che non capisco è come da questa scelta (legittima, direi sacrosanta) di anominato, non dico te ma altri sono addirittura arrivati ad insinuare che sia la pedofilia la ragione dietro AM.

Quali sono i fatti che conosci? Che una persona, che non aveva voglia di scrivere su internet il proprio nome, ha registrato in un altro paese il proprio sito. Bada bene, seduto in camera propria, semplicemente al posto di digitare .it, ha digitato .com.

 

Io altro non so, e non vedo perchè costruire sopra chissà quale storia. Ovvio, se dovessero saltare fuori dei fatti concreti non avrei problemi a cambiare idea, ma onestamente non vedo nulla se non qualcosa di strano non in Fabio ma al più nel sito che Fabio (forse ingenuamente) ha scelto per hostare AM.

 

Non voglio entrare sui dissapori vari con qualche utente e/o moderatore del forum: è evidente che un certo numero di persone (ma non io almeno per ora) ha avuto da litigare con qualcuno, ma non mi pare ragione sufficiente per condannare l'intero foro.

 

Sono d'accordo con te, il foro è fatto dagli utenti che ci scrivono, e personalmente mi spiace che te te ne sia andato, e mi piacerebbe che tu ne parlassi con Fabio se hai voglia.

 

Rick

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è come da questa scelta (legittima, direi sacrosanta) di anominato, non dico te ma altri sono addirittura arrivati ad insinuare che sia la pedofilia la ragione dietro AM.

Quali sono i fatti che conosci? Che una persona, che non aveva voglia di scrivere su internet il proprio nome, ha registrato in un altro paese il proprio sito. Bada bene, seduto in camera propria, semplicemente al posto di digitare .it, ha digitato .com.

 

Io altro non so, e non vedo perchè costruire sopra chissà quale storia. Ovvio, se dovessero saltare fuori dei fatti concreti non avrei problemi a cambiare idea, ma onestamente non vedo nulla se non qualcosa di strano non in Fabio ma al più nel sito che Fabio (forse ingenuamente) ha scelto per hostare AM.

 

Rick, vorrei fare una precisazione su delle affermazioni false che sono state ripetute più volte.

 

Il sito è hostato in Italia, a Milano precisamente. Il mio hoster è Italiano. Il dominio è .org semplicemente perché il .it (ed il .com) erano già occupati quando decisi di acquistarlo. Inoltre prima il sito era hostato su altervista, altro hoster italianissimo.

 

Per il resto, quello che dovevo dire l'ho già detto a suo tempo. Se alcuni si divertono a diffamare tramite i loro blog facendo orecchie da mercante, saranno problemi loro (lo avranno studiato un minimo di diritto?). Io non ho intenzione di perdere altro tempo con loro.

 

Riguardo all'abbandono da parte di alcuni utenti, a me dispiace molto sinceramente, e spero che tornino presto a discutere di aeronautica e non solo con noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone 100%!

 

Difamazione e calunnie non vanno confuse con critiche basate su argomenti concreti. Anche perché le ultime sono sempre state accettate e discusse con tranquilità fra staff ed utenti.

La perdita di alcuni elementi ci fa piagere il cuore a tutti. D'altra parte chi preferisce dare credibilità a parole vuote, forse è anche meglio che non stia fra noi.

Spero, comunque, sinceramente, che una volta chiarita tutta questa vicenda, si torni ad avere lo spirito goliardico che ci ha radunati attorno all'argomento principale della nostra comunità, ovvero, l'aviazione militare!!!!

 

Aspetto il ritorno di tutti e delle belle discussioni piene di importanti informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire così pare che vada tutto bene invece...

 

Invece Lev, se ogni utente ha il coraggio come lo avete avuto tu o Rick di esternare i propri problemi, le incongruenze si appianano (tra persone corrette basta poco per eliminare le divergenze), per quanto riguarda la registrazione del sito non capisco cosa ci sia di talmente tragico o preoccupante che possa pur minimamente mettere in pericolo gli utenti del forum... Sono grato quindi a Rick e lev per aver aperto un varco nel velo di indifferenza e ostracismo che si è venuto a creare fra tutti noi... ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono fermamente convinta che tutti quegli utenti che hanno contribuito ad accrescere il bagaglio culturale ed informativo di questo forum e che hanno deciso di allontanarsi anche se da dietro le quinte continuino ancora a leggerlo assiduamente, a raccogliere informazioni ad avere il desiderio di scrivere, interagire con tutte quelle persone che da sempre sono state compagne di interessi; qui si sono formate amicizie, più o meno profonde conoscenze, si scherza, si litiga, ci si prende in giro e tutto questo ti permetteva comunque di ritagliarti un momento spensierato della giornata per coltivare i propri interessi...ultimamente il forum si sta rinnovando con nuovi contenuti da come ho visto e c'è uno staff che mi sembra si stia dando davvero da fare...di gente interessata e competente ce ne sta parecchia che poi li si voglia screditare è un'altra questione, io penso che serva solo un pò di tempo a far riprendere il via a questa comunità, in quanto di cattiverie se ne sono dette tante...per quanto mi riguarda si tratta di parole che lasciano il tempo che trovano...è un peccato che queste discussioni in qualche modo "sporchino" quello che sicuramente è uno dei migliori forum in tema di aviazione militare.

Sarebbe bello se i ragazzi che non scrivono più tornassero a farlo!

Gli screzi sono normali, gli errori pure, per la miseria siamo esseri umani, cioè imperfetti, le cose si rompono poi si aggiustano e tante volte tornano ad essere più belle di prima!

Per il resto, a chi dico io consiglio di sfogare la rabbia in altro modo! molto più salutare! :P

Buon lavoro e buon proseguimento!

 

Una fedele lettrice :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un contributo ,personalmente suggerirei ai moderatori di essere un po' piu' clementi con i nuovi arrivati,mi spiego meglio.

Molto spesso vedo delle discussioni in cui una di queste new entry chiede cortesemente un'informazione e il moderatore di turno risponde (a volte anche con tono scocciato) che l'argomento e' gia' stato trattato ,chiude la discussione e invita l'utente a cercare sul motore di ricerca.Secondo me questa e' una situazione che non porta positivita' al nuovo arrivato,non dico di aprire di nuovo un topic sull'argomento,ma penso basti una rispostina veloce o un link alla discussione per eliminare quel brutto clima che si crea (brutto anche per terzi utenti che leggono) ,visto anche che il motore di ricerca e' un po' "da capire" per un nuovo arrivato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un contributo ,personalmente suggerirei ai moderatori di essere un po' piu' clementi con i nuovi arrivati,mi spiego meglio.

Molto spesso vedo delle discussioni in cui una di queste new entry chiede cortesemente un'informazione e il moderatore di turno risponde (a volte anche con tono scocciato) che l'argomento e' gia' stato trattato ,chiude la discussione e invita l'utente a cercare sul motore di ricerca.Secondo me questa e' una situazione che non porta positivita' al nuovo arrivato,non dico di aprire di nuovo un topic sull'argomento,ma penso basti una rispostina veloce o un link alla discussione per eliminare quel brutto clima che si crea (brutto anche per terzi utenti che leggono) ,visto anche che il motore di ricerca e' un po' "da capire" per un nuovo arrivato.

 

 

Ecco, bravo mav, è una richiesta facilmente attuabile, questo è il clima che dobbiamo ricreare, un'esigenza posta in questo modo fa riflettere e maturare, quindi cercheremo di accontentarti, se altri utenti hanno delle cose da chiedere si facciano avanti, solo così possiamo capire i nostri errori, e porvi quindi rimedio! ;)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vado OT, ogni minuto aumentano visitatori, utenti e utenti anonimi. Che il forum si stia riprendendo?

Ora, 22:29 211 utenti attivi negli ultimi 60 minuti, 193 visitatori, 14 utenti, 4 utenti anonimi

 

EDIT: 22:39, 219 utenti attivi negli ultimi 60 minuti, 201 visitatori, 14 utenti, 4 utenti anonimi

Modificato da HornetFun
Link al commento
Condividi su altri siti

Rick, vorrei fare una precisazione su delle affermazioni false che sono state ripetute più volte.

 

Il sito è hostato in Italia, a Milano precisamente. Il mio hoster è Italiano. Il dominio è .org semplicemente perché il .it (ed il .com) erano già occupati quando decisi di acquistarlo. Inoltre prima il sito era hostato su altervista, altro hoster italianissimo.

 

Chiedo scusa, anche perchè le mie conoscenze informatiche sono abbastanza limitate.

 

Avevo capito tutt'altro.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

una parola anche da parte mia, sono inscritto da moltissimo tempo e ho sempre preferito ascoltare piuttosto che scrivere a sproposito , tra l altro non mi sono manco accorto quando sono diventato Gen .di brigata.

 

penso che la crisi del forum sia evidente , non tanto per la frequentazione e numero di inscritti ,quanto per la qualità dei post.

troppi ragazzini che si inscrivono solo per fare un sondaggio sull' aereo preferito, poche pochissime le persone preparate che vogliono condividere la loro conoscenza.

nulla me ne vogliano starfighter , Barone , ma il modellismo è diventato predominate nei post inviati e non tutti lo trovano interessante

 

Gianni065 , Galland, picus e molti altri raramente passano di qui ormai ,anche perchè l'uno attirava l'altro e si è interrotto un meccanismo difficilissimo da far ripartire .

 

 

Siamo però ancora il primo sito nelle ricerche su google il che non è poco è moltissimo!

 

potremmo collegare le schede sul sito alle discussioni ufficiali sul forum, stimolare il dibattito e soprattutto dovremmo essere più tolleranti nei dibattiti che sono per definizione lo "scontro " tra idee diverse (vale per tutti non solo i mod).

 

la polemica e lo scontro hanno portato via i migliori di noi , evitiamola ,ma senza dare spazio ai troll veri (personalmente non perdono staffo di aver "distratto" Gianni da questo forum)*

 

 

 

* gianni ovviamente rispetto e, anzi , capisco il tuo desiderio di rispondere a quella marea di corbellerie con quel tuo eccellente lavoro di ricerca , mi mancano i tuoi fantastici post . sei un pò come il prof del liceo per molti di noi

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

potremmo collegare le schede sul sito alle discussioni ufficiali sul forum, stimolare il dibattito e soprattutto dovremmo essere più tolleranti nei dibattiti che sono per definizione lo "scontro " tra idee diverse (vale per tutti non solo i mod).

 

Hai ragione cama81, la tua è una proposta interessante e che sicuramente metterò in atto il prima possibile.

 

Come avrai notato, ho già cominciato a collegare le ottime schede storiche del sito scritte dal grandissimo Blue Sky alle relative discussioni sul forum. Lo farò presto anche per le altre schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia: da quando sono iscritto ho visto sempre una notevole passione nella stesura degli argomenti del forum, tent'è che ora abbiamo una bellissima sezione di velivoli storici, spazio, aerei civili, modellismo...Però a volte i mod vanno giù pesante e a volte si può notare che certi provvedimenti vengono presi per antipatie, pensiero politico diverso ecc...secondo me sarebbe giusto dare i poteri di mod anche a qualcuno che sappia estraniarsi nelle questioni e vedere le cose da un punto di vista esterno, si potrebbe fare una votazione oppure potrebbero decidere il gruppo di moderatori. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il forum è stato "rovinato" da chi, volutamente, con la protezione ed a volte anche il concorso di qualche moderatore, ne ha fatto mezzo di propaganda politica, postando quasi esclusivamente nella sezione "Discussioni a Tema" e tralasciando (cioé fregandosene di) quello che è, o dovrebbe essere, l'argomento fondamentale: l'Aeronautica, in particolare, la Difesa, in generale.

 

Per quel che mi riguarda, essendo, peraltro, fondamentalmente un appassionato di Marina, anche se non disdegno di occuparmi degli altri settori della Difesa e, comunque, non volendo più contribuire ad alimentare uno scontro politico degradante, frequento ora un altro ben noto forum dedicato appunto alla Marina e in cui, di fatto e per fortuna, la politica è del tutto bandita dalle discussioni che possono anche essere animate, ma sempre con riferimento alla materia specifica per cui è nato il forum.

 

Saluti a tutti coloro che mi stimavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...