Vai al contenuto

F-14


giacomo89

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Sto cercando il profilo alare di un F-14 e tutti i dati relativi al Coefficiente di portanza e quello di resistenza!!! Sono un laureando in ingegneria aerospaziale e il professore di meccanica del volo ci ha detti di disegnare la polare di un aereo! ed io ho scelto lo F-14. Potete aiutarmi????

 

grazie a tutti!!!

Modificato da giacomo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni!!! una domanda: cos'è il carico alare???

 

da wiki:

"Uno dei principali fattori nel progetto di un velivolo è senza dubbio il carico alare WL (kg/m2), definito come il rapporto tra il peso del velivolo e la superficie alare. Infatti l’obiettivo principale nella costruzione di un aereo, sta proprio nel vincere il suo peso attraverso l’aumento di portanza, tenendo conto anche dell’aumento della resistenza."

 

cioè P/A espresso in N/m^2

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi conoscendo il carico alare WL, lo divido per W e ottengo la portanza?!?!?

Ma stai scherzando?

La polare poi non si trova certo con i quattro dati in croce di una scheda tecnica, ma solo conoscendo le caratteristiche aerodinamiche dell'ala...e siccome mi pare che cerchi la polare dell'aereo completo, manco quelle ti bastano.

Trovare certi dati relativi all'F-14 non so quanto sia facile...

Come se non bastasse, tanto per semplificare le cose, ti sei pure andato a scegliere un aereo a freccia variabile...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Sto cercando il profilo alare di un F-14 e tutti i dati relativi al Coefficiente di portanza e quello di resistenza!!! Sono un laureando in ingegneria aerospaziale e il professore di meccanica del volo ci ha detti di disegnare la polare di un aereo! ed io ho scelto lo F-14. Potete aiutarmi????

 

grazie a tutti!!!

 

Prova a vedere se ti torna utile questo vecchio topic.

 

Link discussione profilo NACA F-14

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un ingegnere aereonautico e tra l'altro il carico alare lo conoscevo per deduzione. Non vorrei apparire saccente ma così come da uno studente in medicina mi aspetto che sappia almeno quanto un profano che compra "star bene" o "la tua salute" da uno che sceglie ingegneria aereonautica ci si aspetta che conosca i dati di un aereo famoso e recente,

Se non sono troppo OT , posso chiedere a gli esperti il rapporto tra carico alare e velocità di salita, visto che a giudicare le coppie me109/spitfire; macchi 205v/205 o sembrerebbe che ali di superficie minori si associno a doti ascenzionali migliori. E' solo questione di peso? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spezzo una lancia afavore di Giacomo89, forse conosceva questo concetto sotto un altro nome.

Sulla velocità di ascensione,se non sbaglio dipende soprattutto dalla spinta/potenza di propulsione, e ovviamente dal peso e dall'attrito con l'aria.

Penso che un'ala più "piccola" ingeneri minore attrito e,a parità di altri fattori,una velocità di salita maggiore,oltre a rendere l'aereo tendenzialmente più leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Salve a tutti! Sto cercando il profilo alare di un F-14 e tutti i dati relativi al Coefficiente di portanza e quello di resistenza!!! Sono un laureando in ingegneria aerospaziale e il professore di meccanica del volo ci ha detti di disegnare la polare di un aereo! ed io ho scelto lo F-14. Potete aiutarmi????

 

grazie a tutti!!!

 

Laureando o Matricola?

 

Penso sia abbastanza complesso trovare quali sono i profili alari dell'F-14....inoltre il fatto che sia a geometria variabile ( e quindi il profilo cambia al variare della freccia alare) di certo non aiuta.......e poi una cosa è la polare del profilo, un'altra la polare dell'aereo......

 

Comunque qui puoi trovare parecchie notizie in proposito:

 

www.profili2.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...