Vai al contenuto

Linate: Aereo Atterra Su Via Di Rullaggio...


tillo77

Messaggi raccomandati

ma il caldo fa male alla testa??? ne sento una al giorno oramai...

 

da www.tgcom.it

 

Aereo atterra su via di rullaggio

Paura a Linate, niente danni e feriti

Tragedia sfiorata all'aeroporto di Linate. Un piccolo aereo da turismo Be 36 è atterrato sulla via di rullaggio anziché sulla pista. Lo ha reso noto l'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, che ha classificato l'episodio come "serious incident", ovvero "mancato incidente". Il fatto non ha causato nessuna conseguenza né a persone e né all'aeromobile. Nessun danno nemmeno per le strutture dell'aeroporto.

 

 

L'Enac ha spiega che il piccolo aereo, con un totale di 4 posti (compreso il pilota) immatricolato negli Stati Uniti, è atterrato "sulla via di rullaggio taxiway Tango, un raccordo, invece che sulla pista 36R, come da richiesta del pilota e da autorizzazione concessa". Il velivolo ha completato il rullaggio verso l'area dedicata all'aviazione generale e li si è arrestato in parcheggio.

 

Ai comandi vi era il pilota e proprietario dell'aeromobile, di nazionalità inglese ed in possesso del brevetto americano di pilota privato. A bordo oltre al pilota c'era un solo passeggero, entrambi illesi. Le autorità aeroportuali e la polaria hanno interrogando le due persone a bordo per capire cosa abbia indotto il pilota ad un errore così grossolano.

 

Il direttore di Linate ha disposto di non rilasciare al velivolo l'autorizzazione al decollo dall'aeroporto. Il direttore Enac dell'aeroporto di Linate e il vice direttore operazioni si sono recati sul luogo per raccogliere le dichiarazioni del pilota e accertare, in via preliminare, le cause che hanno determinato l'evento. Subito avvertite anche l'Ansv, l'Agenzia nazionale per la Sicurezza del volo, e la FAA, la Federal aviation administration, l'organismo per l'aviazione civile degli Usa.

 

a-36.jpg

 

 

questa da www.ansv.it

 

BE 36 con due persone a bordo atterra a Linate sulla via di rullaggio

 

 

L’Agenzia ha aperto l’inchiesta tecnica per inconveniente grave a seguito dell’atterraggio effettuato dal Beechcraft Bonanza, marche N 767CM, sulla via di rullaggio principale dell’aeroporto di Milano Linate (LIMC) anziché sulla pista 36R per cui era stato autorizzato.

L’episodio si è verificato alle 14,47 UTC di ieri in condizioni meteorologiche buone (visibilità 8 km, ceiling alto, vento da 180°/3 kts)

A quanto risulta attualmente, l’aeromobile – proveniente dal Lussemburgo (ELLX) – aveva effettuato l’avvicinamento strumentale per detta pista 36R, ma in fase finale, si è allineato e poi è atterrato sulla via di rullaggio parallela denominata “T”.

Illesi sia il pilota di nazionalità inglese sia il passeggero.

Si stanno acquisendo le documentazioni relative al pilota e alla macchina ed è stata richiesta la registrazione delle comunicazioni radio intercorse tra il pilota e i controllori del traffico aereo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma kome hanno fattoo?????Cioe,la pista ha anke kuelle striscie bianke ke .hmmmm....kome ke hanno konfuso le due piste??E ora?Gli toglieranno il brevetto??

Link al commento
Condividi su altri siti

la pista ha una segnaletica apposta per evitare di confonderla con il resto della pavimentazione...

 

più che preoccuparsi se gli toglieranno o meno il brevetto..., mi preoccupa il fatto che questo fattaccio porterà di nuovo linate al centro di polemiche (siamo appena riusciti a riaprire lo scalo al volo AG dopo tanto tempo di chiusura..., questa non ci voleva proprio purtroppo... :pianto: )

 

negli USA si sa che i brevetti sono più facili che in europa... :ph34r::ph34r::ph34r: (oltre che meno cari)

Link al commento
Condividi su altri siti

mo faranno il brevetto a punti? :lollollol::lollollol::lollollol:

però i punti invece di essere cacciati devono essere messi sulla testa del pilota, per le mazzate che gli danno, come può succedere una cosa simile? io ho un idea su come possa essere successo, ma se è giusta il pilota merita di essere fucilato

Modificato da Avgvsto
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa succede al brevetto, ma all'aereo dovrebbe essere scaduto il certificato di navigabilità, giusto Tillo?

 

 

Per quanto riguarda come ha fatto a sbagliare, nessuno può dirlo, ma se vi andate a leggere per bene la relazione d'inchiesta sull'incidente di linate del cessna e dell'MD-80. Anche li vi viene da dire come c.... ha fatto????? Conosceva pure l'aereoporto!!!!!!!!!1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...