Vai al contenuto

AH-64A APACHE incompleto


saruman

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo di questo blog, e vorrei sottoporvi un problema che mi stà creando un pò di grattacapi...

Un mio caro amico venuto purtroppo a mancare, era un grande appassionato di modellismo e la sua stanza era completamente tappezzata di modellini di ogni genere e dimensione...

La sorella ha deciso di tenere quelli montati e di dare via le scatole di montaggio, ed ecco che mi è ha regalato un AH-64A APACHE della hasegawa scala 1:48...modello molto bello, ma purtroppo incompleto :pianto:

Ad una prima occhiata mancano piani di costruzione, decals e vetrini, non credo manchi altro ma non avendo i piani non sò ben dire cos'altro possa mancare....non è che potreste aiutarmi in qualche modo? Soprattutto per i piani di costruzione....

Ho provato a chiederli alla sorella ma non ha trovato nulla...

In particolare avrei intenzione di farmi i vetrini da solo visto che dalle foto trovate su internet dell'apache vero, questo ha quelli laterali leggermente bombati, mentre sul modello sono piatti! Avevo intenzione di farli con dei fogli A4 acetati, tipo quelli delle copertine usate negli uffici, ma non ho idea di come dargli l'effetto di bombatura....idee?

 

Per le decals sapete a roma dove posso trovare un negozio abbastanza formito? Avevo intenzione di usare quelle israeliane... :rolleyes:

 

Grazie a tutti

e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono nuovo di questo blog, e vorrei sottoporvi un problema che mi stà creando un pò di grattacapi...

Un mio caro amico venuto purtroppo a mancare, era un grande appassionato di modellismo e la sua stanza era completamente tappezzata di modellini di ogni genere e dimensione...

La sorella ha deciso di tenere quelli montati e di dare via le scatole di montaggio, ed ecco che mi è ha regalato un AH-64A APACHE della hasegawa scala 1:48...modello molto bello, ma purtroppo incompleto :pianto:

Ad una prima occhiata mancano piani di costruzione, decals e vetrini, non credo manchi altro ma non avendo i piani non sò ben dire cos'altro possa mancare....non è che potreste aiutarmi in qualche modo? Soprattutto per i piani di costruzione....

Ho provato a chiederli alla sorella ma non ha trovato nulla...

In particolare avrei intenzione di farmi i vetrini da solo visto che dalle foto trovate su internet dell'apache vero, questo ha quelli laterali leggermente bombati, mentre sul modello sono piatti! Avevo intenzione di farli con dei fogli A4 acetati, tipo quelli delle copertine usate negli uffici, ma non ho idea di come dargli l'effetto di bombatura....idee?

 

Per le decals sapete a roma dove posso trovare un negozio abbastanza formito? Avevo intenzione di usare quelle israeliane... :rolleyes:

 

Grazie a tutti

e a presto

Ciao,

per i trasparenti dei finestrini gli unici sistemi che conosco (in teoria perchè non l'ho mai fatto) sono il "vacu-form" e lo stampo a caldo.

Per il primo ti occorre un minimo di attrezzatura, che ti conviene procurarti solo se intendi proseguire con quest'attività.

Lo stampaggio a caldo, partendo proprio dai fogli di acetato, consiste nel realizzare due sagome in materiale rigido (esempio una lastrina di alluminio) che riproducono il profilo del finestrino. Una deve essere un po' più grande del soggetto, l'altra un po' più piccola.

Si scalda il foglio di acetato con il phon, lo si appoggia sulla sagoma più grande e, premendo su di esso la sagoma più piccola, si realizza il finestrino.

Quanto sopra è per grandi linee.

Per il "Vacu-forming" ti suggerisco ad esempio questo articolo:

IPMS Stockholm

Anche per l'altro metodo, ti suggerisco di cercare sul web, indirizzandoti preferibilmente a siti che si occupano di modellismo.

Per quanto riguarda le decals, sul sito di Misterkit ho trovato quello che cerchi:

Decals

Se non le trovi a Roma, Misterkit vende anche per corrispondenza.

L'unico negozio di Roma che conosco è

Alfa Models

ma sono certo che ce ne sono molti altri.

Spero di esserti stato d'aiuto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, è il mio primo commento e spero di non sbagliare troppo

volevo rispondere a saruman spiegandogli quale è la mia soluzione per i modelli con parti mancanti o danneggiate.

io con cartoncini, lamierini vari, parti di altri kit avanzati e molto stucco li trasformo in modelli di aerei "futuribili"cercando sempre di dargli un aspetto credibile.

in questo modo si hanno molto meno vincoli per la scelta dei colori o decal. e è un buon esercizio in previsione di un modello "vero".

per quanto mi riguarda trovo molto rilassante ogni tanto fregarmene di riferimenti storici, versioni, colorazioni o altro.

naturalmente non so inserire una foto qui ma nella pagina di facebook di "aerei militari" si puo vedere un mio vecchio A10 aggiornato con parti di altri aerei, lamierini, cartoncini e decal avanzate a vari carri e aerei

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alberto per isuggerimenti, e mi scuso se ti rispondo solo ora ma ieri è stata una giornata un pò movimentata :blink:

forese ho rimediato i piani di costruzione e questa sera vado da Alfa Models per le decals (mi stà pure vicino di ufficio :rolleyes: )

speriamo bene è il mio primo modello e vorrei cercare di farlo nel miglior modo possibile....

 

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alberto per isuggerimenti, e mi scuso se ti rispondo solo ora ma ieri è stata una giornata un pò movimentata :blink:

forese ho rimediato i piani di costruzione e questa sera vado da Alfa Models per le decals (mi stà pure vicino di ufficio :rolleyes: )

speriamo bene è il mio primo modello e vorrei cercare di farlo nel miglior modo possibile....

 

ciao e grazie ancora

 

Ciao, io non conosco personalmente Alfa Models ma, da come me ne hanno parlato, dovrebbe essere gente molto disponibile e non escludo che, se gli spieghi il problema, possano anche farti fare le fotocopie delle istruzioni di montaggio.

Insieme alle decals ti suggerisco di acquistare anche i prodotti che ne facilitano l'applicazione, ad esempio "Micro Sol" e "Micro Set" oppure gli equivalenti di altre marche.

Inoltre, visto che dici che si tratta del primo modello, prima di applicare le decals ti suggerisco di dare un paio di mani leggere di trasparente lucido acrilico poi, a decals applicate dovresti dare una bella mano di trasparente opaco acrilico.

Entrambe li puoi trovare in bomboletta spray.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...