Vai al contenuto

Consigli sulla scelta del simulatore


RoX#1

Messaggi raccomandati

Come simulatore è meglio X-Plane.

Come gioco è meglio FSX.

 

Sul realismo il confronto nemmeno esiste. Il modello matematico di X-Plane riproduce con la massima fedeltà la fisica di volo di qualsiasi aereo, tant'è che negli states si può usare per il vero addestramento di veri piloti al volo commerciale (per questo bisogna costruirsi una cabina e chiedere l'autorizzazione alla FAA, qui in Italia non so se l'ENAC fa lo stesso).

 

Il modello matematico è talmente buono da poter essere adattato ad altri pianeti: nel pacchetto trovi già Marte, ma se hai i dati sull'atmosfera di un altro pianeta basta modificare i parametri della Terra o del pianeta rosso.

 

Flight Simulator X gestisce il volo mediante equazioni. In X-Plane i calcoli vengono fatti direttamente sul modello 3D. Inoltre le strumentazioni le devi per forza gestire a mano dalla cabina (devi settare l'AP, le radio, il GPS, ecc.) se vuoi usarle e, come in Lock On, puoi provocare guasti ai vari sistemi.

 

Per darti un'idea della difficoltà per volare ti dico solo questo: io volo da circa 5 anni su XP coi massimi livelli di realismo (tutti i limiti di struttura attivati).Quando ho messo mano a Lock On mi sono detto "e dov'è tutta la difficoltà di cui parlavano sul forum?"

 

La grafica dipende dalle versioni: nella 7 fa schifo , nella 8 e nella 9 non ha niente da invidiare a FSX.

 

Ma tutto questo ben di Dio ha un rovescio della medaglia: ha una giocabilità pressochè inesistente. Non ci sono missioni da completare (al massimo puoi fare qualche volo speciale, tipo il decollo a rimorchio con l'aliante, il decollo da portaerei- che sulla versione 7 non funziona- o lo spegnimento di un incendio col canadair), è puro volo. Per questo molti dopo averlo adottato ne sono rimasti delusi.

Io ti consiglio, prima di comprarlo, di provare la demo scaricabile direttamente da www.x-plane.com. Ha funzionalità illimitate per 5 minuti di volo, poi riparte dalla pista.

 

Su FSX non so, non lo uso. Hornetfun li aveva entrambi, magari lui ti sa dare un giudizio comparato migliore del mio.

 

Doyle, Paolo Matricardi ha fatto una marea di aerei militari italiani per XP, probabilmente pure quello che dici tu. Il suo sito è www.ilmioatelier.com .

 

EDIT:si ho controllato,c'è

Modificato da windsaber
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Doyle, Paolo Matricardi ha fatto una marea di aerei militari italiani per XP, probabilmente pure quello che dici tu. Il suo sito è www.ilmioatelier.com .

 

EDIT:si ho controllato,c'è

 

Grazie!!! :D cercherò!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buon

giorno a tutti , questo è il mio primo intervento sul forum.

Ho letto con interesse tutti i vostri pareri sui vari simulatori e non ho visto ( sicuramente mi è sfuggito) se tutti questi simulatori mi possono consentire il volo/combattimento in rete come ho già fatto con CFS3 prima che il server gioco fosse chiuso.

Dato che è stata un'esperienza molto divertente e ho conosciuto amici di tutta europa, mi piacerebbe trovare un simulatore combat magari più recente , che mi consenta di connetermi con altri giocatori.

 

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Ps sistema mio sistema operativo è windows xp pro - magari in futuro windows 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben venuto captbaxeic,

 

strano che ti sia sfuggito, comunque praticamente tutti i simulatori permettono il gioco online; se c' è qualche eccezione (senza andare troppo indietro nel tempo) correggetemi pure.

Se usavi CFS3 e ti divertiva, ti consiglio vivamente IL2 Sturmovik 1946 più recente e nettamente superiore, al momento è l' unica opzione valida tra i simulatori della seconda guerra mondiale.

Io volo abitualmente con un gruppo di amici se vuoi provare non farti scrupoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Se non definisci nessun parametro, è difficile rispondere alla tua domanda.

 

Diciamo che se tu volessi simulare di volare un mezzo da guerra, il cui modello di volo è curato in maniera maniacale, dovresti guardare Black Shark.

 

Ti consiglio la lettura dell'ottimo post di JG53_Reddevil DCS Black Shark.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non definisci nessun parametro, è difficile rispondere alla tua domanda.

 

Diciamo che se tu volessi simulare di volare un mezzo da guerra, il cui modello di volo è curato in maniera maniacale, dovresti guardare Black Shark.

 

Ti consiglio la lettura dell'ottimo post di JG53_Reddevil DCS Black Shark.

 

 

 

Grazie Legolas era proprio questo....il miglior simulatore di battaglie aeree che ci sia adesso in giro....thank you

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hornetfun li aveva entrambi, magari lui ti sa dare un giudizio comparato migliore del mio.

 

Io non ho FSX, ho FS9 (o FS2004), per X-plane hai detto tutto, solo che hai dimenticato di elencare la pecca delle le textures, puoi trovare strade che vanno su per colline, in acqua (e le auto sono tutte Cor**tte), ciminiere a Istrana,... per FS2004 il controllo dell'aereo non è realistico come per X-Plane, è semplificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si parla di tutti i tipi di simulatore, segnalo l'uscita dell'ottimo Free Falcon 5.5.

 

Scaricabile e free!!!!

 

Come sempre, maniacalmente realistico.

 

FF5.5 free wow!thumbsupsmileyanim.gif Ma poi chi lo fa partire un Falcon, non c'è una macro come per BS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho FSX, ho FS9 (o FS2004), per X-plane hai detto tutto, solo che hai dimenticato di elencare la pecca delle le textures, puoi trovare strade che vanno su per colline, in acqua (e le auto sono tutte Cor**tte), ciminiere a Istrana,... per FS2004 il controllo dell'aereo non è realistico come per X-Plane, è semplificato

ma anche le colline con sopra l'acqua :asd: (provare per credere: lago di Lugano lato nord).

Comunque l'ho detto che la grafica fa schifo :asd: . E' per questo che ora sto passando a x-plane 8, ma mi dovrò trovare nuovi scenari (mi hanno venduto la versione disco singolo, senza 80 GB di mappe).

P.S. Una soluzione per la pessima grafica della v7 potrebbero essere (almeno per i paesaggi) gli scenari "AUTOGEN", su altri fori ne ho sentito dire un gran bene, però non so se siano gli stessi degli originali (sono molto vecchi e la versione "da supermercato" di FX è relativamente recente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Mi sono appena iscritto a questo forum e mi fa molto piacere sapere che ci sono diverse persone che, come me, condividono la passione per questo tipo di attività!

Io volevo chiedervi se avevate una simulazione di volo da consigliare, che secondo voi è migliore delle altre.

Io personalmente ho giocato l'ultima volta(parliamo di diversi anni fa.....) con super eurofighter 2000 e l'ho trovato, da un punto di vista strettamente tecnico (avionica, grafica e giocabilità) formidabile....purtroppo, secondo me peccava un po' per ciò che riguarda tutta l'azione al di fuori del volo (avanzamento carriera pilota ecc....) .

C'e' qualcosa di simile sul mercato attualmente? Io ho cercato ma non ho trovato nulla....Soprattutto: è possibile secondo voi far girare super eurofighter 200 sull'attuale XP?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda.... un consiglio importante: FF5 può piacere soltanto a chi cerca realismo, pertanto, se vuoi usare questo sim, leggiti le centinaia di pagine di manuali!!!!!

 

Come vedrai, soltanto per fare il take off bisogna studiare!!!

 

thumbsupsmileyanim.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un po' nel topic relativo a Falcon 4.0... lì se non sbaglio ho postato io stesso un link per un sito dove scaricare il manuale in italiano di Falcon 4.0 Allied Force, che va bene anche per Free Falcon 5.

Quelli in inglese lasciali perdere...sono un accozzaglia di battute, informazioni su progetti correlati al gioco, roba su aerei vari e qualche consiglio per giocare. Per uno che sa già volare con Falcon magari tornano utili, ma non ti insegnano nulla su come pilotare l'aereo.

 

Mi potreste dire di più sulla versione 5.5? Caratteristiche, cose aggiunge/migliora ecc... e specialmente se è compatibile con Vista!!!

Modificato da Sky Knight
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

mi consigliate un simulatore di volo militare per un pc non potentissimo con aerei militari moderni (dagli anni '50 in poi) realistico e possibilmente in italiano (oppure con un inglese abbastanza comprensibile).

 

 

Prova Strike Fighter: io lo ho comprato da poco,il mio PC non è tanto potente ma il gioco va che è una bellezza e poi è completamente in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...