Vai al contenuto

Cittadinanza


Avgvsto

Messaggi raccomandati

Volevo sapere cosa bisogna fare per cambiare cittadinanza, in particolare per prendere quella degli stati uniti d'america, io so che bisogna andare li e lavorare per non so quanti anni, oppure servire in un arma di quella nazione, o avere un parente in linea diretta con quella cittadinanza ma non so fino a che grado si può risalire, in particolare mi interessano il cambio per parentela o per servizio in un arma.

Modificato da Avgvsto
Link al commento
Condividi su altri siti

per avere la cittadinanza americana si può servire in una lora arma (mi sembra devi fare il servizio leva da loro o qualcosa del genere, comunque al termine del servizio ottieni la cittadinanza), per quel che riguarda i 17 anni sono solo per fare il concorso e comunque devi compiere i 18 entro la fine dell'anno, quindi se tu a gennaio hai 17 e entro dicembre compi 18 puoi fare la domanda con concessione dei genitori (entrambi o di quello che ha l'esclusiva podestà), la scuola di Venezia è la Morosini della marina, per entrare nella scuole militari devi aver fatto il biennio allo scientifico o al classico, per quel che riguarda il cambio per parentela deve essere diretta ma non so fino a che grado, io ho un bisnonno e un trisnonno che avevano la cittadinanza americana potrei richiederla per parentela?

Modificato da Avgvsto
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare cittadinanza non è affatto facile, e prendere quella americana lo è meno di tutte.

 

Dovresti ottenere un visto per gli USA, per motivi di lavoro (non è facile) e dopo un certo numero di anni puoi chiedere la cittadinanza.

 

Se non sei cittadino americano, non potrai far servizio nelle forze armate americane.

 

La via più semplice è ancora quella di sposare un'americana... anche se pure in questo caso deve passare del tempo durante il quale devi essere effettivamente residente in USA.

 

In ogni caso: non cambiare cittadinanza. E' un consiglio personale.

Il luogo dove sei nato è sempre la tua patria, ed è giusto che tu le rimanga fedele, nel bene o nel male, magari cercando di migliorarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono sicuro che è possibile farlo tramite il servizio, ho letto di alcuni messicani che l'avevano fatto ma poi sono morti in guerra, e per quel che riguarda la parentela qualcuno mi sa dire fino a che persona si può risalire? comunque non ho intenzione di cambiare cittadinanza e solo per informarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sono sicuro che è possibile farlo tramite il servizio, ho letto di alcuni messicani che l'avevano fatto ma poi sono morti in guerra, e per quel che riguarda la parentela qualcuno mi sa dire fino a che persona si può risalire? comunque non ho intenzione di cambiare cittadinanza e solo per informarmi

Dei messicani ne avevo sentito parlare anche io, però, da quel che so, questi entravano clandestinamente negli U.S.A e visto che l'esercito americano aveva bisogno di nuove reclute e che questi erano dei poveracci, con la promessa di diventare cittadini americani questi si arruolavano...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ho considerato che è possibile entrare nelle forze armate americane, se si è in possesso di un permesso di "Residenza Permanente".

 

Si tratta di un permesso concesso per immigrazione, asilo politico e altri casi limitati.

 

Il "Permesso di Residenza Permanente" è praticamente come una cittadinanza, anche se ci sono alcuni limiti, ed è proprio l'ultimo gradino prima di prendere la cittadinanza (in pratica, una volta ottenuto il permesso di residenza permanente e dopo aver avuto una residenza di 5 anni, si accede alla cittadinanza).

 

Da alcuni anni è possibile entrare nelle forze armate americane con il permesso di residenza permanente e questo accorcia i tempi per chiedere la cittadinanza da 5 a 3 anni.

 

Dall' 11 settembre del 2001 i militari in possesso di permesso di residenza permanente, che siano stati impegnati in missioni di combattimento, possono chiedere la cittadinanza senza aspettare i 3 anni.

 

Se non si è cittadini americani o non si dispone di permesso di residenza permanente, non è possibile in nessun caso arruolarsi.

 

Adesso sono stato proprio preciso e completo.

 

-----

 

per Taigete: sì, sono cittadino americano, per nascita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite parentela puoi ottenere il Permanente e, dopo 5 anni di residenza, la cittadinanza.

Al momento, da quello che mi risulta, l'ottenimento della Residenza Permanente è garantito solo se sei sposato a una cittadina americana.

Si tratta appunto di uno di quei "casi limitati" cui accennavo.

 

Negli altri casi di parentela, è possibile solo richiedere un visto di immigrazione, e incrociare le dita. Se tutto va bene poi sarà possibile richiedere il Permanente.

 

Se ti può essere utile, ogni anno gli USA "sorteggiano" un certo numero di visti che danno diritto ad immigrare in USA. Lo stato di immigrato è uno dei casi in cui si può richiedere il Soggiorno Permamente.

 

Proprio così: un vero sorteggio! Ogni anno sono sorteggiati 50.000 visti.

 

Il sito ufficiale è qui:

 

http://travel.state.gov/visa/immigrants/ty...types_1318.html

 

Poi se giri per quel sito troverai molte altre informazioni.

 

In fin dei conti, ho detto che sono americano, ma non lavoro all'ufficio immigrazione... !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...