Vai al contenuto

L'Aeronautica Nazionale Repubblicana di Nino Arena


Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...
Qualcuno ha questo grande volume sull'aeronautica di Salò?Che ne pensate?A me è piaciuto molto e l'ho trovato piuttosto completo. Qualcuno è a conoscenza di volumi simili?

Ciao,

ho visto solo oggi il tuo messaggio.

Io non conosco il libro di cui parli, però te ne posso consigliare un paio, entrambe scritti dalla coppia Ferdinando D'Amico e Gabriele Valentini.

 

Il primo s'intitola: AIR WAR ITALY 1944 - 1945 . Alla sua scrittura ha contribuito anche Nick Beale e tratta dei combattimenti aerei fra gli aerei dell'Asse e gli Anglo-americani nel periodo di cui sopra.

E' molto dettagliato e contiene molte fotogarfie ed un certo numero di tavole a colori con i profili degli aerei.

Purtroppo è un po' difficile da reperire perchè ormai fuori produzione, però, se ti interessa, lo puoi trovare usato su

Amazon.co.uk

 

Il secondo specifico per l'ANR e particolarmente interessante se sei anche un modellista, s'intitola:

"Camouflage and Markings of the Aeronautica Nazionale Repubblicana 1943 - 1945"

Per me è stato preziosissimo per la realizzazione del modello del Fiat G 55, di cui puoi trovare immagini nella sezione Modellismo di questo forum.

Anche questo, se ti interessa, lo puoi trovare su

Amazon.co.uk

Però, essendo di pubblicazione più recente, forse lo puoi trovare anche da Tuttostoria.

 

Purtroppo entrambe sono in inglese e se non hai dimestichezza con questa lingua ...

Cordilità

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha questo grande volume sull'aeronautica di Salò?Che ne pensate?A me è piaciuto molto e l'ho trovato piuttosto completo. Qualcuno è a conoscenza di volumi simili?

..Ciao..si io l'ho da diversi anni....è un libro molto bello e voluminoso..purtroppo la "parzialità" dell'autore a volte gli ha preso la mano e quindi gli episodi e soprattutto i dati riportati sono da prendere con le pinze.....per quanto riguarda l'aspetto prettamente aeronautico ci sono altre pubblicazioni più recenti e sicuramente più attendibili dal punto di vista storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
..Ciao..si io l'ho da diversi anni....è un libro molto bello e voluminoso..purtroppo la "parzialità" dell'autore a volte gli ha preso la mano e quindi gli episodi e soprattutto i dati riportati sono da prendere con le pinze.....per quanto riguarda l'aspetto prettamente aeronautico ci sono altre pubblicazioni più recenti e sicuramente più attendibili dal punto di vista storico.

condivido...Io ho la prima edizione (quella della STEM Mucchi) acqusitata nella metà degli anni 80 e devo dire che dopo un iniziale entusiasmo, nel tempo proprio grazia anche alle Opere di Gabriele Valentini e Ferdinando D'Amico, con la loro metodologia di documentarsi e confrontare più fonti incrociandole fra loro , prima di scrivere , ho capito che le monografie del Cav. Arena hanno un contenuto spesso molto agiografico...Certo gli va riconosciuto il merito di essere stato fra i primi a scrivere su un argomento tutto oggi ritenuto "delicato" ma ormai è meglio prendere i libri suggeriti da Alberto ...FigurateVi che su una monografia di Nino Arena (L'ultimo confronto, sempre edita dalla STEM Mucchi) c'era una foto di un C.R. 42 della R.A. spacciato per velivolo della Luftwaffe perchè avevano sovrapposto alla stessa immagine con una penna biro delle croci tedesche...!!!

Modificato da Gabriele19
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...