Vai al contenuto

WWII - Bombardamenti delle coste liguri


Jack Burton

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono al mio primo post in questo forum (dopo aver lurkato qualche giorno).

Il motivo per cui scrivo e' il seguente, mi occupo (a tempo perso) di storia locale e cerco informazioni in particolare su due bombardamenti avvenuti nel 1944 in provincia di Genova su due paesi, Sori e Bogliasco.

Nel tempo vari studiosi hanno scritto vari resoconti su questi eventi, raccogliendo testimonianze e fotografie.

Si tratta pero' sempre di una visione "dal di sotto" ossia da parte di chi le bombe "se le e' prese in testa", su chi invece "le ha tirate" non si e' mai indagato.

Ed ecco il motivo del mio post: sono completamene a digiuno su questo argomento, ho visto che esistono diversi siti americani su questi argomenti ma non so bene come muovermi.

Qualcuno puo' gentilmente "prendermi per mano" e darmi qualche dritta per cominciare a capire anche solo dei dati elementari:

erano inglesi o americani? quanti erano? ci sono info storiche su queste due missioni?

 

Grazie in anticipo a tutti.

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Prova a guardare questi due link; il primo è una cronologia di eventi che riguardano l'aviazione americana nel 1994:

 

Cronologia aviazione alleata

 

Il secondo è un file in pdf di 237 pagine che riguarda operazioni aeree alleate in Italia durante la seconda guerra mondiale:

 

Volume 321 gruppo da bombardamento Usa.

 

se trovo altro pubblico qui le notizie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso segnalarti questo sito, www.armyairforces.com

 

Se sai la data esatta dei bombardamenti puoi cercare un riscontro con questo data base: Searchable AAF Combat Chronology

 

Io ho provato con il 19.06.1944 (su Sori ho trovato questa data) e qualcosa ho trovato, ma vago:

 

Weather again grounds LBs and MBs. FBs of 87th Ftr Wg spt French forces which complete occupation of island of Elba during afternoon. FBs of the 87th and other units of XII TAC hit railroads, gun emplacements, factory, and shipping in and N of battle area at scattered points in countryside and in and near towns of Pontedera, Leghorn, Sestri Levante, and Viareggio.

 

 

Ps per cercare un riscontro in una determinata data devi inserirla in questo modo: es. il 19.06.1944 = June 19, 1944

 

Se poi confronti i dati con i link postati da "gobbomaledetto" qualcosa dovresti trovare.

 

Buona ricerca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso segnalarti questo sito, www.armyairforces.com

 

Se sai la data esatta dei bombardamenti puoi cercare un riscontro con questo data base: Searchable AAF Combat Chronology

 

Io ho provato con il 19.06.1944 (su Sori ho trovato questa data) e qualcosa ho trovato, ma vago:

Ps per cercare un riscontro in una determinata data devi inserirla in questo modo: es. il 19.06.1944 = June 19, 1944

 

Se poi confronti i dati con i link postati da "gobbomaledetto" qualcosa dovresti trovare.

 

Buona ricerca ;)

 

Prima di tutto grazie a tutti per le informazioni.

Provo subito a guardare questi link.

La data del bombardamento di Sori e' effettivamente quella

Su Bogliasco so qualcosina in piu' 17/07/1944 attacco di mattina, due raid a distanza di 15 minuti.

Ignoro pero' chi fossero.

Ho letto da qualche parte che la RAF attaccava prevanetemente di notte mentre gli americani preferivano i bombardamenti diurni, pero' da li' a a dire che erano effettivamente USA ce ne passa.

Mi sono imbattuto nei giorni scorsi sul web in uno studio sui bombardamenti di Arenzano (dall'altra parte di Genova rispetto a Sori e Bogliasco) e ai miei occhi (che sono profondamnte ignorante in materia bellica) erano semplicemente stupefacenti.

 

Erano riusciti a trovare i piani di volo, l'elenco e la natura degli ordigni sganciati, i nomi dei componenti deggli equipaggi ed erano riusciti addirittura ad intervistare alcuni di loro.

Lo sto cercando di nuovo per vedere se gli autori possono darmi una mano.

Se ritrovo il link ve lo posto, magari i dettagli tecnici possono interessarvi, non so.

 

Nel frattempo vi saluto e vi ringrazio di nuovo.

A presto.

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...rieccomi.

 

Ho guardato i link che mi avete proposto e riportano i medesimi dati...mentre il megafilepdf lo sto scaricando ora...

 

Riguardo il paese di Sori non ho trovato nulla mente su Bogliasco e' uscito qualcosina di piu'.

cito:

 

"

7/17/44

 

Twelfth AF

 

MBs concentrate on Po Valley bridges, hitting road and rail bridges and viaducts at or near Alessandria, Ostiglia, Bogliasco, Borgoforte, Moline, Imperia, Asti, Mollere, and Casale Monferrato.

In effetti il bersaglio dell'attacco fu il ponte ferroviario."

 

Non e' molto ma c'e' qualcosa da cui partire.

ho visto che MB staper "medium bomber" http://en.wikipedia.org/wiki/Medium_bomber

 

Forse il dato piu' interessante e' "Twelfth AF" dodicesima forza aerea;

ho trovato questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Twelfth_Air_Force

da cui ho trovato: http://www.warwingsart.com/12thAirForce/airforcetable.html

 

Mi par di capire che una forza aerea sia qualcosa di equivalente ad ad una divisione o qualcosa di simile

Ho qualche problema a scendere un po' piu' nello specifico,

mi sapete dire com'e' composta la struttura di una forza aerea?

 

Grazie e scusate le domande banali.

 

Jack

Modificato da Jack Burton
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...rieccomi.

 

Ho guardato i link che mi avete proposto e riportano i medesimi dati...mentre il megafilepdf lo sto scaricando ora...

 

Riguardo il paese di Sori non ho trovato nulla mente su Bogliasco e' uscito qualcosina di piu'..................

 

...................

Jack

 

Cercando in google qualcosina su Bogliasco ho scoperto che ne avevano già parlato in questo forum qui: IL PONTE DEL DIAVOLO - CASALE MONFERRATO

 

Purtroppo non ci sono molte informazioni in più, ti posso solo consigliare il ilnk che ha postato a suo tempo "Hicks" : www.biografiadiunabomba.it / BOMBARDAMENTI SECONDA GUERRA MONDIALE

 

Questo dovrebbe facilitarti nella tua ricerca.

 

Grazie e scusate le domande banali.

 

Se le hai poste per te non sono banali e non penso che qualcuno in questo forum lo pensi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando in google qualcosina su Bogliasco ho scoperto che ne avevano già parlato in questo forum qui: IL PONTE DEL DIAVOLO - CASALE MONFERRATO

 

Purtroppo non ci sono molte informazioni in più, ti posso solo consigliare il ilnk che ha postato a suo tempo "Hicks" : www.biografiadiunabomba.it / BOMBARDAMENTI SECONDA GUERRA MONDIALE

 

Questo dovrebbe facilitarti nella tua ricerca.

Se le hai poste per te non sono banali e non penso che qualcuno in questo forum lo pensi ;)

 

Ciao Motogio grazie per l'aiuto.

Ho inziato ad esaminare il filettone pdf e ho trovato un sacco di informazioni, ora devo leggermi tutto con calma per imparare il linguaggio tecnico;

adesso vado a vedere il nuovo link

 

le domande sono banali nel senso che per ora sono all' abc della materia, spero di capirne presto un po' di piu. ...comunque mi sto gia' appassionando :-)

a presto!

 

Jack

Modificato da Jack Burton
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qua.

Dall'analisi dei link che mi avete dato sta emergendo un quadro veramente completo..

 

Avrei pero' delle altre domande.

facciamo un passo indietro....

 

Vorrei capire come e da chi veniva deciso quali obiettivi colpire.

veniva fatta una ricognizione precedente?

 

esistono documenti su quaesta fase?

 

grazie.

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qua.

Dall'analisi dei link che mi avete dato sta emergendo un quadro veramente completo..

 

Avrei pero' delle altre domande.

facciamo un passo indietro....

 

Vorrei capire come e da chi veniva deciso quali obiettivi colpire.

veniva fatta una ricognizione precedente?

 

esistono documenti su quaesta fase?

 

grazie.

 

Jack

 

A questo punto ti consiglio un paio di libri, purtroppo riguardano la Germania ma visto che chi comandava era il "Bomber Command" per molte tue domande troverai una risposta.

 

Tigri in battaglia. La storia degli uomini che pilotarono i B-24 sopra la Germania, Ambrose Stephen E.,

 

La Germania bombardata. La popolazione tedesca sotto gli attacchi alleati 1940-1945 Friedrich Jörg

 

E poi potresti provare con:

 

Bombardate l'Italia: storia della guerra di distruzione aerea, 1940-1945 Di Marco Gioannini,Giulio Massobrio

 

ma questo non l'ho letto quindi non so dirti se vale la pena o no ma dalla recensione sembra che sia quello che fa per te:

In questo nuovo libro, Gioannini e Massobrio offrono una documentata ricostruzione dei bombardamenti aerei alleati in Italia, della guerra che si abbatte sui civili, sugli impianti industriali, le vie di trasporto e le città. All'analisi della strategia, della tattica, delle finalità e delle premesse ideologiche dei bombardamenti si accompagna il racconto, attraverso un collage di testimonianze di prima mano, delle vicende di coloro che vivevano sotto le bombe. Si vedono così con gli occhi dei protagonisti lo spettacolo del cielo in fiamme, i rifugi e le cantine, le case crollate e lo sfollamento. Il risultato è una storia della Seconda guerra mondiale sul territorio italiano attraverso una prospettiva rivelatrice.

 

Nel frattempo ti segnalo un altro link: Raf bomber command website

 

 

Buona continuazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ti consiglio un paio di libri, purtroppo riguardano la Germania ma visto che chi comandava era il "Bomber Command" per molte tue domande troverai una risposta.

 

Tigri in battaglia. La storia degli uomini che pilotarono i B-24 sopra la Germania, Ambrose Stephen E.,

 

La Germania bombardata. La popolazione tedesca sotto gli attacchi alleati 1940-1945 Friedrich Jörg

 

E poi potresti provare con:

 

Bombardate l'Italia: storia della guerra di distruzione aerea, 1940-1945 Di Marco Gioannini,Giulio Massobrio

 

ma questo non l'ho letto quindi non so dirti se vale la pena o no ma dalla recensione sembra che sia quello che fa per te:

 

Nel frattempo ti segnalo un altro link: Raf bomber command website

Buona continuazione.

 

 

Grazie.

ho gia' adocchiato il libro in biblioteca :-)

Nel frattempo mi permetto di segnalarvi una ricerca a mio avviso molto ben fatta, sui bombardmenti subiti dal comune di Arenzano

http://www.arenzanotracieloemare.it/LIBRO_.../LaStoria-4.pdf

che ve ne pare?

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a stressarvi dopo un po' di giorni....analizzando i dati relativi alla missione su cui cerco info, ho visto che tra i membri degli equipaggi figurano tre fotografi.

 

Le foto che avranno fatto in quella missione, secondo voi sono reperibili da qualche parte?

 

Jack

 

Sicuramente sono reperibili negli archivi dell'Usaf, ammesso che siano stati conservati. Però gli archivi dell'Usaf sono in America...

 

però consulta questo link e guarda nelle varie voci, in particolare a quella che si riferiscono alle fotografie ed a come reperire notizie su eventuali uomini dell'esercito Usa.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...