Vai al contenuto

Rafale alla Libia


raptor1995

Messaggi raccomandati

ho letto su wikipedia che la Francia sta terminando le operazioni di vendita di ben 14 Dassault Rafale alla Libia,in più questi aerei sono quasi alla pari di quelli F3,da ricordare che nel frattempo la Libia sta valutando 12 su-30.

che ne pensate quindi di questo progressivo ammodernamento Libico?(a mio parere una nazione da non considerare troppo amica).

http://en.wikipedia.org/wiki/Libyan_Air_Fo...craft_Inventory ecco il link.

cmq mi sembra strano che(come emerso dalla mia ricerca)non se ne sia ancora parlato nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Gheddafi,da astuto "giocatore" quale è, abbia intuito che il progetto-Rafale ha così tanto bisogno di commesse,che pur di vendere passerebbe sopra a "problemini" politici.In più la Libia presumibilmente non potrà,ancora per qualche anno, acquistare F-16 o F-15 "usati",per cui paradossalmente Libia e Dessault hanno bisogno L'uno-dell'altro.

però adessol'arsenale aeronautico libico comprende macchine troppo diverse fra loro, mig,sukhoi,e forse dessault.

tre diverse filiere di manutenzione,ricambi, e pure tre diverse filosofie di velivoli, credo che potrebbero avere problemi logistici nonindifferenti

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto su wikipedia che la Francia sta terminando le operazioni di vendita di ben 14 Dassault Rafale alla Libia,in più questi aerei sono quasi alla pari di quelli F3,da ricordare che nel frattempo la Libia sta valutando 12 su-30.

che ne pensate quindi di questo progressivo ammodernamento Libico?(a mio parere una nazione da non considerare troppo amica).

http://en.wikipedia.org/wiki/Libyan_Air_Fo...craft_Inventory ecco il link.

cmq mi sembra strano che(come emerso dalla mia ricerca)non se ne sia ancora parlato nel forum.

Nel forum se ne era già parlato:in ogni caso la notizia è vecchia e l'ordine che si vociferava non ha avuto per il momento seguito.Il primo cliente estero del Rafale è il Brasile.A livello organico anche con 14 Rafale,12 Su30 e 20Mig29,l'aeronautica libica è lontana da essere una minaccia concreta;non si tratta solo di numeri di aeroplani ma anche tutto ciò che c'è dietro a livello di organizzazione.L'acquisizione dei nuovi velivoli(sopratutto in quantitativi così piccoli)è derivato dal progressivo invecchiamento della linea di volo basato su materiale piuttosto vecchio e difficile da mantenere in servizio;non è sintomo di un vero e proprio riarmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me,il "Volpone" Gheddafi ha capito i problemi di vendita Dassault e tenta di comprarne qualcuno "superscontato",per fare un po di paura al Marocco o all'Algeria.

E poi la Libia ha già in linea i Mirage F1

Modificato da diavolo rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me,il "Volpone" Gheddafi ha capito i problemi di vendita Dassault e tenta di comprarne qualcuno "superscontato",per fare un po di paura al Marocco o all'Algeria.

E poi la Libia ha già in linea i Mirage F1

Un motivo in piu' per tenere sempre attiva Trapani Birgi e lasciarvi in permanenza un gruppo di EF 2000, magari mandarne anche qualche coppia in rischieramento a Pantelleria giusto per mandare i piloti a fare il bagno nelle sue splendide acque....insomma far capire al "colonnello" ed a qualche "amico" Kamikaze che noi siamo suoi amici, abbiamo dimenticato il passato, guardiamo al futuro ma a noi, piu' di lui ci piace "scherzare" con gli aeroplanini...e mandare i nostri piloti a divertirsi al mare...in amicizia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iscandar
Un motivo in piu' per tenere sempre attiva Trapani Birgi e lasciarvi in permanenza un gruppo di EF 2000, magari mandarne anche qualche coppia in rischieramento a Pantelleria giusto per mandare i piloti a fare il bagno nelle sue splendide acque....insomma far capire al "colonnello" ed a qualche "amico" Kamikaze che noi siamo suoi amici, abbiamo dimenticato il passato, guardiamo al futuro ma a noi, piu' di lui ci piace "scherzare" con gli aeroplanini...e mandare i nostri piloti a divertirsi al mare...in amicizia....

 

 

non credo che pantellleria possa ospitare gli EF2000, ed in ogni caso Birgi rimane attiva dato che deve copreire il canale di sicilia

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che pantellleria possa ospitare gli EF2000, ed in ogni caso Birgi rimane attiva dato che deve copreire il canale di sicilia

Per motivi di lunghezza pista? Non credo, non so però se gli EF 2000 possano entrare nell' hangar costruito dall'architetto Nervi nelle viscere della montagna e

quanti ne potrebbero essere ricoverati

Magari se qualcuno avesse dati a riguardo le dimensioni dell'entrata e sull'altezza potrebbe illuminarci.

Si tratterebbe comunque di portarVi un po di attrezzature di supporto, il carburante c'è.

Ricordo ai piu'giovani che durante la crisi con la Libia vi operarono gli MB 339 del 61mo stormo di Amendola.

In quanto agli EF 2000 si tratterebbe, in fondo, di un rischieramento non di uno stanziamento definitivo.

Lo stanno facendo gli Inglesi alle Falkland, non proprio ad un centinaio di miglia da Londra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere critico, ma chiedo agli esperti di geopolitica internazionale qui presenti, quali sono i motivo di attrito fra il Marocco e la Libia? Per chi non conoscesse la Geografia, in mezzo ai 2 paesi c'è l'algeria... Pensate forse che Ghedafi o il Re del Marocco attraverserebbeo il Sahara algerino per scatenare una guerra al proprio confine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere critico, ma chiedo agli esperti di geopolitica internazionale qui presenti, quali sono i motivo di attrito fra il Marocco e la Libia? Per chi non conoscesse la Geografia, in mezzo ai 2 paesi c'è l'algeria... Pensate forse che Ghedafi o il Re del Marocco attraverserebbeo il Sahara algerino per scatenare una guerra al proprio confine?

 

 

@ cacciatore:cosa c'entra ora una fantasiosa guerra Libia-Marocco?

@ focke wulf:dubito che mai si stanzierebbero a Pantelleria aerei come Torado o EFA poichè si verrebbe a creare un clima di conflitto con la Libia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo cliente estero del Rafale è il Brasile.

 

Attenzione: nemmeno al Brasile c'è ancora la vendita. Le proposte finali dei tre finalisti (Saab, Boeing e Dassault) sono state consegnate il 03/10/09. Ancora non è stata informata la data definitiva di fine gara, ma le proposte dei tre concorrenti sono molto "generose" a livello di contributo tecnologico. Non si può dare nesuno dei tre aerei come favorito... Chiudo l'OT, necessario per chiarire che l'ordine libico sarebbe il primo per il Rafale fuori dalla Francia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: nemmeno al Brasile c'è ancora la vendita. Le proposte finali dei tre finalisti (Saab, Boeing e Dassault) sono state consegnate il 03/10/09. Ancora non è stata informata la data definitiva di fine gara, ma le proposte dei tre concorrenti sono molto "generose" a livello di contributo tecnologico. Non si può dare nesuno dei tre aerei come favorito... Chiudo l'OT, necessario per chiarire che l'ordine libico sarebbe il primo per il Rafale fuori dalla Francia!

Hai ragione,formalmente il Brasile non ha scelto.Però neanche l'ordine Libico è stato formalizzato ma è stato espresso soltanto un interesse di cui in seguito non si è più parlato(la notizia è del gennaio 2007);non a caso le voci che davano per certa la vittoria del Rafale in Brasile parlavano proprio di questa commessa come la prima per il francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ cacciatore:cosa c'entra ora una fantasiosa guerra Libia-Marocco?

@ focke wulf:dubito che mai si stanzierebbero a Pantelleria aerei come Torado o EFA poichè si verrebbe a creare un clima di conflitto con la Libia

Solo un rischieramento di 2/6 macchine per un esercitazione. Lo si fa o lo si faceva anche a Decimomannu spesso ci viene anche la Luftwaffe

A Pantelleria c'è in permanenza un distaccamento dell'ami che presidia le installazioni compreso il prezioso hangar.

In merito al mio quesito sul possibile ricovero degli EF 2000 nell'hangar di Nervi, c'è qualcuno che può fornimi notizie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un rischieramento di 2/6 macchine per un esercitazione. Lo si fa o lo si faceva anche a Decimomannu spesso ci viene anche la Luftwaffe

A Pantelleria c'è in permanenza un distaccamento dell'ami che presidia le installazioni compreso il prezioso hangar.

In merito al mio quesito sul possibile ricovero degli EF 2000 nell'hangar di Nervi, c'è qualcuno che può fornimi notizie?

 

essendo l'hangar veramente immenso:1700 metriquadri penso che ci potrebbero stare una decina di typhoon,però questi 1700 metriquadri sono dislocati su 2 piani,e la metraturaquadra di ogni piano non è disponibile in rete perciò non posso risponderti a pieno,ci vorrebbe l'intervento dell'esperto Gianni e cmq è presente un topic sul'aereoporto di Pantelleria.

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo l'hangar veramente immenso:1700 metriquadri penso che ci potrebbero stare una decina di typhoon,però questi 1700 metriquadri sono dislocati su 2 piani,e la metraturaquadra di ogni piano non è disponibile in rete perciò non posso risponderti a pieno,ci vorrebbe l'intervento dell'esperto Gianni e cmq è presente un topic sul'aereoporto di Pantelleria.

Ok, grazie.

Schierare 8/10 EF 2000 operativi e magari ricoverarli in caverna sarebbe uno scenario possibile, beninteso e interndiamoci bene, in reali situazioni di crisi non di normalità.

Sollevare poi gli EF 2000 con i paranchi e portarli al piano superiore come se fossero MC200 e CR42 non credo si possa fare, non ce ne sarebbe bisogno e poi spazio ce ne sarebbe comunque a sufficienza.

Comunque Pantelleria è a circa 100miglia piu' vicina alle coste Libiche di quanto non lo sia la base di Trapani, credo che in caso di pericolo non sia un opzione da trascurare.

Se l'ami tiene in efficienza l'hangar e vi mantiene costantemente un distaccamento una ragione ci deve pur essere.

Con tutti soldi che si sprecano per distaccamenti a volte inutili quello di Pantelleria certamente non lo è, anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...