Vai al contenuto

Intercettare velivoli sprovvisti di autorizzazione...


marco9023

Messaggi raccomandati

ho una domanda da porre,possono eventualmente i due caccia che decollano per intercettare il velivolo non identificato costringere all'atterraggio un aereo di un altro stato?

Possono farlo o lo possono al massimo scortare fino al confine?

Inoltre i caccia che decollano hanno missili aria-aria o ne sono sprovvisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla situazione: tanto lo possono constringere ad atterrare, tanto lo possono scortare fuori dal confine.

generalmente si, sono armati e ci sono stati svariati casi, soprattutto nei paesi sovietici, dove gli intercettori hanno abbattutto l'aereo "invasore", dando luogo a vere e proprie stragi di innocenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

errore di indentificazione, generalmente. poi vabè, vi è anche una differenza nelle dottrine operative...

 

rimando a questi due interessanti topic, per non divagare troppo dall'argomento ;)

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=2906

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...%2015&st=15

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda da porre,possono eventualmente i due caccia che decollano per intercettare il velivolo non identificato costringere all'atterraggio un aereo di un altro stato?

Possono farlo o lo possono al massimo scortare fino al confine?

Inoltre i caccia che decollano hanno missili aria-aria o ne sono sprovvisti?

Non scherzano mica i russi, se lo facessimo noi anche con un aereo militare verrebbe fuori un caos internazionale. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scherzano mica i russi, se lo facessimo noi anche con un aereo militare verrebbe fuori un caos internazionale. <_<

Mi sono accorto adesso che l'abbattimento era ancora nel 1981 quindi nel pieno della guerra fredda.

 

doppio post, +10%. se devi aggiungere qualcosa edita il post precedente ;)

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In Greia, nel 2005 il volo 522 della Helios Airlines aveva tutti i permessi ma non aveva più contatti con il controlo del traffico aereo.

( http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Helios_Airways_522 ).

i due F-16 erano armati fino ai denti e uno dei due era pronto a sparare mentre l'altro si affincava per guardare in cabina (non come nella ricostruzione qui sotto, che è errata, ma vabbè). dopo lo schianto, molti iniziarono ingiustamente ad accusare l'aviazione militare greca di aver abbattuto un aereo in cui tutte e persone a bordo erano vive, sebbene tutte tranne una fossero in stato di coma permanente. ciò venne poi smentito dalle indagini

 

250px-Helios522.png

Modificato da mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

allora...l'ho abbiamo appena accennato in classe questa settimana...

un velivolo può essere scortato fino al confine se è fuori rotta, se invece è sprovvisto di autorizzazione si fanno verifiche prima di inviare una coppia di caccia per via dei ritardi che (ora magari molto meno perhè viaggiano tutti via mail) dell'arrivo dell'autorizzazione o del piano di volo.

se non venisse trovato alcun documento o s'invia una coppia di caccia che lo scorta fino al confine o l'ACC (per chi non lo sapesse sta per Air Control Center) riferisce all'aeromobile il problema e chiede al controllo del paese che ha sorvolato di farlo tornare indietro.

se questo continua per la sua rotta e se ne frega arrivano i caccia e lo possono far atterrare o possono scortarlo.

quando all'epoca c'erano le due fazioni tutti gli aerei del blocco sovietico dovevano essere provvisti dell'autorizzazione dell'AMI,quella diplomatica e quella dell'ENAV ora solo quella dell'ENAV e dell'AMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...