Vai al contenuto

Vela Vento Solare


Messaggi raccomandati

scrivo qui perché i prototipi mi sembrano affini allo spazio.

ho letto sul corriere della sera di dom 12 che questa estate sarà lanciata un vela prototipo spinta a vento solare .

 

Il progetto è usa- russia ma, il lancio sarà di competenza russa ; propio il lancio è interessante il vettore scelto è un ss-18 sparato da un delta III, il kalmar .

 

Una cosa mi lascia perplesso :il lancio sarà nel mare di Barents non è troppo distante dall' equatore perché questa scelta? il sub è vecchio e non può raggiungerlo?

i giornalisti per sembrare precisi hanno scritto fesserie? (e fesso io che do loro credito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vettore missilistico è l'SS-N-18, ossia un SLBM imbarcato sulla classe Delta III (che è in fase di ritiro).

 

Sin dai primi anni '90 i sovietici studiarono e sperimentarono l'SS-N-18 per lanciare piccoli satelliti (il carico utile era di 130 kg) nello spazio.

 

L'SS-18 Satan, invece, è un missile ICBM.

 

Per anni è stato l'incubo assoluto degli esperti occidentali, durante la guerra fredda, ed è un bestione di missile (il più grosso e potente in servizio all'epoca), del tutto incompatibile con i sottomarini.

 

-----

 

Non è necessario lanciare dall'equatore.

E' vero che all'equatore la gravità è un po' inferiore, per via della forza centrifuga terrestre (ma parliamo di roba nell'ordine dell' 1 %), ma siccome la terra è un po' "schiacciata" lungo l'asse dei poli, anche in prossimità dei poli c'è un certo calo di gravità (anche questo minimo).

 

Per cui:

 

1) i lanci ottimali sono in prossimità dell'equatore e dei poli (il mar di barents, quindi, ci può stare)

 

2) se non serve quell' 1% di gravità in meno si può lanciare da qualsiasi punto del globo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...