Vai al contenuto

Info su F84F thunderstreak


MauroC

Messaggi raccomandati

Ciao,esordisco sul forum con una richiesta.

Presto,mi cimenterò col thundersreak italeri in 1/48(reinscatolamento del kinetik),dopo aver valutato la livrea greca,ho pensato di riprodurre il soggetto italiano in NM.

Dalle poche foto che ho potuto visionare,mi sembra "un monotono" in alluminio opaco,avete notizie?

Qualcuno è mai riuscito a vedere le foto del sito"thunderstreak"?

Come ci si entra?

Modificato da MauroC
Link al commento
Condividi su altri siti

le foto del sito non vengono caricate. in rete si trova qualcosa, ma non tantissimo. per esperienza, però, ti posso dire che non penso sia un "monotono", ma che almeno nella zona del propulsore, sia di una tonalità più scura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vorthex,grazie x l'intervento.

Con monotono,intendevo la "livrea" generale,infatti dalle foto,si evince che la parte iniziale del muso(il buco con la lamiera attorno) gli aerofreni e la terminazione(cono scarico) sono crhome(anche se l'ultima un pò "scaldata),e le piastre del'attacco ali in acciaio o simile.

Peccato x il sito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste foto dovrebbero esserti utili... ;)

 

 

F-84F Thunderstreak (MM53-6892 coded '36-38') on display for a number of years but had gone by November 2005 and returned in March 2009, following restoration by 936º GEA in the authentic colours of 156º Gruppo, 36º Stormo from Gioia del Colle.

 

 

a1u6ms.jpg

 

fllgm0.jpg

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie Blue sky,mi hai confermato la mia "visione",non ho ancora inquadrato bene il colore dell'attacco alare,ma ci arriverò!!

Visto che sei un super moderatore,e io sono nuovo e poco pratico del sito,ma come s'inseriscono le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie Blue sky,mi hai confermato la mia "visione",non ho ancora inquadrato bene il colore dell'attacco alare,ma ci arriverò!!

Visto che sei un super moderatore,e io sono nuovo e poco pratico del sito,ma come s'inseriscono le foto?

 

Puoi utilizzare diversi siti di Hosting, io mi trovo bene con il seguente, è veloce ed intuitivo! ;)

 

Tinypic...

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, fermi tutti! l'esemplare di Vigna è stato riverniciato completamente (ma sopratutto erroneamente) con una vernice color alluminio... In realtà i nostri Thunderstreak erano completamente in Natural Metal, con vari pannelli di materiali metallici differenti. Per la maggior parte della cellula può andare bene un White Alluminium... ma le parti più soggette al calore (prese d'aria, zone dello scarico) erano di un colore più scuro, di sicuro Titanio.

Il Kinetic è molto bello, ma ha la forma della presa d'aria completamente errata. Quella vera era a forma tonda... quella Kinetic è a forma di "limone". ;)

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, fermi tutti! l'esemplare di Vigna è stato riverniciato completamente (ma sopratutto erroneamente) con una vernice color alluminio... In realtà i nostri Thunderstreak erano completamente in Natural Metal, con vari pannelli di materiali metallici differenti. Per la maggior parte della cellula può andare bene un White Alluminium... ma le parti più soggette al calore (prese d'aria, zone dello scarico) erano di un colore più scuro, di sicuro Titanio.

Il Kinetic è molto bello, ma ha la forma della presa d'aria completamente errata. Quella vera era a forma di "limone"... allungata ai poli, quella Kinetic è tonda. ;)

 

Eccone uno :

 

149no7s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dalle foto recuperate in internet,gli esemplari italiani appaiono "monotono" senza alcuna variazione cromatica,tranne x le parti citate in crhome.

Ed è più un flat alluminium che un white.

Gli esmplari americani in NM appaiono(in rete e nel walkaround della squadron) come nella foto postata da Gian Vito.

 

Per le foto,non si rischia,usando quel metodo, di avere nel tempo topic con tante belle x?

Se metto il link delle foto,facendo copia e incolla,è lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dalle foto recuperate in internet,gli esemplari italiani appaiono "monotono" senza alcuna variazione cromatica,tranne x le parti citate in crhome.

Ed è più un flat alluminium che un white.

Gli esmplari americani in NM appaiono(in rete e nel walkaround della squadron) come nella foto postata da Gian Vito.

 

Per le foto,non si rischia,usando quel metodo, di avere nel tempo topic con tante belle x?

Se metto il link delle foto,facendo copia e incolla,è lo stesso?

 

Se non vuoi che alcune foto scompaiano dopo un po di tempo per problemi di Hosting ti consiglio appunto di usare un Sito apposito come quello da me segnalato, se usi il metodo del copia ed incolla, succede che rimane la stringa del link su cui compare e non direttamente la foto! :)

 

ESEMPIO

http://i38.tinypic.com/70gxdv.jpgPIO

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blue Sky,non essendo avezzo col pc,x me,la stringa sarebbe più "facile",qui sul forum sarebbe un problema?

Mi eviterei passaggi difficili.

 

Prova inserimento

 

6hj12e.jpg

Modificato da MauroC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dalle foto recuperate in internet,gli esemplari italiani appaiono "monotono" senza alcuna variazione cromatica,tranne x le parti citate in crhome.

Ed è più un flat alluminium che un white.

Gli esmplari americani in NM appaiono(in rete e nel walkaround della squadron) come nella foto postata da Gian Vito.

 

Per le foto,non si rischia,usando quel metodo, di avere nel tempo topic con tante belle x?

Se metto il link delle foto,facendo copia e incolla,è lo stesso?

 

Ciao,

io sto completando un Sabre in livrea "all metal", se fai passare i vari post puoi trovare le ultime foto da me postate.

A prescindere dal fatto che io sia riuscito o meno a fare un buon lavoro, per scegliere le tonalità mi sono basato su alcuni presupposti:

- Innanzitutto alcune parti come lo scarico ed il pannello dove fuoriescono le armi, sono in acciao inossidabile quidi hanno questo colore.

- La zona centrale delle ali normalmente è di una diversa qualità di alluminio, quindi la tonalità è diversa.

Inoltre, avendo deciso di utilizzare colori Alclad II, ho mandato una mail alla Alclad stessa chiedendo loro suggerimenti che mi hanno puntualmente fornito.

Spero quanto sopra possa esserti di aiuto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,visto che sei un modellista,affrontando un modello,cerhi + doc possibile,foto ancor meglio.

Per ora,le foto di operativi,trovate,sono come quella postata da Blue Sky,di conseguenza....

L'unico dubbio è se prendere il flat o il white alluminium dell'alclad,vedrò al momento dell'acquisto.

Anche le ali sono "monotono" nelle foto visionate.

X il tuo modello:

ottimo il NM,usura un pò l'olive del pannello anti riflesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,dalle foto recuperate in internet,gli esemplari italiani appaiono "monotono" senza alcuna variazione cromatica,tranne x le parti citate in crhome.

Ed è più un flat alluminium che un white.

Gli esmplari americani in NM appaiono(in rete e nel walkaround della squadron) come nella foto postata da Gian Vito.

 

Mauro... scusa se mi permetto...

Anche i metalli sono soggetti ad usura... quindi, con essa, anche ad un opacizzazione della superfice. Di sicuro, i nostri di F-84 non erano ben tenuti come gli americani.... anzi!

Quindi, per come la vedo io, è un white alluminium ALCLAD molto opacizzato... Dai un'occhiata a tutta la serie di foto che c'è sul libro "Thunders" di Nicola Malizia.

Modificato da starfighter84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao starfigthter,il libro non ce l'ho,quindi...

Ma,mi ripeto,dalle foto viste in rete,il NM dei nostri thunder è x dire anomalo,in quanto non si vedono in fusoliera e sulle ali,pannelli di varie tonalità(leghe) tranne quelli citati in crhome e acciaio.

Sulla scelta tra flat e white,vedrò a boccette in mano.

E comunque sarà opaco,come da foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto,visto che sei un modellista,affrontando un modello,cerhi + doc possibile,foto ancor meglio.

Per ora,le foto di operativi,trovate,sono come quella postata da Blue Sky,di conseguenza....

L'unico dubbio è se prendere il flat o il white alluminium dell'alclad,vedrò al momento dell'acquisto.

Anche le ali sono "monotono" nelle foto visionate.

X il tuo modello:

ottimo il NM,usura un pò l'olive del pannello anti riflesso.

 

Ciao,

in realtà spendo molto tempo e talvolta soldi, proprio per procurarmi abbastanza documentazione da farmi sentire tranquillo per aver approfondito il più possibile la mia conoscenza del soggetto che sto accingendomi a realizzare.

 

Se già non la conosci, una buona fonte d'informazioni la trovi a questo sito

HyperScale

dove puoi trovare diversi F-84F in 48 realizzati da altri modellisti

Per quanto riguarda l'olive da usurare, be' devo ancora invecchiare tutto il modello, prima però devo finirlo ed ora sono alle prese con i carrelli.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in realtà spendo molto tempo e talvolta soldi, proprio per procurarmi abbastanza documentazione da farmi sentire tranquillo per aver approfondito il più possibile la mia conoscenza del soggetto che sto accingendomi a realizzare.

 

Se già non la conosci, una buona fonte d'informazioni la trovi a questo sito

HyperScale

dove puoi trovare diversi F-84F in 48 realizzati da altri modellisti

Per quanto riguarda l'olive da usurare, be' devo ancora invecchiare tutto il modello, prima però devo finirlo ed ora sono alle prese con i carrelli.

Alberto

 

Ancora ciao,

ti segnalo anche questo sito, molto ricco d'informazioni e foto su molti aerei, compreso il tuo F84-F

Cybermodeller

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è gradita,Blue Sky!

Confermano la mia teoria.

é che attualmente sono ancora indeciso,se la gioca col greco.

 

Personalmente preferirei vedere un'esemplare con le insegne "nostrane", ma la scelta finale spetta a te! :)

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

dopo aver notato questo topic, sono state pubblicate su www.modellismosalento.it sez. walkround un pò di foto su un F.84 F del 156° gr. del 36 St., con U.S. Serial/MM 53-6858 e codici 36-39. Spero possano servire... :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ed un enorme GRAZIE a Blue Sky sia per i complimenti sia per aver posto in evidenza il link nel modo più opportuno; abbiamo ancora tanto altro materiale (ad es. un F.86 K) e spero di vederlo pubblicato al più presto

Modificato da Gabriele19
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...