Vai al contenuto

Autocannone 3 RO 90/53, Italeri 1/72


vorthex

Messaggi raccomandati

Finalmente, è arrivato! non è uscito da molto vero Vorthex?

 

Lo stavo aspettando :metal:. Dove lo hai acquistato?

 

Mi lascia perplesso però il fatto che sia un FAK (fast assembly kit), le tue impressioni?

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

si è una nuovissima uscita. l'ho trovato per caso: il regalo doveva essere una Jagdtiger :asd:

 

il kit è ben scolpito, per essere un FAK, ed ha buoni particolari, anche interni. tuttavia, ci vuole un bel lavoro di lima e stucco e le plastiche riguardanti cannone e soldati sono pessime: non è la tipica plastica "da kit", ma quella gommosa, difficilissima da lavorare. temo anche che mal digerisca la colorazione... speriamo bene!

 

al momento mi sto dannando per trovare il giusto tono di "color sabbia"... non vi è concordanza tra fonti storiche, colori consigliati e modelli realizzati da altri!

 

EDIT

 

dopo un attento vaglia, si è scelta una mistura di XF-55 + XF-59

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

il kit è ben scolpito, per essere un FAK, ed ha buoni particolari, anche interni. tuttavia, ci vuole un bel lavoro di lima e stucco e le plastiche riguardanti cannone e soldati sono pessime: non è la tipica plastica \"da kit\", ma quella gommosa, difficilissima da lavorare. temo anche che mal digerisca la colorazione... speriamo bene!

:furioso: Mannaggia, è un così bel mezzo. Speriamo!

Per la colorazione hai pensato magari a una leggera mano di primer?

 

dopo un attento vaglia, si è scelta una mistura di XF-55 + XF-59

è una buona soluzione. Comprendo la diffilcoltà di trovare il colore esatto, i modelli realizzati da altri poi li trovo sempre troppo gialli come se fossero appena usciti dalla fabbrica. Personalmente mi piace schiarire molto le parti più esposte per evidenziare l\'effetto del sole africano.

 

Hai gia in mente un diorama? Qui ci sono delle foto interessanti

 

autocannone2

 

Tienici informati mi raccomando ;)

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente, la plasticaccia prende bene il colore, quindi non ho dovuto comprare il primer (che io odio). la mistura è venuta bene e ti dirò, io avevo paura che tendesse troppo al "bianco" :P

 

per il diorama ho in mente una scenetta meditrranea, visto che la Centauro fu impiegata in Tunisia.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda...

 

prendendo i colori ad olio per lavare l'interno della cabina (il modello è quasi ultimato) mi sono accorto di avere una buona dose di tempere, risalenti ai tempi in cui le utilizzavo per lavare i modelli, con risultati al più discreti, niente di paragonabile agli oli. secondo voi mi conviene buttarle o è possibile effettuare dei buoni lavaggi, seguendo la tecnica degli oli... ossia stendodoli sopra una superficie lucida???

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento.

domani trasparente opaco e mi do all'equipaggio.

 

http://img269.imageshack.us/gal.php?g=img0554cv.jpg (basta cliccare sulle immagini per ingrandirle)

 

EDIT

...e morì tra i vapori di acqua regia. maledetto trasparente opaco!

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

qualche giorno fa ho terminato i figurini del set. non è stato facile: plasticaccia, colore che non prendeva manco con la base, lavaggio ad olio che scivolava troppo (ed infatti non mi convince molto). per il diorama ho le idee piuttosto nebulose, vedrò cosa mi consiglia il negoziante di fiducia a tal riguardo, ovviamente, però, ogni consiglio è il benvenuto ;)

 

ah... ovviamente il rosa, in foto è venuto "color simpson"

 

img0558oi.jpg

 

img0556ow.jpg

 

img0555bw.jpg

 

P.S.

ecco le "ruote matte"

img0560t.jpg

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Gran bel lavoro Vorthex ;)

 

PS: la prossima volta potresti però uppare le immagini in un formato un po' più piccolo (800x600 è più che sufficiente), se no si adattano il prossimo anno solare :asd:

 

Quoto Hornettone vanno ridimensionate altrimenti mi va in fumo il pc per aprirle! :rotfl:

 

Fine OT

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

non è stata un impresa facile.

ho preso sabbia del gatto, vinavil, acqua ed un preparato per la sabbia della model color e sono andato per tentativi:

il primo tentativo mi ha dato un ottimo terreno secco, ma con spaccature troppo grandi per la scala del diorama. visti i risultati, ho provato provato diverse alchime ed alla fine sono riuscito ad ottenere un terreno dignitoso. ho guarnito poi con piccole pietre, sabbia del gatto "a crudo" ed ho aereografato... ovviamente mi sono morte entrambe le aereopenne per motivi tutt'ora ingoti <_>

 

ecco i risultati (ovviamente, i buchi sono per i figurini), peccato per il flash un pò sparato (l'effetto è molto più opaco):

 

http://img689.imageshack.us/g/img0565h.jpg/

 

P.S.

non so se effettuare un lavaggio ad olio... voi cosa consigliate?

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...