Vai al contenuto

Mio suocero


alberto49

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho trovato questa foto di mio suocero, e per curiosità, mi piacerebbe sapere in che arma/reggimento ha militato durante la guerra.

Purtroppo sia lui che mia suocera non sono più di questo mondo, quindi spero che qualcuno riconosca le mostrine od i fregio sul cappello e possa soddisfare la mia curiosità.

Se non ricordo male, mia suocera diceva che era stato in Albania e Grecia dove aveva sofferto per le molte privazioni che gli hanno minato il fisico definitivamente.

suocero-vi.jpg

Grazie anticipate

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dimensioni della foto sono un pò piccolo per capire di che arma si tratta.

 

Potresti postare un'immagine ingrandita del fregio del berretto?

 

Grazie!

 

Eccola, spero vada meglio.

suocero2-vi.jpg

Comunque sul fregio compare il numero 26 e sembra essere composto da una corona con due fucili (o mitragliatori) incrociati.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi, come peraltro è desumibile anche dall'immagina postata qui di seguito, che si tratta di un reggimento di fanteria; nel tuo caso è il 26° reggimento di fanteria Bergamo, che però durante la seconda guerra mondiale operò nella ex Jugoslavia, come si deduce da questo link: 15^ divisione di fanteria

 

Perciò il dubbio rimane, anche se può essere che sia passato ad altro reparto diverso da quello delle insegne indossate in questa foto.

 

fre4ne8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi, come peraltro è desumibile anche dall'immagina postata qui di seguito, che si tratta di un reggimento di fanteria; nel tuo caso è il 26° reggimento di fanteria Bergamo, che però durante la seconda guerra mondiale operò nella ex Jugoslavia, come si deduce da questo link: 15^ divisione di fanteria

 

Perciò il dubbio rimane, anche se può essere che sia passato ad altro reparto diverso da quello delle insegne indossate in questa foto.

 

fre4ne8.jpg

 

Ti ringrazio molto, può essere che mia suocera confondesse Albania con Yugoslavia. Purtroppo non posso più chiedere a nessuno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi richiedere il suo stato matricolare al ministero della difesa non ti faranno storie assolutamente. Io l'ho fatto per il mio bisnonno e mi sono levato un sacco di curiosità. E' stato un grande soldato, dalla guerrra italo turca alal prigionia in Tunisia, poveraccio se l'e' fatte tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ingrandisci la foto e leggi il numero sul fregio del cappello avrai il numero del regimento di fanteria a cui apparteneva. la foto è stata scattata fra il 34 e il 40.

 

Che procedura dovrei usare per contattare per mio nonno l'ufficio storico dello s.m. Lo posso fare via e-mail o posta ordinaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non dovete scomodare l'ufficio storico dell'esercito per la maggior parte delle vostre richieste, basta che vi rechiate presso l'Archivio di stato competente per territorio e che conserva le carte del distretto militare di arruolamento del vostro parente.

 

Per i dati dei vari Archivi di stato, nonché dei fondi che essi conservano potete servirvi del seguente portale: Portale Archivi di Stato

 

Comunque se avete bisogno di dritte per le vostre ricerche mandatemi pure un messaggio privato tramite il forum e vedrò di aiutarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...