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AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale


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Pioggia di £ sterline ....

 

10iau7p.jpg

 

.... per trasformare in "navali" i Merlin "terrestri" ....

 

U.K. To Spend £454M On Merlin Modernization Program ....

 

AgustaWestland has been awarded a £454 million ($750 million) contract to transform the U.K.’s Merlin battlefield support helicopter fleet for amphibious operations.

Twenty-five of the U.K. Royal Air Force’s current fleet of 28 AgustaWestland EH101 Merlin Mk. 3 and Mk. 3A helicopters will undergo the upgrade to the Mk. 4/4A standard for the U.K. Royal Navy’s amphibious Commando Helicopter Force (CHF).

The upgrade is part of the Merlin Life Sustainment Program and ship optimization project, which was approved by the U.K. defense ministry in December.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_01_27_2014_p0-658249.xml

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  • 2 settimane dopo...

Crowsnest .... si accelera ....

 

UK sets 2019 target for Crowsnest introduction ....

 

The UK Royal Navy will field a new-generation organic airborne early warning capability in 2019, three years after it retires the last of its aged Westland Sea Kings currently tasked with protecting its surface fleet.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/uk-sets-2019-target-for-crowsnest-introduction-395609/

 

GOV.UK. .... "New surveillance system for Royal Navy aircraft carriers" .... https://www.gov.uk/government/news/new-surveillance-system-for-royal-navy-aircraft-carriers

 

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sarà il sistema Loockheed Vigilance o qualcosa di europea? Credo che interessi anche alla marina militare italiana visto che il radar dei 4 Eh 101 hew italine è utilizzabile solo per soperta e mappatura del territorio, cosa anche necessaria (probabilmente per la esigenze della Brigata S.Marco) ma inadatti alle messioni per le quali erano stati pensati.

Modificato da Focke wulf
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  • 1 mese dopo...

Verso la fine di Gennaio era apparsa questa notizia di fonte russa .... correlata, in un certo qual modo, alla cancellazione, da parte dell'india, del contratto relativo all'acquisto degli AW101 VVIP ....

 

"India's leaders will fly in Kazan helicopters" .... http://rostec.ru/en/news/4030

 

Ora, da AINonline, pervengono nuove informazioni che ipotizzano i problemi che l'india potrebbe incontrare in relazione alla fornitura di elicotteri russi ....

 

Despite encouraging figures, the recent escalation of tensions with Ukraine poses a major threat to Russian rotorcraft production.

Ukraine has traditionally supplied turboshaft engines for both Mil and Kamov designs.

 

"Russian Helicopters On the Up, But Engine Supply Is Threatened" .... http://www.ainonline.com/aviation-news/2014-03-17/russian-helicopters-engine-supply-threatened

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Il tribunale di Milano dice NO ....

 

"AgustaWestland: il tribunale nega 278 milioni all’India" .... http://www.analisidifesa.it/2014/03/agustawestland-il-tribunale-nega-278-milioni-allindia/

 

Finmeccanica .... "Contratto India: il Tribunale civile di Milano conferma il blocco dell'escussione delle garanzie" .... http://www.finmeccanica.com/-/finmeccanica-tribunnale-civil-court-milan-blocco-prohibition

 

.... però ....

 

"India to appeal over scrapped helicopter deal" .... http://www.businessweek.com/ap/2014-03-18/india-to-appeal-over-scrapped-helicopter-deal

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Il commento di Flight International sul ricorso dell'India ....

 

"New Delhi lashes out at Italian AW101 bank guarantee ruling" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/new-delhi-lashes-out-at-italian-aw101-bank-guarantee-397164/

 

.... e quello di The Times of India .... che ora definisce la faccenda "Choppergate" ....

 

"Choppergate: India to appeal against Italian court’s order on bank guarantees" .... http://timesofindia.indiatimes.com/india/Choppergate-India-to-appeal-against-Italian-courts-order-on-bank-guarantees/articleshow/32236520.cms

 

Si saprà mai da chi è partita l'iniziativa riguardante le mazzette?

 

Offerte da noi o .... richieste da loro?

 

;)

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HH-101A Caesar .... ecco il primo ....

 

dmtkya.jpg

 

"First Italian air force HH-101A breaks cover" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/first-italian-air-force-hh-101a-breaks-cover-397221/

 

AW .... "First Italian Air Force AW101 Makes Its Maiden Flight" .... http://www.agustawestland.com/news/first-italian-air-force-aw101-makes-its-maiden-flight

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  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ieri a Pratica è stata sancita con cerimonia ufficiale la fine della vita operativa del mitico Pelican nella nostra aeronautica. Il futuro è già segnato: i 13 HH 139 M suddivisi tra Cervia e i gruppi SAR di Gioia, Birgi, Pratica e Cervia oltre che al centro addestramento equipaggi cola' dislocato, a questo si aggiungeranno i 15 HH 101 Csar che saranno basati sempre a Cervia e fungeranno da supporto al 17^ Stormo incursori che si trasferirà da Furbara a Pisignano, mentre del 9^ stormo del suo gruppo di volo (il 21^) per ora non si sa nulla di ufficiale. Il 21^ gruppo potrebbe ricevere gli HH 101 e trasferirsi a Cervia alle dipendenze del 15^ Stormo con lo scioglimento del 9^ stormo ( a Grazzanise c' è ora anche il 2^ Sognal Battalion dell'Us. Army) oppure il 9^ Stormo rimane lì e attenderà una nuova macchina che sostituisca tra qualche anno gli HH 212, magari anche quelli dell'80^ gruppo SAR di Decimomannu che per ora non ha ricevuto gli Aw 139 M. Magari si sta pensando ad una decina di Aw 149 M che di recente ha ricevuto la certificazione militare...? chi sa parli...

Modificato da Focke wulf
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  • 4 mesi dopo...

Credo sia una soluzione che Marina Militare ha il dovere di prendere in considerazione, magari acquisendo un altro lotto di Eh 101 non i 16 di cui si parlava qualche tempo fa ma almeno 8/10 che possano incrementare il numero di macchine Asw ed avere 4 vere macchine Aew

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Novità dal versante Eh 101? Ne volano 3 esemplari, credo li consegnino antro l'anno al 15^ stormo di Cervia, ma intanto il 9^ di Grazzanise continuerà a rimanere lì ? Oppure il 9^ gruppo verrà accorpato ne 15^ a trasferito a Cervia?

Si parlava anche di Aw 149 M per sostituire più in là i 212, è ancora in piedi l'ipotesi?

Intanto l'ami avrà altri 3 Aw 139 che porterà il totale in organico a 16, un numero discreto che consente di coprire con 2/3 macchine ciascuno i gruppi volo Sar di Birgi, Gioia, Pratica e Decimo oltre che la base "madre" del 15^ a Cervia.

Modificato da Focke wulf
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La consegna dei Caesar al 15° potrebbe essere solo un evento iniziale, per formare equipaggi e personale tecnico sulla nuova macchina. Quando saranno operativi, vedremo.

 

Ci sono state per anni voci insistenti , ed indiscrezioni sulle riviste , che l'AM voleva ( vuole ? ) chiudere Grazzanise ma finora non lo ha fatto .

Il problema è quello di uno " Stormo " che al momento ha in dotazione un pugno di AB 212 ed una missione che non è ben chiara , dato che finora il CSAR lo ha fatto l 15 ° .

 

A favore dell' idea dei Caesar a Grazza , gioca la non eccessiva distanza da Amendola , dove ci sono i droni e, in futuro, gli F-35 , sempre che questi aerei possano realmente appoggiare una missione tattica come il CSAR.

A sfavore c'è la lontananza dai reparti elicotteri dell'Esercito ( 5° di Rimini e 7° di Casarsa ) con i quali dovrà imparare ad operare , in una logica interforze e da Aviano, dove ci sono gli americani : in questo senso Cervia è favorita.

Tutto sta a vedere con quale ottica l'AM interpreta il concetto di CSAR .

 

Quanto all'acquisto dei " 139 " : a favore ha giocato il ruolo che , con altri elicotteri, ha avuto nelle operazioni di soccorso al traghetto incendiato nel canale di Otranto , qualche tempo fa.

Di questa operazione se n'è parlato molto poco, ingiustamente secondo me.

 

" 149 " : anni fa sembrava che l'Esercito non fosse del tutto soddisfatto degli HN 90 , ritenendoli eccessivi , in termini di carico, costo e complessità , rispetto agli elicotteri che andava a sostituire ( i rustici Huey ) e che si guardava attorno per un elicottero medio di altro tipo. Secondo me, l'eventuale adozione del 149 dipenderà dalle decisioni dello SME, unico ente che può aver motivo di acquistare un numero sufficientemente consistente di macchine per giustificare la creazione di una linea di volo credibile. Anche l'AM guardava un pochino al 149 ( per fare cosa ? ), ma tre tipi di elicotteri ( 139 , Caesar e 149 ) sono forse troppi .

Comunque , per adesso , non se ne parla .

Modificato da engine
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L' NH 90 nelle sue versioni è un ottimo elicottero, ha avuto i suoi problemi come tutte le nuove macchine, l' NH equipaggia le aviazioni, gli eserciti e le marine di nazioni avanzate in mezzo mondo e discuterlo mi sembra ridicolo, fermare oggi la produzione ed adottare il 149 è solo follia. Poi se Agusta Westland regala all'esercito 50 Aw 149...va bene anche così....

Quanti paesi Nato adottano il 149... ? Suvvia pensiamo prima di dire certe cose...

Modificato da Focke wulf
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L' NH 90 nelle sue versioni è un ottimo elicottero, ha avuto i suoi problemi come tutte le nuove macchine, l' NH equipaggia le aviazioni, gli eserciti e le marine di nazioni avanzate in mezzo mondo e discuterlo mi sembra ridicolo, fermare oggi la produzione ed adottare il 149 è solo follia. Poi se Agusta Westland regala all'esercito 50 Aw 149...va bene anche così....

Quanti paesi Nato adottano il 149... ? Suvvia pensiamo prima di dire certe cose...

Non è una cosa tanto campata in aria perchè l'AVES ha necessità di un velivolo impiegabile in contesti dove l'NH90 è semplicemente troppo grande/costoso;si pensi all'addestramento o particolari impieghi delle SF.In ogni caso la produzione non andrà oltre i 60 esemplari;quindi servirà un velivolo che rimpiazzi i rimanenti AB205/212/412.Ovviamente vista la vita residua delle linee più giovani, le priorità sono altre quali il nuovo CH47F e aggiornamento degli A129.

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I 60 NH 90, quando saranno tutti in linea, faranno tutto quello che facevano i quasi 100 fra 205/212/412... Basta verificare dimensioni, peso capacità di carico e sopravvivenza.

Cerchiamo di essere obbiettivi, altro non serve se non un "nuovo" 129 ed il Ch 47 F...se proprio dovesse servire un altra macchina è per sostituire il 206 Jet Ranger e non vedo altro che l'Aw 169 da 4,5 tons.

Ci sarà poi da sostituire gli Oh 6 dell'ami della scuola elicotteri di Frosinone, li' non vedo alternative all' Sw 4.

Modificato da Focke wulf
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  • 2 settimane dopo...

'Crowsnest' ..... vince Thales .....

 

Thales UK has won out against Lockheed Martin UK Integrated Systems in the race to supply the radar and mission system for the UK Royal Navy's (RN's) Crowsnest airborne surveillance and control (ASaC) capability.

Announcing the downselection on 22 May, the Ministry of Defence (MoD) said Thales would now work with Lockheed Martin UK - in its role as prime contractor for Crowsnest - and AgustaWestland to further mature the solution through to a Main Gate investment decision planned for 2016.

 

Fonte ..... "Thales selected to provide Crowsnest mission fit" .....

(464 of 558 words) ..... http://www.janes.com/article/51627/thales-selected-to-provide-crowsnest-mission-fit

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