Vai al contenuto

AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

L' opzione per altri 4 EH101 per caso è stata esercitata?

Ho sentito che eserciteranno l'opzione per 4 EH101 nella variante ASH per assalto/operazioni speciali.

 

Belle le immagini degli EH! :okok:

 

 

Guarda , per il momento non e' stata esercitata nessuna opzione !!! Il totale delle macchine e' 20 , di cui una in America :drool:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dunque , innanzi tutto ciao a tutti sono nuovo :okok:

Il GaliFlir , cioe' quello bianco , sta venendo rimpiazzato dallo Star Safire II (...)

Ti dò il benvenuto, spero che ti troverai bene con noi! :rolleyes:

 

Nel frattempo, un EH-101 ASH con lo Star Safire II, fotografato dal sottoscritto alla Giornata Azzurra:

 

giornataazzurra200775cg0.th.jpg

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dunque , innanzi tutto ciao a tutti sono nuovo :okok:

Il GaliFlir , cioe' quello bianco , sta venendo rimpiazzato dallo Star Safire II , in quanto si sono accorti che il vecchio flir non aveva potenzialita sufficienti per supportare le missioni di scoperta di superfice dell'Eh-101 , soffriva molto delle condizioni ambientali (come tutti i flir) in particolare dell umidita' che nelle notti piu' buie , sul mare , aveva portate irrisorie................il Safire si e' invece rivelato un ottimo sensore , con delle prestazioni anche migliori di quelle dichiarate !!!! :drool:

ciao, forse puoi soddisfare altre mie curiosità, è previsto qualche armamento per gli EH101 ASH? ho visto un esemplare utility con MG42 al portello ma so di per certo che sono state fatte delle prove dimensionali anche con affusto GAU 12, inoltre, rispetto alla versione utility come si differenzia il DASS della ASH? è previsto che anche i 4 utility vengano portati a ash? si sa qualcosa sulla dislocazione finale dei 20 Merlin?

 

PS: pensavo che le opzioni fossero state esercitate...aleno cosi avev letto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dunque , innanzi tutto ciao a tutti sono nuovo :okok:

Il GaliFlir , cioe' quello bianco , sta venendo rimpiazzato dallo Star Safire II (...)

Ti dò il benvenuto, spero che ti troverai bene con noi! :rolleyes:

 

Nel frattempo, un EH-101 ASH con lo Star Safire II, fotografato dal sottoscritto alla Giornata Azzurra:

 

giornataazzurra200775cg0.th.jpg

 

:)

.....Allora ci siamo incontrati , ero io che facevo visitare il velivolo !!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse puoi soddisfare altre mie curiosità, è previsto qualche armamento per gli EH101 ASH? ho visto un esemplare utility con MG42 al portello ma so di per certo che sono state fatte delle prove dimensionali anche con affusto GAU 12, inoltre, rispetto alla versione utility come si differenzia il DASS della ASH? è previsto che anche i 4 utility vengano portati a ash? si sa qualcosa sulla dislocazione finale dei 20 Merlin?

 

PS: pensavo che le opzioni fossero state esercitate...aleno cosi avev letto  :(

UNa ditta italiana (la AEREA o qualcosa del genere) ha sviluppato speciali supporti per l'EH101 e l'NH90 (gia comprati da RAF e Royal Navy) sui quali può essere installata qualsiasi arma dalla Minimi alla MINIGUN 7,62 a sei canne (omologata dalla Marina a bordo di un AB212 e di un EH101 un paio d'anni fa circa - lo lessi su A&D).

 

Gli ASH hanno migliori sistemi di navigazione e autoprotezione, avionica aggiuntiva comprensiva di radar e LOAM (va in quella brutta protubernaza sotto il radar e sopra il FLIR dove c'è lo sprtellino rettangolare -vedere foto postata da Captor, ma non so se è gia stato installato come sugli EH101 danesi) ed è previsto che tutti gli elicotteri da trasporto vengano portati a questo standard.

 

Io ho sentito che avevamo acquistato 16 elicotteri, 8 ASW, 4, HEW e 4 da trasporto, ai quali si sono aggiunti i 4 ASH. Totale: 20

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse puoi soddisfare altre mie curiosità, è previsto qualche armamento per gli EH101 ASH? ho visto un esemplare utility con MG42 al portello ma so di per certo che sono state fatte delle prove dimensionali anche con affusto GAU 12, inoltre, rispetto alla versione utility come si differenzia il DASS della ASH? è previsto che anche i 4 utility vengano portati a ash? si sa qualcosa sulla dislocazione finale dei 20 Merlin?

 

PS: pensavo che le opzioni fossero state esercitate...aleno cosi avev letto  :(

UNa ditta italiana (la AEREA o qualcosa del genere) ha sviluppato speciali supporti per l'EH101 e l'NH90 (gia comprati da RAF e Royal Navy) sui quali può essere installata qualsiasi arma dalla Minimi alla MINIGUN 7,62 a sei canne (omologata dalla Marina a bordo di un AB212 e di un EH101 un paio d'anni fa circa - lo lessi su A&D).

 

Gli ASH hanno migliori sistemi di navigazione e autoprotezione, avionica aggiuntiva comprensiva di radar e LOAM (va in quella brutta protubernaza sotto il radar e sopra il FLIR dove c'è lo sprtellino rettangolare -vedere foto postata da Captor, ma non so se è gia stato installato come sugli EH101 danesi) ed è previsto che tutti gli elicotteri da trasporto vengano portati a questo standard.

 

Io ho sentito che avevamo acquistato 16 elicotteri, 8 ASW, 4, HEW e 4 da trasporto, ai quali si sono aggiunti i 4 ASH. Totale: 20

si si sapevo, io però volevo qualcosa di più tecnico ;)

 

PS: il GAU 12 è la versione a 3 canne rotanti Gatling della 12,7

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto un messaggio di Merlin postato nella sezione Welcome:

 

Come lo valuti come elicottero?

Come elicottero navale ha delle grandissime capacita' e sopratutto tanta tecnologia all avangurdia , a dispetto delle dimesioni e' molto maneggevole e versatile , poi noi con le nostre 4 versioni riusciamo a coprire una grandissima varieta' di compiti , ho avuto modo di vedere e valutare diversi elicotteri navali e non e l'eh-101 senza dubbio primeggia !! Certo ci sono dei punti negativi , un paio in particolare che pero' vengono compensati da tantissimi aspetti positivi !! :okok:

 

Un paio di punti negativi in particolare...

 

Quali? (Non penso che li avresti nominati se non si potevano dire... :ph34r::lol: )

 

EDIT:

Allora ci siamo incontrati , ero io che facevo visitare il velivolo !!!

 

E' proprio piccolo il mondo...

Comunque io ero a Pratica il sabato 26: chiaramente non mi sono fatto sfuggire l'opportunità di salire sul Merlin! :lol:

 

Sull'elicottero ho parlato con un paio di persone, ma sinceramente ero molto sovrappensiero e non ho fatto minimamente caso ai gradi! :lol:

 

Tu c'eri il 26? Nel caso ci sentiamo tramite MP, per non andare troppo OT qui!! :rolleyes:

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

PS: il GAU 12 è la versione a 3 canne rotanti Gatling della 12,7

Ehm... il GAU 12 è questo:

 

 

http://www.1ofthefew.com/images/lavad.jpg

 

 

Quello che dici tu (3 canne da 12,7 mm) è il GAU 19

 

 

http://www.army-guide.com/images/gau-19_puoiuoi.jpg

 

 

Sugli elicotteri montano il GAU 17 da 7,62 mm

 

 

http://www.navweaps.com/Weapons/WNUS_30-ca...17_Heli_pic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dunque , innanzi tutto ciao a tutti sono nuovo :okok:

Il GaliFlir , cioe' quello bianco , sta venendo rimpiazzato dallo Star Safire II , in quanto si sono accorti che il vecchio flir non aveva potenzialita sufficienti per supportare le missioni di scoperta di superfice dell'Eh-101 , soffriva molto delle condizioni ambientali (come tutti i flir) in particolare dell umidita' che nelle notti piu' buie , sul mare , aveva portate irrisorie................il Safire si e' invece rivelato un ottimo sensore , con delle prestazioni anche migliori di quelle dichiarate !!!! :drool:

ciao, forse puoi soddisfare altre mie curiosità, è previsto qualche armamento per gli EH101 ASH? ho visto un esemplare utility con MG42 al portello ma so di per certo che sono state fatte delle prove dimensionali anche con affusto GAU 12, inoltre, rispetto alla versione utility come si differenzia il DASS della ASH? è previsto che anche i 4 utility vengano portati a ash? si sa qualcosa sulla dislocazione finale dei 20 Merlin?

 

PS: pensavo che le opzioni fossero state esercitate...aleno cosi avev letto :(

Ciao , dunque la verione ash e' la stessa che viene impiegata per utility , solamente nella versione utility il vano carico e' vuoto o presenta supporti per il rizzaggio dl materiale o dei mezzi , quando viene riconfigurato ASH monta i sedili truppa fino ad un massimo di 35 e gli armamenti:

Per quanto riguarda gli armamenti , come hai detto te ci sono 3 postazioni mg42 sui fianchi e la predisposizione per la Gatiling sulla rampa.

Per essere piu' precisi abbiamo:

2-13 2-14 2-15 che noi chiamiamo vecchi ASH , (quelli con il muso tradizionale) che contrattualmete sono gli utility ma possono essere riconfigurati ASH

2-16 (in America) 2-18 2-19 2-20 2-21 che sono i nuovi ASH , quelli con il muso piccolo che contrattualmente sono gli ASH , ed hanno integrati i sistemi di rilevamento minaccie missilistiche e sistema di autoprotezione automatico.

Nelle missioni di Eliassalto tradizionali , il 101 viste le capacita' di carico svolge sempre il ruolo di trasporto truppe , mentre un ab-212 fa il ruolo di elicannoniera , quindi di autoprotezione.

Se hai altre domende/curiosita chiedi pure :okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai altre domende/curiosita chiedi pure :okok::okok:

Vedrai che di domande ce ne saranno talmente tante che ti stancherai di rispondere... :lol::lol:

 

Scherzi a parte:

 

1) Allora, c'eri tu sul 101 il 26 (cioè il giorno delle prove della Giornata Azzurra)?

 

2)

mentre un ab-212 fa il ruolo di elicannoniera
Qualche Mangusta dell'EI non vi farebbe comodo? In teoria sarebbero inclusi nella FPM...

 

3) Negli elisbarchi, 212 di scorta a parte, il 101 normalmente è armato?

 

4) Ma ci stanno 35 seggiolini? Sono messi anche al centro del vano di carico?

 

5) Quali erano i due difettucci del 101? :osama::lol:

 

6)

i nuovi ASH (...)  hanno integrati i sistemi di rilevamento minaccie missilistiche e sistema di autoprotezione automatico.
Quindi le altre versioni del 101 non le montano? :osama::rotfl:

 

Ok, basta domande, per ora! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ero il 26 con il 101 a Pratica !!!!

Sicuramente i mangusta ci farebbero comodo , sono piccoli , quindi facilmente imbarcabili e ben armati , ma fino ad adesso non c'e mai stata una collaborazione.

Durante gli sbarchi il 101 e' armato in manira basica , cioe' solo con le mg montate , senza gatling(che altrimenti ostruirebbe la rampa).

Si ci stanno 35 seggiolini , anche al centro ovviamente e le truppe in equipaggiamento leggero , a Teulada pero' ho trasportato 24 mortaisti e 5 mortai un record !!

Dunque i difiettucci a cui mi riferivo , sono relativi alle versioni antisom ASW , secondo me sono un po troppo grossi hanno molto ingombro e siceramente non c'e tutta questa necessita' di spazio , l'equipaggio sara sempre solo 4 persone , certo c'e il castello del sonar , il lanciatore di carichi leggeri ,la consolle di missione ma e' sempre troppo spazio. Poi il 101 ha molte "diavolerie" montate sia meccaniche , (tipo il sistema automatico di smorzamento delle vibrazioni) sia tecnologiche e questo richiede molta manutenzione , spesso sulle navi dove la logistica e' precaria puo' essere difficoltoso:tutto qua.

Tutti i 101 hanno un sistema automatico di protezione chaff and flares , unica eccezzione sono i primi ash , che hanno comunque i lanciatori ma sta' al pilota azionarli , a differenza di tutte le altre versioni dove il lancio avviene in automatico.....o per lo meno in base a determinate condizioni.

E' un piacere rispondere alle vostre domande :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: il GAU 12 è la versione a 3 canne rotanti Gatling della 12,7

Ehm... il GAU 12 è questo:

 

 

http://www.1ofthefew.com/images/lavad.jpg

 

 

Quello che dici tu (3 canne da 12,7 mm) è il GAU 19

 

 

http://www.army-guide.com/images/gau-19_puoiuoi.jpg

 

 

Sugli elicotteri montano il GAU 17 da 7,62 mm

 

 

http://www.navweaps.com/Weapons/WNUS_30-ca...17_Heli_pic.jpg

Esatto e' proprio lei !!!!!!!! :okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, forse puoi soddisfare altre mie curiosità, è previsto qualche armamento per gli EH101 ASH? ho visto un esemplare utility con MG42 al portello ma so di per certo che sono state fatte delle prove dimensionali anche con affusto GAU 12, inoltre, rispetto alla versione utility come si differenzia il DASS della ASH? è previsto che anche i 4 utility vengano portati a ash? si sa qualcosa sulla dislocazione finale dei 20 Merlin?

 

PS: pensavo che le opzioni fossero state esercitate...aleno cosi avev letto  :(

UNa ditta italiana (la AEREA o qualcosa del genere) ha sviluppato speciali supporti per l'EH101 e l'NH90 (gia comprati da RAF e Royal Navy) sui quali può essere installata qualsiasi arma dalla Minimi alla MINIGUN 7,62 a sei canne (omologata dalla Marina a bordo di un AB212 e di un EH101 un paio d'anni fa circa - lo lessi su A&D).

 

Gli ASH hanno migliori sistemi di navigazione e autoprotezione, avionica aggiuntiva comprensiva di radar e LOAM (va in quella brutta protubernaza sotto il radar e sopra il FLIR dove c'è lo sprtellino rettangolare -vedere foto postata da Captor, ma non so se è gia stato installato come sugli EH101 danesi) ed è previsto che tutti gli elicotteri da trasporto vengano portati a questo standard.

 

Io ho sentito che avevamo acquistato 16 elicotteri, 8 ASW, 4, HEW e 4 da trasporto, ai quali si sono aggiunti i 4 ASH. Totale: 20

Tutto correttissimo !!!!!!!!!! :okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlin è vero che al Ministero hanno chiesto alla MM di accollarsi una quota delle missioni ASW degli Atlantic da far svolgere ai... MERLIN ( :okok: )!

 

 

 

 

Chissà perchè hai scelto quel nick! :belgarioncer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Merlin è vero che al Ministero hanno chiesto alla MM di accollarsi una quota delle missioni ASW degli Atlantic da far svolgere ai... MERLIN ( :okok: )!

 

 

 

 

Chissà perchè hai scelto quel nick! :belgarioncer:

si....il nick la dice lunga!! :):):)

Guarda questa e' una questione ancora in fase di valutazione , gli atlantic sono arrivati al canto del cigno........il 101 e' stato pensato per un altro tipo di caccia antisom , non penso che possa sostituire l'atlantic!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sarebbe uno spreco utilizzare un elicottero come l'EH101 per sostituire l'Atlantic, quando poi Gurardia Finanza e Guardia Costiera hanno in linea 30 tra P166 ed ATR42. Che la smettano di farsi la guerra tra di loro ed impieghino meglio le risorse.

 

 

 

PER MERLIN: un giorno mi fai fare un giro? :okok::okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sarebbe uno spreco utilizzare un elicottero come l'EH101 per sostituire l'Atlantic, quando poi Gurardia Finanza e Guardia Costiera hanno in linea 30 tra P166 ed ATR42. Che la smettano di farsi la guerra tra di loro ed impieghino meglio le risorse.

 

 

 

PER MERLIN: un giorno mi fai fare un giro? :okok::okok::okok:

L'atlantic era un mezzo antisom molto efficace , grazie alle boe sonore attive e passive e al sistema mad , i p166 e gli atr non sono equpaggiati e risultano difficilemte equipaggiabili per la guerra ai som.

 

Marvin se fosse per me anche domani. :okok::okok::okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atlantic era un mezzo antisom molto efficace , grazie alle boe sonore attive e passive e al sistema mad , i p166 e gli atr non sono equpaggiati e risultano difficilemte equipaggiabili per la guerra ai som.

 

Marvin se fosse per me anche domani. :okok::okok::okok:

Il fatto è che l'Italia utilizza i pattugliatori essenzialmente per il controllo immigrazione, quindi se ne dovrebbero occupare le forze dell'ordine non la MM (e qualcuno vorrebbe mandarvi a caccia di carette cariche di immigrati con i 101!!!)

 

 

Vabbè immagino che per il passaggio sia "burocraticamente" un po' difficile, però se ti capita fammi un fischio che sono sempre libero... :adorazione::okok:

 

o io ci provo eh! :rotfl::rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atlantic era un mezzo antisom molto efficace , grazie alle boe sonore attive e passive e al sistema mad , i p166 e gli atr non sono equpaggiati e risultano difficilemte equipaggiabili per la guerra ai som.

 

Marvin se fosse per me anche domani. :okok:  :okok:  :okok:

Il fatto è che l'Italia utilizza i pattugliatori essenzialmente per il controllo immigrazione, quindi se ne dovrebbero occupare le forze dell'ordine non la MM (e qualcuno vorrebbe mandarvi a caccia di carette cariche di immigrati con i 101!!!)

 

 

Vabbè immagino che per il passaggio sia "burocraticamente" un po' difficile, però se ti capita fammi un fischio che sono sempre libero... :adorazione::okok:

 

o io ci provo eh! :rotfl::rotfl:

Guarda la questione e semplice:

Le forze dell'ordine non possono operare in acque intrnazionali , solo forze militari vere e proprie possono farlo , in soldoni una vedetta delle capitanerie non puo andare a recuperare immigrati in acque internazionali , puo' andare solo una nostra unita' militare!! Regolamento nato :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la questione e semplice:

Le forze dell'ordine non possono operare in acque intrnazionali , solo forze militari vere e proprie possono farlo , in soldoni una vedetta delle capitanerie non puo andare a recuperare immigrati in acque internazionali , puo' andare solo una nostra unita' militare!! Regolamento nato :angry:

Mah.... il regolamento l'ha stilato l'UCAS (UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI) :thumbdown:

 

In effetti nelle acque internazionali l'Italia manda o la MM o la GdiF (che ha le stellette).

 

Ma quindi la Coast Guard statunitense che manda Cutter in mezzo mondo, quando esce dalle acque territoriali passa sotto comando US Navy?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle in corsivo tra virgolette sono frasi di Merlin:

 

1) "2-16 (in America) 2-18 2-19 2-20 2-21 che sono i nuovi ASH (...)"

 

Toh, che strano, manca il 2-17: chissà perchè!! :lol::lol:

 

2) "Sicuramente i mangusta ci farebbero comodo , sono piccoli , quindi facilmente imbarcabili e ben armati , ma fino ad adesso non c'e mai stata una collaborazione."

 

Non ti preoccupare, adesso mi attivo: mando un Messaggio Privato ad Ulster (pilota AVES di Mangusta). :lol:

 

3) "Tutti i 101 hanno un sistema automatico di protezione chaff and flares"

 

:osama: "Doh!"

 

Scusate, adesso torno serio... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dunque , innanzi tutto ciao a tutti sono nuovo :okok:

Il GaliFlir , cioe' quello bianco , sta venendo rimpiazzato dallo Star Safire II , in quanto si sono accorti che il vecchio flir non aveva potenzialita sufficienti per supportare le missioni di scoperta di superfice dell'Eh-101 , soffriva molto delle condizioni ambientali (come tutti i flir) in particolare dell umidita' che nelle notti piu' buie , sul mare , aveva portate irrisorie................il Safire si e' invece rivelato un ottimo sensore , con delle prestazioni anche migliori di quelle dichiarate !!!! :drool:

ciao, forse puoi soddisfare altre mie curiosità, è previsto qualche armamento per gli EH101 ASH? ho visto un esemplare utility con MG42 al portello ma so di per certo che sono state fatte delle prove dimensionali anche con affusto GAU 12, inoltre, rispetto alla versione utility come si differenzia il DASS della ASH? è previsto che anche i 4 utility vengano portati a ash? si sa qualcosa sulla dislocazione finale dei 20 Merlin?

 

PS: pensavo che le opzioni fossero state esercitate...aleno cosi avev letto :(

Ciao , dunque la verione ash e' la stessa che viene impiegata per utility , solamente nella versione utility il vano carico e' vuoto o presenta supporti per il rizzaggio dl materiale o dei mezzi , quando viene riconfigurato ASH monta i sedili truppa fino ad un massimo di 35 e gli armamenti:

Per quanto riguarda gli armamenti , come hai detto te ci sono 3 postazioni mg42 sui fianchi e la predisposizione per la Gatiling sulla rampa.

Per essere piu' precisi abbiamo:

2-13 2-14 2-15 che noi chiamiamo vecchi ASH , (quelli con il muso tradizionale) che contrattualmete sono gli utility ma possono essere riconfigurati ASH

2-16 (in America) 2-18 2-19 2-20 2-21 che sono i nuovi ASH , quelli con il muso piccolo che contrattualmente sono gli ASH , ed hanno integrati i sistemi di rilevamento minaccie missilistiche e sistema di autoprotezione automatico.

Nelle missioni di Eliassalto tradizionali , il 101 viste le capacita' di carico svolge sempre il ruolo di trasporto truppe , mentre un ab-212 fa il ruolo di elicannoniera , quindi di autoprotezione.

Se hai altre domende/curiosita chiedi pure :okok::okok:

ciao, grazie per la dispinibilità!

 

Io ho visto foto anche di test con il GAU19 (un simulacro a grandezza naturale) installato sul portellone laterale, quindi in teoria comunque si potrebbe montare no?

Come mai si è scelto di non montare apparati automatici sui primi utility?

Il 2-16 si sa quanto torna nel patrio suolo?

A regime quale dovrebbe essere la dislocazione degli eh101? ASW a Catania, utility a grottaglie e/o Luni?

La versione HEW a che punto sta?

 

Ultima cosa, il 212 in versione aggiornata per il NLA che modifiche ha? in quanti esemplari è in linea? anni fa so che erano state fatte delle prove di montaggio di minigun 7,62 sui 212 ma poi non se ne seppe più nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...