Vai al contenuto

AgustaWestland AW-101 - discussione ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Mesi orsono, sul sito di "Flight International", era stata data notizia di un'imminente missione in Afghanistan di elicotteri AW-101 ASH della MM:

 

http://www.flightglobal.com/articles/2010/03/16/339531/italian-navy-to-deploy-aw101s-to-afghanistan.html

 

Si apprende ora, da "Dedalonews", che i tre velivoli sono partiti ai primi di questo mese:

 

http://www.dedalonews.it/it/index.php/10/2010/a-herat-arrivano-gli-eh101-della-marina/

 

Qualcuno ne sa di più?

 

B-)

 

 

Sono già stati portati con i globemaster dall'inizio del mese, altro non si sa. Certo rispetto agli AB-212 è un altro mondo, potrebbe evitare un bel pò di spostamenti su strada che sono sempre pericolossissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già stati portati con i globemaster dall'inizio del mese, altro non si sa. Certo rispetto agli AB-212 è un altro mondo, potrebbe evitare un bel pò di spostamenti su strada che sono sempre pericolossissimi.

Speriamo che gli siano affiancati al più presto gli altrettanto prestanti NH90;attualmente come elicottero medio l' Aviation Battalion sta utilizzando un mix di AB205 e AB412(3+3);in seguito gli AB412 dovrebbero essere sostituiti in toto dai 205 in attesa appunto che si possa disporre del nuovo gioiello dell'AVES.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di un futuro impiego degli NH90 in Afghanistan, ecco quanto scrive, fra l'altro, Andrea "Andy" Nativi in un articolo che appare sull'ultimo numero di "Aviation Week & Space Technology":

 

AW_10_18_2010_00_cover.jpg

 

Moreover, the Italian army is still working on sending the troop transport NH90 to Afghanistan, but it first wants to build up its logistics support infrastructure to ensure there are no hiccups once the NH90 is deployed. As a stop-gap, the single-engine AB205, normally used to support the U.N. mission in Lebanon, would be dispatched to ease the workload on assets already in-country.

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Simulatori di volo per lo AW101 consegnati alla Marina Militare ....

 

DATE: 22/06/11

SOURCE: Flight Daily News (flightglobal.com)

 

Paris: CAE delivers EH101 training devices to Italian Navy

 

 

Canadian flight simulator provider CAE delivered a suite of AgustaWestland EH101 training simulators to Marina Militare Italiana's (MMI) Luni air base in Sarzana, Italy.

 

The simulators are now being installed and tested in advance of the expected ready-for-training milestone in September.

 

Under subcontract to AgustaWestland, CAE designed an EH101 full-mission flight simulator (FMFS) and an EH101 rear crew trainer (RCT) for the MMI.

 

fz56vo.jpg

 

"The EH101 FMFS is a high-end military version of a full-flight simulator and features an exact replica of the EH101 maritime helicopter cockpit," said CAE.

 

The simulator includes a 220° x 60° collimated visual system with the CAE Medallion-6000 image generator to surround the flightcrew in a realistic maritime environment.

 

"The simulator provides a complete training environment enabling students to rapidly become familiar with the EH101 cockpit layout as well as practise cockpit procedures, night-vision goggle training, ship deck landing and tactical mission training," said CAE.

 

The EH101 RCT is an anti-surface/anti-submarine warfare training device used to teach tactical crews in the operation of all sensors, avionics and software systems in the aircraft.

 

"The sonar and radar rear crew trainer for the EH101 helicopter is designed to provide integrated facilities for the preparation, delivery and assessment of initial to advanced continuation training for sensor operators and controllers flying the MMI's EH101 helicopter," it added.

 

CAE said that the EH101 RCT is designed to "satisfy training objectives associated with analysis, classification and localisation undertaken via scenario-driven maritime tactical exercises.

 

The EH101 FMFS and RCT can be networked to offer a fully immersive and realistic mission training environment for the MMI's EH101 pilots and sensor operators, added CAE.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un pò di tempo che la voce girava ....

 

The (Canada) Defence Department has purchased nine U.S. presidential helicopters to be stripped down for spare parts for the Canadian air force's Cormorant search-and-rescue choppers.

 

The nine US101 helicopters as well as additional spare parts were purchased at a cost of around $164 million. That price includes shipping, handling, and engineering support.

L'intero articolo ....

 

http://www.globalnews.ca/world/story.html?id=5009312

 

Centosessantaquattro milioni di Dollari per l'intero pacchetto .... :woot:

 

Un'altra fonte ....

 

Well, it’s happened; the long rumored sale of the nine VH-71 helos that at one time made up the beginnings of the Marine One replacement fleet have been officially sold to Canada dirt cheap.

L'intero articolo ....

 

http://defensetech.org/2011/06/28/fire-sale-canada-buys-marine-one-choppers/

 

Dal mio dizionario .... "dirt cheap" .... regalato, a prezzo stracciato ....

 

Si direbbe che i Canadesi, in campo elicotteristico, abbiano fatto (una volta tanto) un buon .... ma che dico .... ottimo affare ....

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

L'impegnativa missione dell’Air Task Group (TG) “Shark” della Marina Militare in Afghanistan, durata più di un anno, si è conclusa .... è in corso il rientro in Italia ....

 

Afghanistan - I ragazzi dello "Shark" tornano a casa

 

(Dal sito del Ministero della Difesa - Marina Militare - 12 dicembre 2011 12.51)

 

HERAT, 10 dicembre 2011.

Con l’imbarco del primo elicottero EH101 sul velivolo C17 della US Air Force, si è di fatto chiusa l’avventura afghana dell’Air Task Group (TG) “Shark”, costituito da tre elicotteri e circa 70 tra piloti e tecnici manutentori provenienti in maggioranza dal 1° Gruppo Elicotteri della Marina Militare di Luni Sarzana (SP), dal 3° Gruppo Elicotteri di Catania e 4° Gruppo Elicotteri di Grottaglie (TA).

 

Il TGS ha operato per più di dodici mesi presso il Comando Regionale Ovest (Regional Command West- RC West) in HERAT, comando NATO a guida italiana, con tre elicotteri EH101 in versione “Eliassalto” dotati di armamento MG 42/59 e sistemi di autoprotezione attiva e passiva, nonché balistica, capaci di operare sia di giorno che di notte, con l’ausilio del FLIR e dei visori notturni.

 

La notevole flessibilità di impiego degli EH101, associata alle pregevoli professionalità degli equipaggi di volo eliassalto, ha consentito di garantire un apprezzato supporto alle Forze di manovra del RC-W e alle Forze Speciali della TF45, effettuando con successo missioni di evacuazione aeromedica di personale militare e civile, di sorveglianza, di pattugliamento e di supporto a truppe e convogli, sia in missioni di combattimento che di trasporto logistico.

 

Il TG “Shark” ha impiegato, oltre al personale delle Forze Aeree della Marina, anche fucilieri del Reggimento “San Marco” con compiti di Force Protection, personale con funzioni di supporto logistico e anche un team medico, composto da un dottore e due paramedici.

Durante la permanenza in teatro gli EH101 della Marina Militare hanno totalizzato 900 ore di volo effettuando 224 missioni, per un totale di 1112 sortite, e trasportato circa 3700 passeggeri e 95000 chilogrammi di materiali vari.

 

La missione del Task Group “Shark” era iniziata nell’ottobre 2010 con l’arrivo in Afghanistan del personale e degli elicotteri. Il primo volo operativo è stato effettuato il 30 ottobre 2010, l’ultimo il 6 dicembre 2011.

 

j6itfd.jpg

 

25k3i3q.jpg

 

s5zqko.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si direbbe che i Canadesi, in campo elicotteristico, abbiano fatto (una volta tanto) un buon .... ma che dico .... ottimo affare ....

 

;)

 

il prezzo cosi stracciato è stato imposto dalla lobby per UMILIARE l elicotteristica europea,anzi AW , come a dire vendiamo rottami non elicotteri

 

 

tanto per fare un paragone 10 anni di leasing per 34 + 2 F-16, sono costati 500 milioni di euro anche se includevano di tutto dalla manutenzione al carburante .

 

 

io fossi il GAO mi incazzerei di brutto ,ma tanto aw non farà ricorso per non compromettere le gare in corso

 

ps notate come i nostri merlin debbano essere smontati di tutto per essere caricati sul C-17 , la RAF possiede invece uno speciale carrellino che mantenendo gli eh-101 molto bassi da terra ,non richiede di smontare il rotore principale ,ma solo di piegarlo.

 

i merlin uks possiedono anche un rotore di coda con le pale ripiegabili

una soluzione simile è stata proposta per il programma combat sar usaf

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Segnalo, sul numero di Febbraio del mensile "JP4" appena uscito in edicola, un lungo (10 pagine) ed abbondantemente illustrato (23 immagini) articolo dedicato alla missione in Afghanistan del "Task Group Shark" della Marina Militare.

I tre AW101 ASH (2-19, 2-20 e 2-21) impiegati nella lunga missione sono recentemente rientrati a Maristaeli-Luni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorni di fuoco sopra casa mia, dopo lo sfrecciare dei due F16 due giorni fa, ecco passare (oggi) due volte di seguito a distanza di una quindicina di minuti un AW 101, (credo sia lo stesso). Come sempre abito a Reggio Calabria a 200 metri dall'aeroporto, (oramai lo sapete meglio di me hahahaha sono anni che descrivo quello che mi passa sul tetto hahahaha). Qualcuno di voi può darmi una spiegazione per questo via vai di mezzi militari? A mio parere sono diretti a Sigonella. Non è sicuro che non passi nuovamente, in caso modificherò il post :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Sempre più convinto che se fossero stati S-92 Mr. President Obama a quest'ora svolazzerebbe con elicotteri nuovi di zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

potrebbe essere l'Austria? Non mi risulta che ne abbia però la coccarda sembra quella austriaca, anche se con colori diversi, magari è una versione a "bassa osservabilità"....

 

http://www.airplane-pictures.net/forum/277/unknown-roundel-help/

 

Qui dicono si tratti di una livrea per il film di James Bond "skyfall"....

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

AgustaWestland's Helicopters Star in SKYFALL

 

Immagine1_3.png

 

AgustaWestland’s Helicopters Star in Skyfall

 

AgustaWestland is pleased to announce that its AW101 and AW159 Lynx Wildcat helicopters play star roles in Skyfall, the 23rd James Bond adventure, which had its world premiere in London on 23rd October 2012.

 

Staring Daniel Craig as James Bond, Skyfall sees the AW101 helicopter performing several dramatic sequences in the film. Ray Edwards, Managing Director, AgustaWestland said “Quintessentially British, James Bond, is one of the world’s best known and most successful movie characters ever, so we are delighted to have partnered with this iconic brand in its 50th year. Our new technology and high performance AW101 and AW159 helicopters, that are built in Britain, fit perfectly with the Bond image.”

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il "Merlin" quale successore del Westland "Sea King 7" ?

 

UK to launch Crowsnest AEW assessment in 2013 ....

 

Potential options to deliver the Crowsnest capability include a Thales proposal to integrate existing radars with some of the RN's AgustaWestland AW101 Merlin multimission helicopters, and a Lockheed Martin UK Integrated Systems/Northrop Grumman product development for the same platform named Vigilance.

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/uk-to-launch-crowsnest-aew-assessment-in-2013-379366/

 

 

Vigilance ....

 

http://www.shephardmedia.com/news/digital-battlespace/lm-brings-vigilance-export-market/

 

http://www.ainonline.com/aviation-news/singapore-air-show/2012-02-10/lockheed-martin-and-northrop-grumman-offer-airborne-vigilance-lower-cost

 

 

qoukwj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Indecisione ....

 

UK yet to decide on Merlin HC3 upgrade details ....

 

The UK Ministry of Defence has yet to decide how many of the Royal Air Force's AgustaWestland Merlin HC3/3A transports will be upgraded for use by the Royal Navy's Commando Helicopter Force.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/uk-yet-to-decide-on-merlin-hc3-upgrade-details-381292/

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

I "Merlin" britannici tornano a casa ....

 

U.K.’s Merlin Helicopters Begin Afghanistan Withdrawal ....

 

The U.K. is withdrawing its Royal Air Force AgustaWestland EH101 Merlin HC3 transport helicopters from Afghanistan as part of the drawdown of British combat forces in theater.

 

The move, announced on June 4, comes after four years of continuous operations by the Merlins in theater operating from the coalition base at Camp Bastion in Helmand Province.

The aircraft will be dismantled and returned to the U.K. on Boeing C-17 transport aircraft in the coming weeks.

 

Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/asd_06_04_2013_p04-02-584648.xml

 

2ih8ny0.jpg

 

Un AW101 della MM viene imbarcato su un C-17 dell'USAF per il lungo viaggio di ritorno ....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...