Vai al contenuto

MIM-14 Nike Hercules


161VAM

Messaggi raccomandati

Sistema Missilistico Nike-Hercules

 

Il sistema missilistico superficie-aria Nike fù progettato negli anni '50, con lo scopo di contrastare grandi formazioni di aerei bombardieri a lungo raggio, che avevano la possibilità di trasportare un rilevante carico bellico. Il sistema d'arma, nacque con il missile Ajax, ma già agli inizi degli anni '70, fù equipaggiato con il missile Hercules.

 

 

In Italia erano presenti 12 GRUPPI I.T. e 3 Reparti I.T. (Intercettatori Teleguidati),Sotto la Dipendenza della 1^Brigata Aerea (Pd).

 

In Alcuni gruppi c'erano anche i distaccamenti USAAD 559° Artillery Group Italy evidenziati con un *

 

 

7° Vicenza Dismesso 17 novembre 1977

16° Treviso Dismesso 31 maggio 1998

17° Padova Dismesso 01 Luglio 2007

 

56°GRUPPO I.T. di Ca’ Tron (TV) Gruppo chiuso il 15 dicembre 1977

57°GRUPPO I.T. di Ceggia (VE) *(Team 1/31th Arty. Detch. U.S.A.) Gruppo chiuso il 22 maggio 1998

58°GRUPPO I.T. di Cordovado (PN) *(Team 4/34th Arty. Detch. U.S.A.) Gruppo chiuso il 15 dicembre 2009

59°GRUPPO I.T. di Vittorio Veneto-Monte Pizzoc (TV); Gruppo chiuso il 31 agosto 1979

 

64°GRUPPO I.T. Bassano del Grappa-Monte Grappa (VI); Gruppo Chiuso il 31 dicembre 1976

65°GRUPPO I.T. di Montichiari (Bs) (Scuola Missili Nike Montichiari) Gruppo Chiuso il 25 febbraio 1999

66°GRUPPO I.T. di Tonezza del Cimone-Monte Toraro (VI) Gruppo Chiuso il 31 ottobre 1977

67°GRUPPO I.T. di Monte Calvarina (VR) *(Team 4/47th Arty. Detch. U.S.A.) Gruppo Chiuso il 29 settembre 1995

 

72°GRUPPO I.T. di Bovolone (VR) *(Team 4/34th Arty. Detch. U.S.A.)Gruppo Chiuso il 15 Dicembre 2009

79°GRUPPO I.T. di Zelo (RO) *(Team ?/47th Arty. Detch. U.S.A.) Gruppo Chiuso il 2 maggio 1999

80°GRUPPO I.T. di Bagnoli di Sopra (PD) *(Team 2/31th Arty. Detch. U.S.A.) Gruppo Chiuso il 17 ottobre 2008

81°GRUPPO I.T. di Chioggia (VE) *(Team 2/31th Arty. Detch. U.S.A.) Gruppo Chiuso il 29 settembre 1995

 

 

7516_1175364357960_1643630392_496226_7891796_n.jpg

 

Per Ulteriori informazioni vi posto dei link molto interessanti che spiegano tutto su questo sistema missilistico che per tanti anni sia stato a tutti gli effetti, ai tempi della Guerra Fredda, un "deterrente di conflitto".

 

 

GUARDIANO SILENZIOSO NIKE HERCULES

FORUMNIKE

Sistema Nike

In questo link potete ammirare il lancio dell'ultimo missile Hercules "

Portale Areonautica Militare

Quando il 24 novembre 2006, alle ore 17.54 l’ultimo missile Hercules (Serial Number 16496) del sistema Nike ha solcato lo spazio aereo del PISQ (Poligono Interforze del Salto di Quirra) in Sardegna, dopo che il pulsante di fuoco è stato azionato dal Gen. B.A. Enrico BASSIGNANO, Comandante della 1ª Brigata Aerea, l’Aeronautica Militare ha salutato un pezzo di storia."

Modificato da 161VAM
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante topic, tra l'altro ne mancava uno dedicato al sistema.

 

Hai qualche informazione di prima mano, qualche curiosità, dovuta al servizio accanto a questi reparti?

 

Faccio di MEGLIO ti indirizzo su dei siti dove viene speigato tutto per filo per segno,io di mio posso dirti che ho prestato servizio com VAM nel 1986 in un GRUPPO I.T. più precisamente all''81° la cui Base Logistica e lancio erano a Chioggia (Ve) (Base dismessa dal 31.12.1996).

 

I reparti erano chiamati GRUPPI I.T. per un totale 12 GRUPPI di qui 4 di montagna.

 

I 4 gruppi di montagna sono

 

59° Gruppo I.T. Vittorio Veneto,( la Base di Vittorio Veneto che fu chiusa il 31 agosto 1979)

 

64° Gruppo I. T. Bassano Del Grappa ( Una quriosità i gruppi di montagna a differenza a quelli di pianura erano divisi in 3 parti la logistica,il controllo,e il lancio,ben il controllo del 64° era posizionato dietro al mausoleo del MONTE GRAPPA VEDI FOTO http://nikemissile.forumfree.net/?t=40074155

(il 64°è stato soppresso il 31 dicembre 1976.)

 

66° Gruppo I.T. Tonezza (soppresso con decorrenza 31 ottobre 1977)

 

67° Gruppo I. T. Monte Calvarina ( Gruppo soppresso con decorrenza 29 settembre 1995)

 

poi tutti gli altri GRUPPI erano stanziati in painura con il 58° Gruppo I.T. Cordovado (PN) quello posizionato più a EST,il 65° Gruppo I.T. Montichiari quello più ad OVEST tra le altre cose il 65°era anche la Scuola missili Nike/Scuola sistemi missilistici.

 

Per ulteriori info e quriosità ti indirizzo a questi link (già postati all'inizio).

 

http://nikemissile.altervista.org/index.html

http://nikemissile.forumfree.net/

 

http://www.nikemissile.org/Italian/italian...rce_nikes.shtml (in questo link puoi scaricare e vedere il lancio del ultimo NIKE).

 

qui trovi le foto dei GRUPPI ai gironi nostri e comuque anche nel forum troverai bellissime foto.

http://www.flickr.com/photos/26753641@N06/

 

Spero di esserti stato utile.

Modificato da 161VAM
Link al commento
Condividi su altri siti

161VAM scusa se approfitto per caso c'erano anche militari usa per la manuntenzione o per assistenza attorno ai missili ?

 

grazie

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

161VAM scusa se approfitto per caso c'erano anche militari usa per la manuntenzione o per assistenza attorno ai missili ?

 

grazie

 

I gruppi i.t erano basi operative NATO dunque sempre all'erta 24H su 24H ed ognuna di loro aveva il proprio reparto di 559th Arty Group poi ogni gruppo aveva il suo distaccamento,noi al 81°GRUPPO I.T. Operava il 3/34th U.S.A.A.D.

in questo link troveri ciò che riguarda gli USAAD.

http://nikemissile.forumfree.net/?t=37359968

 

Comuque gli USAAD erano i diretti responsabili di 2 sezioni ( per entrare in queste 2 sezioni dovevi averi il N.O.S Nulla Osta di Sicurezza che veniva rilasciato da parte dell'Agenzia Nazionale alla Sicurezza senza quello non ti facevano entrare nella cosidetta Zona F), su 3 dei gruppi it,poi comunque il lavoro era integrato con i nostri Avieri O.M. (Operatori Missilistici),e il servizio di vigilanza era fornito in H24 dai noi VAM.

Modificato da 161VAM
Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm allora mi sa sa che ho trovato un indizio alla mia supposizione sul perchè il nike è stato tenuto in linea cosi tanto tempo nonostante l' obsolescenza : un ruolo secondario aria -suolo nucleare

 

 

il nike poteva portare anche un testata tattica fino a 180km esemplari simili furono installati già in korea avevo dei link quando li trovo li ripubblico

 

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm allora mi sa sa che ho trovato un indizio alla mia supposizione sul perchè il nike è stato tenuto in linea cosi tanto tempo nonostante l' obsolescenza : un ruolo secondario aria -suolo nucleare

 

 

il nike poteva portare anche un testata tattica fino a 180km esemplari simili furono installati già in korea avevo dei link quando li trovo li ripubblico

 

grazie di nuovo

Non credo che in Italia fosse stato tenuto in vita per tale scopo.

 

E comunque questo tipo di sistema non era solo in uso in Corea ma anche nel Bosforo (Turkia) e Creta e visibili con GOOGLE HEART.

Vi rimando a visitare questo forum e la avrete tutte le le vostre risposte alle vostre numerose domande.

http://nikemissile.forumfree.net/?t=39299474

 

Tra le altre cose se una sa dove guardare si possono vedere i GRUPPI I.T. Italiani sempre da GOOGLE HEART

Modificato da 161VAM
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so niente dei sistemi turchi, so che i Koreani hanno sviluppato proprio un missile dedicato a partire dal nike, con testata ottimizzata per l'utilizzo aria-suolo e diverse altre migliorie.

 

Scusa allora ho capito male io "Pensavo che intendessi il sistema NIKE" e non delle modifiche....in merito a modifiche e quantaltro sono ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda che, prima o poi, fanno tutti. Benché vi siano persone convinte che la pronuncia corretta sia alla greca (niche), come ha spiegato l'Accademia della Crusca in casi simili (vedi "mass media"), in realtà la tal pronuncia non si adatta nè alle scarpe da ginnastica nè ai missili antiaerei. Quella corretta è americana, ed è ... NAICHI, con l'accento sulla A (Incredibile ma vero, si pronuncia la I finale).

 

A proposito: chi è convinto che "mass media" si pronunci come è scritto (ritenendolo latino), è in errore. E' una abbreviazione di "mass communication media". Il fatto che la parola "media" derivi direttamente dal latino è irrilevante: la frase è mutuata dall'inglese.

 

Ma se vogliamo usare il latino ?

Allora si può dire: “i media” (pronunciato come è scritto). Dopo aver tolto “mass”, altrimenti è d’obbligo l’inglese. Per le scarpe da ginnastica, invece, rassegnatevi…

Modificato da Gian Vito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao, anche a me piace tanto questo sistema missilistico, ho visto un paio di volte quello che era a cordovado, sono stato anche a plasencis, interessanto anche se una cosa diversa come quella che c'è a sacile. E' un pezzo di storia che se ne va . . .

Se ti interessa saperne di più sulla prima pagina e sul 1°Post ci sono vari link riguardanti il sistema... :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ambito del 50° Anniversario della Fondazione presso il Comando 72° Gruppo I.T. verrà allestita,dal 2 al 8 Novembre 2009 (orario 09.00-18.00) una mostra storica fotografica, aperta a tutti,allo scopo di valorizzare episodi di storia aeronautica che si sono succeduti in questo territorio,dal 1918 ai nostri giorni e nella quale saranno presenti memorie storiche,documenti e fotografie d'epoca.Tale mostra sarà composta dalle seguenti sezioni:

-le figure storiche di Bovolone,M.O.V.M. (Medaglia d'Oro al Valor Militare) Ten.Pil. Franco Cappa e Av. Sc. Carlo Gerani;

- La 72^ Squadriglia Caccia e gli eventi legati alle figure delle M.A.V.M. (Medaglia d'Argento al Valor Militare) fratelli Sommariva (1918);

- La "Scuola di Volo senza Motore" di Bovolone (1934-1945);

- La Presenza della LUFTWAFFE SUL CAMPO DI Bovolone (1944-1945);

- La nascita della 72^ Squadriglia I.T. (1959);

- L'Aviosuperficie di Cà degli Oppi,la 4^ e 6^ Squadriglia Bombrdieri "Caproni" (1918);

-50° Anniversario Gruppo.

La mostra sarà inaugurata lunedi 2 novembre 2009,ore 11.00 dal Prof. Gianni Cantù e resterà aperta tutta la settimana a tutti i visitatori.

Ricordo che sarà una delle ultime occasioni per visitare uno degli ultimi gruppi I.T.

Comando 72° Gruppo I.T.

Via Merle, 790

37050- Isola Rizza (Vr)

Tel.045 7100201/045 7102530

 

Annuncio tratto dal "forum" http://nikemissile.forumfree.net/?t=43781796

Modificato da 161VAM
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, hai altre foto a riguardo oppure sai di altre manifestazioni aperte al pubblico dove si possono vedere ?

Purtroppo come già evidenziato in precedenza.

]La mostra sarà inaugurata dal 2 e sarà visitabile fino al 8 Novembre 2009 (orario 09.00-18.00)

Ricordo che sarà una delle ultime occasioni per visitare uno degli ultimi gruppi I.T.

Comando 72° Gruppo I.T.

.

 

Purtroppo la mostra e terminata Domenica 8 novembre e comunque la base sta per chiudere definitivamente i battenti sia questa che e il 72°GRUPPO IT Bovolone (Vr) che il 58° Gruppo I.T. Cordovado (Pn),sono le ultime 2 basi rimaste aperte di 12 totali che erano che in questi giorni chiuderanno.

Di altre manifestazioni in merito non so nulla,per le altre foto di gruppi it ne ho diversi sia quando le basi erano operative e sia da dismesse.......in paricolar modo ne ho diverse della base dove ho prestato io servizio 81°GRUPPO I.T Cà Bianca - Chioggia (VE).

Come posso se ti interessa ne posso postare alcune.

Comunque per saperne di più ti indirizzo in questo forum dove si parla esclusivamente del Sistema NIKE e di tutti i GRUPPI I.T con una vasta testimonianza Fotografica.

 

Un NIKE al opera.

Modificato da 161VAM
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...