Vai al contenuto

W.I.P. Frems MB-339 PAN 1:48


andrewb80

Messaggi raccomandati

finchè riesco, lo porto avanti insieme all'F15

 

la scatola:

1001151q.jpg

 

il cockpit:

1001153j.jpg

1001157i.jpg

 

 

a quanto pare, secondo l'hasegawa i piloti USA sono molto più alti e più robusti di quelli italiani... vabbè

il pilota è li perchè ho intenzione di fare il pan in volo col fumo, ed infatti per questo mi servirà tutta l'esperienza di chi ha messo i suoi modelli sui piedistalli, visto che è una cosa che non ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Già promette bene ma quei seggiolini del kit ...io a suo tempo li ho sostituiti con quelli in resina della ditta italiana Sky Model ...se ti interessano questo è il loro sito: http://web.tiscali.it/skymodels/

La cappottina presenta sempre il rilievo all'esterno per tutta la lunghezza del canopy? io lo eliminai con carta abrasiva finissima e lucidai poi il tutto con il dentifricio...

Modificato da Gabriele19
Link al commento
Condividi su altri siti

Già promette bene ma quei seggiolini del kit ...io a suo tempo li ho sostituiti con quelli in resina della ditta italiana Sky Model ...se ti interessano questo è il loro sito: http://web.tiscali.it/skymodels/

La cappottina presenta sempre il rilievo all'esterno per tutta la lunghezza del canopy? io lo eliminai con carta abrasiva finissima e lucidai poi il tutto con il dentifricio...

 

grazie, ma comunque ho intenzione di farlo in volo, quindi in un seggiolino ci andrà il pilota (infatti in quello di destra nella seconda foto, manca il cuscino)

anche qui c'è la solita maledetta riga di giunzione lungo tutto il canopy. io l'ho eliminata sull'f15 con 2 limette per le unghie, una leggermente abrasiva, l'altra lucidante! volendo non ci sarebbe bisogno di nessun altro trattamento, ma ovviamente un lavaggio nella future male non gli fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

piccoli-grandi progressi sul macchino.

 

100_1176.JPG

100_1179.JPG

 

il cockpit è da finire di sistemare e devo ancora stuccarle le zone di giunzione (sopratutto le ali), alle 2.30 di notte, non mi andava di stendere il milliput! :P

il motore non l'ho montato perchè ho intenzione di farlo in volo e quindi pensavo di usare l'asticella in plexiglas da dietro.

comunque qualche problema nel montaggio delle 2 semi-fusoliere l'ho avuto, il meccanismo di incastro di tutti i pezzi dell'abitacolo è dato un po' al caso secondo me, comunque alla fine tutto è bene quel che finisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo grande aggiornamento per quanto riguarda il frems.

 

Dopo aver montanto i portelloni del carrello e dell'aereofreno, ho dato la prima base di argento (Dark Alluminium della AlcladII) sulla pancia dell'aereo

 

1001192s.jpg

 

1001194e.jpg

 

questa mi è venuta un po' mossettina, stasera cerco di rifarla meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

posto le foto della seconda passata di alluminio. appena si ascuiga tutto sigillo il tutto con una passata di lucido. ho notato che l'alclad tende a sgrattarsi via molto facilmente.

 

1001198s.jpg

 

1001199.jpg

 

1001200b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alclad tende a sgrattarsi via molto facilmente.

 

essendo gli alclad dei colori veramente tenaci, se succede questo vuol dire che non hai preparato bene la superfice che deve essere bella lucida e pulita senza che restino residui oleosi e poi primerizzata.

 

se si "sgrattano" la prossima volta fai attenzione a preparare bene la superfice.

 

ciao

manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente il macchino inizia a colorarsi, ma prima di arrivare a tanto la strada è stata lunga e tempestosa.

quando sono andato a mascherare per fare il bianco, l'alclad è letteralmente venuto via, segno (come detto da manu sopra) che non avevo primerizzato in precedenza. lezione imparata, olio di gomito, strofinaccio, alcool e via a ripulire tutto il modello.

successivamente primer in gunze h-308 e poi pre-shading in nero molto diluito.

subito dopo ho passato il bianco nelle zone da trattare con quel colore, ho mascherato ed ho passato l'alclad sulle 2 estremità inferiori e via dicendo, poi il rosso ed il verde.

purtroppo la mia mano pesante ha fatto si che sotto le ali, il pre-shading fosse stato annullato completamente, mentre sui piani di coda no.

vedrò con un lavaggio selettivo ed un post-shading di dare più tridimensionalità al tutto.

 

sinceramente, non mi convincono molto alcune zone, specie la zona colorata in rosso. la linea bianca sul bordo alare, e tra il rosso e l'argento è molto più sottile. ma quella a colore asciutto non dovrebbe essere molto complicato da recuperare.

 

ecco le fotto

 

100_1217.JPG

 

100_1218.JPG

 

100_1219.JPG

 

100_1220.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

piccoli grandi aggiornamenti.

ho ripassato il rosso mascherando meglio, inoltre, dopo aver passato un intera giornata a mascherare le zone già colorate, ho iniziato a dare il blu.

le aree bianche le avevo passate già date in precedenza, perchè l'intenzione era quella di non doversi più passare, ma visto che non sono un maestro nelle mascherature, ho dovuto coprire tutto, e ci ripasserò dopo.

 

ecco le foto:

 

prima il rosso era tutto storto, ora l'ho sistemato un po'

100_1237.JPG

 

100_1238.JPG

 

ecco il blu

100_1239.JPG

 

100_1240.JPG

 

100_1242.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimi progressi... stà venendo veramente bene complimenti. ;)

Scusa se vado in OT ma per colorare utilizzi un'aeropenna giusto? Se si, usi quella a singola azione o doppia azione? E ke colori hai usato per verniciare il modello? Ciao

 

grazie mille!

si, per colorare uso un aereopenna a doppia azione. i colori sono tutti gunze, tranne il color argento che è un alclad2, ottimi per i colori metallizzati, ma tocca stare attenti a stenderli, sono molto instabili

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

si, per colorare uso un aereopenna a doppia azione. i colori sono tutti gunze, tranne il color argento che è un alclad2, ottimi per i colori metallizzati, ma tocca stare attenti a stenderli, sono molto instabili

 

 

essendo le frecce sempre pulitissime l'ombreggiatura si poteva evitare mettendo in risalto le pannellature solo con un lavaggio alla fine, con questa ombreggiatura rischi di avere un MB-339 pan un po troppo operativo.

 

ciao

manu

Modificato da manu79
Link al commento
Condividi su altri siti

essendo le frecce sempre pulitissime l'ombreggiatura si poteva evitare mettendo in risalto le pannellature solo con un lavaggio alla fine, con questa ombreggiatura rischi di avere un MB-339 pan un po troppo operativo.

 

ciao

manu

 

 

si beh, quella era la prima passata, infatti con la seconda il preshading non si vede più, anche perchè il colore finale non mi piaceva, troppo scuro e troppo distante dal vero, così ho dato una leggera passata di bianco e poi del blu diluito con del gunze h308, questo è il risultato

 

100_1253.JPG

 

che ne dite?

Modificato da andrewb80
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta venendo bene però secondo me quel blu è troppo chiaro...... se noti bene le frecce tricolori hanno un blu piuttosto scuro

 

già, il blu è molto particolare 2 foto differenti dello stesso aereo dello stesso walkaround, guarda come varia la tonalità del colore

 

 

MB339%20PAN%20-%2041.jpg

 

MB339%20PAN%20-%2040.jpg

(immagini inserite a scopo di discussione)

 

da un blue elettrico lucido (l'ala nella prima foto) diventa un blu scuro opaco....

 

in ogni caso, molto è l'effetto del flash. se faccio la foto col flash viene più chiara, se la faccio senza, viene più scura... non so come regolare la luce per farla vedere col suo vero colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho dato un ulteriore passata di blu molto diluito da una distanza di 20 cm per vivacizzare un po' il blu precedente, vi mostro le foto, la prima è col flash la seconda è senza, purtroppo non riesco a fare una foto in cui si veda bene il colore, o risulta troppo chiaro, o troppo scuro

 

con flash

100_1268.JPG

 

senza flash

100_1270.JPG

 

guardate anche qui che differenza di tonalità con o senza flash

 

per intenderci il colore a cui si assomiglia di più è questo

bluems.png

 

per chi si intende di RGB, il codice è questo: 143C69

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, senti siccome pure io sto cominciando ad assemblare un mb 339 PAN prodotto dalla Frems volevo sapere se il colore dei pulsanti delle console lo avevi scelto te (fatto a modo tuo) oppure possiedi delle foto con qualke "walk around" riguardante il cokcpit del 339? Grazie anticipatamente e buon assemblaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, senti siccome pure io sto cominciando ad assemblare un mb 339 PAN prodotto dalla Frems volevo sapere se il colore dei pulsanti delle console lo avevi scelto te (fatto a modo tuo) oppure possiedi delle foto con qualke "walk around" riguardante il cokcpit del 339? Grazie anticipatamente e buon assemblaggio

 

 

ciao, sui pulsanti non ci ho lavorato tantissimo, anche perchè chiuderò tutto e lo farò in volo, però ho trovato questi 4 walkaround che potranno tornarti utili

 

http://www.ams.vr.it/AircWalkAround/Zerlot...20PAN_01Riv.htm

 

http://www.modellismosalento.it/walkaround...pan/339pan.html

 

questo mi è stato utile per la colorazione

http://www.drivefly.it/walkaround_detail.p...0MB%20339%20PAN

 

http://www.theknights.it/aviation/Walkaround/Mb339/mb339.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio x la risposta. Vedrò di colorare tutta la strumentazione di bordo (avendo a ke fare con dei dettagli molto piccoli non sarà un'impresa facile). Cmq potresti dirmi la misura del pennello ke hai usato x colorare il cockpit e tutti i dettagli possibili (mi riferisco in particolare agli strumenti)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio x la risposta. Vedrò di colorare tutta la strumentazione di bordo (avendo a ke fare con dei dettagli molto piccoli non sarà un'impresa facile). Cmq potresti dirmi la misura del pennello ke hai usato x colorare il cockpit e tutti i dettagli possibili (mi riferisco in particolare agli strumenti)?

 

 

 

ho usato uno stuzzicadenti! ;)

bagni appena appena la punta, e poi la appoggi sullo switch o controllo che vuoi colorare, ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...