Vai al contenuto

W.I.P. Revell F15-E 1:48


andrewb80

Messaggi raccomandati

  • Risposte 65
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Complimenti davvero un ottimo cockpit!! :adorazione: Cmq x colorarlo hai usato xkaso un pennello finissimo (tipo quelli da 3/0)?

 

ad aerografo ho dato il nero, poi si, con un pennello finissimo ho passato attraverso gli strumenti, e poi dry-brush.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto suggerimento ho fatto un po' di lavaggi all'abitacolo, montato il vano carrello e zavorrato un po' il muso

 

100_1159.JPG

100_1163.JPG

100_1168.JPG

100_1174.JPG

 

ho una domanda per chi ha già montato questo kit, ma il braccio del carrello è da montare prima di chiudere il muso? Perchè facendo delle prove non sembra che si monti facilmente una volta chiuso tuttom e quindi non vorrei ritrovarmi allora a dover rovinare tutto per farcelo entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante tutto il weekend (morosa permettendo) sono andato avanti con l'eagle, ed inizia a vedersi qualcosa.

 

Al posto delle luci di posizione, c'era della semplice plastica incisa che non mi piaceva, quindi ho deciso di rimuoverla e dopo aver carteggiato per bene il "vano" ho attaccato un pezzo di sprue trasparente e poi carteggiato di nuovo per pareggiare la superficie, il risultato mi piace!

 

1001181mr.jpg

 

fino a portarlo a pari col resto dell'ala

1001189r.jpg

 

stesso lavoro fatto anche sulle altre luci

 

1001187ne.jpg

 

1001188t.jpg

 

1001186gm.jpg

 

vista del motore, dal vivo rende di più

 

1001190hu.jpg

 

1001191m.jpg

 

vista d'insieme

 

1001183r.jpg

 

1001184h.jpg

 

sinceramente il meccanismo di assemblaggio delle ali non mi è piaciuto tantissimo, perchè in questo modo è facilissimo creare squarci enormi, ed infatti sotto l'ala destra, in prossimità del flap si vede un canyon che devo ancora finire di sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sera ho lavorato sui petali esterni dei motori.

procedendo a casissimo ho tirato fuori questo lavoro:

 

1001213.jpg

 

1001216.jpg

 

più tardi o domani fisso tutto con del satinato e poi faccio un leggero dry brush in alluminio/silver per vivacizzare un po' il tutto.

 

non so se questa tecnica è già usata o se sono il primo ad averla inventata, però ho proceduto in questo modo:

 

- scurito un po' l'alluminio con del nero lucido ed ho colorato i motori (il colore è ben visibile tutto attorno ai petali)

- effettuato un post-shading con del nero lucido molto diluito, per scurire alcune zone

- lucidato con del trasparente lucido

- colorato il tutto con del bruno van dick leggermente diluito

- con il pennello leggermente imbevuto nell'acqua ragia ho spennellato via un po' di colore

- con un pennellino fine ho preso del bianco ad olio, ed ho fatto una piccola chiazza in un punto e col pennello sempre leggermente imbevuto di acqua ragia, l'ho spalmata in tutte le direzioni in modo da omogeneizzare la sfumatura tra bruno e bianco

- ho ripetuto la procedura qui sopra varie volte in punti diversi dei motori

- ho ripetuto la stessa procedura nuovamente col bruno

e via via a piacimento finchè il risultato non è quello che vedete nelle foto.

ad avere avuto qualche colore in più, magari si sarebbero potute fare sfumature più interessanti, ma per il momento va bene così.

 

prima di sigillare il tutto, cosa ne pensate? troppo "cotto" il metallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

ho fatto un po' di dry brush sui petali, ho montato le prese d'aria e le pance laterali classiche dell'E, e mi hanno dato da penare un po', sopratutto quella di destra (quella sotto il cannone), inzialmente ho fatto combaciare i punti di intersezione nella parte anteriore, e quando ho posizionato il tutto, mi sono reso conto che era 2 mm più indietro rispetto a quella di sinistra, che anch'essa coincideva col punto di intersezione sul raccordo alare. insomma, ho scollato quella di destra e l'ho reincollata un pelo più indietro, andando a sistemare il tutto con un po' di milliput.

ho anche colorato i pannelli in alluminio che ricoprono i motori, quando l'alclad sarà asciutto per bene, maschero e poi proseguo con il resto del lavoro

 

1001221k.jpg

 

100_1226.JPG

 

100_1229.JPG

 

levando il nastro che avevo inserito all'interno del nozzle, è venuta fuori un interessante sporcatura

100_1230.JPG

 

la stuccatura sulla pancia di destra

1001232m.jpg

 

le pance laterali

100_1233.JPG

 

presa d'aria

100_1235.JPG

 

 

ps: ho linkato da picasa, l'ultima volta mi ha dato problemi, se non si dovessero vedere fatemi sapere che le hosto su imageshack. in tutto dovrebbero essere 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bello, soprattutto i motori sono sporcati bene... la tua tecnica ha funzionato ;)

Che alclad è quello usato per le coperture dei motori?

 

 

grazie!| l'effetto interno non era assolutamente voluto.

i pannelli che coprono i motori li ho verniciati con il dark alluminium su base nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul 15 non sono andato avanti molto in quanto a costruzione e/o verniciatura, ma in questi giorni mi sono dedicato alla mascheratura protettiva della zona motori e dell'abitabolo. ho montato i piloni dove andranno montate le bombe ed ho rifatto le luci di posizione.

come giustamente mi è stato fatto notare, se coloravo la zona interna prima di incollarci lo sprue trasparente, l'effetto era garantito, così ho levato quelle che c'erano (non senza fatica) ho colorato le zone ed ho rifatto le luci. ho anche montato il canopy nel suo alloggiamento, non ho fatto le foto perchè l'ho già mascherato completamente.

 

ecco le foto:

 

notate la poco professionale mascheratura dei motori, nasto + pata fix, mentre il cockpit è stato riempito con del cotone. stavo impazzendo a posizionare il nastro, così ho adottato questa soluzione... speriamo che non passi il colore!

100_1243.JPG

 

i piloni. qui si intravedono le luci di posizione, opportunamente mascherate.

100_1244.JPG

 

le prese d'aria

100_1245.JPG

 

per queste ho riempito la zona interna di patafix, ho sagomato dei quadrati di plasticard e li ho spinti dentro... in questo modo la zona interna dovrebbe essere protetta dalla verniciatura.

 

 

ed ora... si primerizza!!!! :metal: :metal: :metal: (e ci si deprime per le pessime stuccature) <_< <_< <_<

Modificato da andrewb80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come farai a togliere il plasticard dopo?

 

 

beh... non è incollato. il patafix funge da guarnizione ed il plasticard ci è appoggiato sopra. il fatto che il patafix sia leggermente adesivo e non intacca il colore aiuta. per levarlo basterà fare un po' di leva su un angolo del plasticard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In questi giorni di "pausa" sono andato avanti con la verniciatura dell'aquilotto, preshading e gunship gray

durante il pre, l'aerografo mi ha tirato un tiro mancino... non spruzzava come doveva, ma ormai avevo iniziato ma trattandosi del preshading, non mi sono stato a preoccupare più di tanto

100_1277.JPG

100_1278.JPG

 

qui ho voluto fare un esperimento, dare dell'alluminio in corrispondenza delle rivettature.... inizialmente volevo fare con la tecnica del sale, ma ho pensato che avrei dovuto posizionare un granello per ogni rivetto.... roba da pazzi!!!

100_1281.JPG

 

le 2 gondole dell'E

100_1282.JPG

 

sul foglio di montaggio, quelle (sono 2) piccole prese d'aria non c'erano, mentre nei walkaround, si vedono, quindi le ho montate pure io

100_1283.JPG

F%2015%20E%2036.jpg

immagine inserita a scopo di discussione

 

e questo è il risultato dopo una bella passata di gunship gray. devo ammettere che mi aggrada così, quindi non credo che farò altre passate.

100_1290.JPG

100_1294.JPG

 

se volete foto a risoluzioni maggiori potete accedere al mio picasa a questo indirizzo

http://picasaweb.google.com/andrea.bertozzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il preshading è venuto bene però forse il gunship gray l'ha coperto un pò troppo... Secondo me dovresti schiarire un pò il centro dei pannelli, cosi da aggiungere ancora un pò di profondità ;)

 

 

si si, un po' di postshading è in programma, giusto leggero, perchè comunque gli E sono belli puliti nella mimetica

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando i walkaround ho notato questa particolarità nelle rivettature

f-15e_86-188_07_of_18.jpg

(immagine inserita a scopo di discussione)

 

e quindi per ricrearle ho usato uno scriber, ho bagnato la punta con del giallo tagliato con bianco e del grigio, ho appoggiato la punta dentro il foro della rivettatura, e poi con un contton fiock ho tamponato dall'alto, alla fine ho ottenuto questo risultato

 

100_1305.JPG

 

postshading, in effetti da questa foto non si nota molta differenza da quella precedente, ma dal vivo leggermente si nota.

100_1310.JPG

 

sotto

100_1311.JPG

 

i 2 serbatoi

100_1314.JPG

 

credo che sia arrivato il momento di dare una bella lucidata a tutto il modello ed iniziare con il whatering e la posa delle decals

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda

il radome secondo voi di che colore è?!

fidae_f-15e_23.jpg

(immagine inserita a scopo di discussione)

 

è semplicemente una differenza di opacità rispetto a tutto il resto o è un FS diverso? sapresti dirmi quale? o pensate che sia una differenza trascurabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...