Vai al contenuto

Materiali Gondole Motore


fedetag

Messaggi raccomandati

:helpsmile:

 

Ciao a tutti,

 

ho cercato un topic inerente al mio, ma credo non ci siano stati in precedenza!

 

Devo modellare un aereo imbarcato su portaerei e ho bisogno di conoscere il materiale di cui sono fatte le gondole motore. Ho letto che le ultime versioni sono in composito, ma non so come modellarlo in Femap (programma ad elementi finiti). Volevo chiedere quindi la vostra -sempre utilissima- collaborazione.

 

Sapete di materiali utilizzabili e valori caratteristici degli stessi???

 

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!!!

 

Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao fedetag,

 

di preciso non so dirti in che materiale puoi costruire, ma ti dò la certezza che le gondole motore di oggi sono in composito; e che tale materiale è simile come comportamento alle leghe metalliche.

 

Se vuoi puoi dare una lettura anche a questo link in basso...trattano proprio dei materiali compositi.

 

http://www.enco-journal.com/costruzione/migliaresi.html

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando ho trovato questo "Per quanto riguarda i velivoli militari, è paradigmatico il caso dell'addestratore avanzato di nuova generazione Aermacchi M-346 che pur non collocandosi nel segmento più esasperato dei velivoli da difesa, implementa numerose soluzioni tecnologicamente originali, adottando compositi con fibre divetro, di carbonio ed aramidiche, struttu-re metalliche incollate ed assiemi ibridi: Le gondole motore dei grandi velivoli commerciali sonocostituite da speciali pannellisandwich in composito.

--------------------------------------------------------------------------------

Ecco il sito che ho trovato.

Modificato da Schwalbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...