Vai al contenuto

C 119


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

In effetti il mitico Vagone è un pò dimenticato...nonostante abbia volato con la 46 esima dai primi cinquanta agli ultimi settanta.

L'aeronautica militare ha fatto smontare e portar gia l'esemplare che era a Campoformido da almeno 35 anni e speriamo in bene ...

Personalmente sono un amante del C-119. Ci volai nel 1975 a Forlì ed è un ricordo indimenticabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto del C 119 con l'84 sul muso è della bese di Rivolto vero ? è vicino ai F 86 e ai F 84....

Comunque il progetto del Fairchild C-119 Flying Boxcar (vagone volante) risale al 1942, la sua configurazione generale era molto moderna, con carrello triciclo anteriore, costruzione interamente metallica, doppia trave di coda e compartimento di carico apribile completamente nella parte posteriore, che poteva anche essere rimossa. Il primo modello fu il C-82 Packet ma non fece a tempo a essere pronto per l'impiego bellico, così venne migliorato il progetto, dotato di motori più potenti e di cabina rialzata. Era nato il primo C-119A, danado inizio alla fortuna serie dei "vagono volanti", che furono usati per il lancio di paracadutisti, come cannoniera volante e per la guerra elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nel museo dove lavoro è esposto un EC 119 G modificato nel 75 ma entrato in servizio nell' AM nel 61 dopo una breve carriera nell' aereonautica indiana e alle nazioni unite.

E' stato radiato il 24 gennaio 79.

Vorrei fargli una foto ma non sò come caricarla sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come posso dimenticare il C119.

Correva l'anno 1997 adì 25 giugno.

In quel di Rivolto in quella afosa giornata facevo il primo di tanti lanci con il paracadute.

Ricordo ancora l'urlo straziante dei motori in decollo.

Per sempre nei miei più cari ricordi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

é vero che ci sono anche i vagoni nella storia della AM,quante cose mi dimentico!io so però poco,ricordo che si tratta di un progetto risalente alla metà della seconda guerra mondiale ed operava in italia dagli anni '50.Divenne famoso durante il gravissimo eccidio di Kindù,in congo,in cui una ventina di avieri italiani,gli equipaggi di due vagoni,vennero brutalmente uccisi dai locali,per motivi ingoti.Sul caso ci sono molte perplessità perchè i C119 trasportavano tra l'altro armi e due blindati per le truppe malesi stanziate là e c'era una specie di intrigo sotto,ma non ricordo nulla!sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io avevo mio nonno che ha volato nel c119 per tutta la durata del suo servizio come operatore radio.

Mio nonno volava esattamente su uno di quei c119 con i musi verdi ed ha partecipato a molte missioni all'estero compresa quella dell'eccidio di kindu dove si salvo' per puro caso fu pero' preso in ostaggio dai ribelli,scampo' al disastro del c119 che perse una pala e fu tranciato in due ,questo perche' quel giorno gli venne un forte mal di denti prima del volo e un suo amico prese volentieri il suo posto non sapendo purtroppo cosa gli aspettava.Partecipo' a moltissimi lanci di paracadutisti sulle Alpi e trasporto' la banda della nostra arma azzurra.

Dovrei avere qualche foto e il libretto di volo di mio nonno con scritto tutti i dati dei voli da lui effettuati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

11 Novembre 1961 - 11 Novembre 2021 ... 

Quote

Lo scorso 11 novembre 2021, presso la 46ª Brigata Aerea di Pisa, sono stati commemorati i 60 anni dall’Eccidio di Kindu, località del Congo dove l’11 novembre 1961 avvenne l’uccisione di tredici aviatori dell’allora 46ª Aerobrigata, in missione di pace per conto dell’ONU. 
In questa occasione è stato restaurato e presentato un velivolo da trasporto C-119Vagone Volante” uguale ai due velivoli,  “Lyra 5” e “Lupo 33”, impiegati nel 1961.

... aviation-report.com ... https://www.aviation-report.com/a-pisa-60-anniversarioeccidio-di-kindu-svelato-c119-vagone-volante-restaurato-con-colori-originali-epoca/ ...

R.i.P.   🌹

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...