Vai al contenuto

Avia B-534 vs CR.32


mustang

Messaggi raccomandati

ho scoperto questo biplano da un po', ma non ho mai guardato la data del primo volo e dell'entrata in servizio. pensavo il solito biplano tardivo del '37 o passa, ma il primo volo è del '33. mi sembra talemente superiore al CR.32 che lo voglio paragonare al 42 (http://it.wikipedia.org/wiki/Avia_B-534)

facciamo un paragone (avia vs cr42):

 

velocità max: 405 kmh vs 430

potenza del motore: 860 cv (e in linea) vs 840 cv (radiale)

abitacolo: chiuso vs aperto

armamento: 4 da 7,92 mm vs 2 da 12,7 mm

autonomia: 580 vs 1000 km (un po' ottimistico)

 

è poco inferiore ad un aereo del '39.

 

l'impiego operativo tuttavia deluse contro i CR.32 ungheresi ampiamente inferiore (da wikipedia: La macchina venne utilizzata in quantità dai cecoslovacchi, fino all'annessione da parte tedesca. Ma nell'anno successivo vi fu una guerra contro l'Ungheria, tra il marzo e l'aprile 1939, in cui vennero a trovarsi di fronte ai caccia Fiat C.R.32 ungheresi, che erano però più agili e si imposero in azione, soprattutto perché i B-534 erano utilizzati con velocità inferiori a quelle che sarebbero state necessarie per valorizzarlo appieno. La velocità di salita era tale da arrivare a 5000 m prima di quanto il C.R.32 potesse metterci per salire a 3000, grazie ad un rapporto potenza peso di 2,5:1 anziché 3:1 (kg per cv). Il carico alare era migliore per il caccia Fiat, con 80 anziché 90 kg per mq al massimo peso al decollo. In termini di capacità di combattimento ad alta quota era molto superiore a qualunque altro apparecchio, tanto da essere considerato il miglior caccia europeo, ma non sempre poteva essere utilizzato al meglio delle sue prestazioni.)

 

le cause sono 2: o i piloti sono dei veri brocchi, o il b-534 non è quello che sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo , è un enigma che mi ha sempre interessato. Probabilmente i piloti non erano pronti alla filosofia di impiego di un aereo del genere.

 

quindi anche tu ritieni che tecnicamente sia superiore al CR.32 e quasi al livello del 42. se guardi la fusoliera sembra quella di un monoplano a cui sono state montate 2 ai in +

Link al commento
Condividi su altri siti

UN aereo molto interessante, alcuni esemplari furono addirittura utilizzati da reparti partigiani nel 1945!

Non conoscevo questo episodio di una guerra tra cechi e ungheresi nel1939.. potreste indicarmi qualche approfondimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...