Vai al contenuto

Info pod(...?) su muso F-15c


Eagle78

Messaggi raccomandati

Vuol dire che non si può postare due volte di seguito a meno che non sia passata un'ora dall'ultimo post ...

 

Continuo a non capire di che POD parlate :blink:

 

McDonnellDouglas_F15E_det1.jpg

 

Non si tratta di un pod (termine del tutto inappropriato), ma di quella specie di semisfera (molto irregolare) posizionata sul dorso del cono di prua dell'Eagle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della Raytheon ho notato che il radar APG-63 MSA è montato su un F15 che però non ha quel coso,poi in una foto dell

APG-63v2 è presente.Leggendo il paragrafo "The F-15’s Radars" ho capito(poi non so se ho capito bene perchè è scritto in inglese)che il radar dell F15C è sempre stato l APG-63 a scansione Doppler doppia,questo radar non è stato più costruito dal 1986 e ancora 700/1000 radar costruiti operano in F15A-B-C(prima versione)-D,dell USAF,JASDF,Israele,Arabia Saudita.L'APG-70 è stato costruito negli anni '80,esso include dei miglioramenti nella manutenibilità e nelle missioni A/G.L APG-70 è impiegato nelle versioni F-15C/D Eagles, tutte le versioni dell F-15E Strike Eagle,F-15I e nelle varianti dell F15S Strike Eagle.Una variante dell APG-70 è l AN/APQ-180 che include parecchie modifiche A/G ed altre,esso è montato nell AC-130U Specter dell USAF. L AN/APG-63v1 è stato sviluppato negli anni '90(primo utilizzo a marzo 2001)con un hardware moderno e migliorie nei bersagli A/G e A/A,ne sono stai ordinati 170 per l USAF,più di 40 per gli F15K,e la Mitsubishi Electric ha ottenuto la licenza per equipaggiare gli F15J. L AN/APG-63v2 è stato il primo radar del mondo AESA,entrato in servizio nel dicembre 2000 con gli F15 dell USAF,ad oggi 18 F15C volano con l AN/APG-63v2,e un altro F15C testa l APG-63v3;ad oggi ne sono stati ordinati 48 dall USAF per equipaggiare gli F15C. L APG-63v3 AESA ha in comune il software dell APG-63v2 AESA insieme all hardware migliorato dell AN/APG-79 AESA montato sull F/A-18 E/F Super Hornet Block II.Visto che l AN/APG-63v2 AESA ha un profilo quadrato, l APG-63v3 AESA può essere riconosciuto per il suo profilo rotondo. Esso usa delle tecnologie più avanzate ed un nuovo processore.L APG-63v3 AESA viene installato negli F15C come un estensione dei vecchi upgrade A/A, ed ora deve essere equipaggiato negli F15E dell USAF,battendo gli AN/APG-77v1 che equipaggiano gli F22A Block 20 offerti dalla Nortrop Grumman.Gli F15SG di Singapore useranno gli APG-63v3 AESA e la JASDF ha espresso il suo desiderio di un upgrade per gli F15J.

Dopo questa lunga e divertente traduzione del link di -{-Legolas-}-,mi sembra di capire che non bisogna soltanto vedere se il radar è equipaggiato su un F15C,ma bisogna vedere anche di quale aeronatica è,ma sopratutto di che anno è la foto o l argomento in questione.

Ho tradotto il link sia per rendervi le cose più semplici,sia per capire meglio la struttura degli F15. A presto con altre informazioni. :okok::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi x le esaurienti risposte,sopratutto grazie x la "lista" linkata da Legolas,molto interessante i componenti x gli upgrade all'Eagle,(speravo di trovarci anche i Pratt&Whitney F-100 PW-229 con gli ugelli vettoriali P/YBBN da 20° di inclinazione dell'F-15 active,dato che spero l'eagle voli ancora x molti anni :okok: )

Dimenticavo un'appunto: il sensore semisferico in questione è montato solo sugli F-15C americani,(i sauditi,giapponesi e israeliani non lo presentano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...