Vai al contenuto

Info pod(...?) su muso F-15c


Eagle78

Messaggi raccomandati

Hola ragazzi,

1 info che mi incuriosisce da 10 anni,cioè da quando a naja a Cervia vidi il primo Eagle dal vivo :helpsmile: : sapete dirmi cos'è quel pod rotondo sul muso di fronte all'abitacolo degli F-15c,(notare che gli strike eagle non l'hanno)

Io l'ho notato la prima volta sugli F-15c di Lakeneath schierati a Cervia,appunto,nel'99 x l'operazione Allied Force,adesso qualsiasi aquila dell'USAF tranne le versioni-E lo presentano,mentre gli F-15 prima della fine degli anni '90,vedendo le foto,non montavano quel fantomatico pod,(almeno se si tratta di quello,dato che è parecchio piccolo)

Nelle foto dei link di seguito si vede bene:

http://www.sky-chaser.com/image/airshow/asf15s.jpg

http://www.aviomedianet.com/images/480X320...s_F15E_det1.jpg

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli F-15C prima della modifica non avevano quell'allogiamento.

 

Bisogna distinguere i "C" prima della modifica, e i "C" dopo.

 

Potrebbe essere il dispositivo per uno degli ultimi aggiornamenti avionici, ma quale?

 

Qui c'è una lista, se qualcuno se la sente di spulciarla tutta...

 

http://www.fas.org/man/dod-101/usaf/docs/m...ex_f/part13.htm

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Eagle78,tu parlavi di F15C,però in questa foto non vi è il coso.060905-F-1234S-020.jpg

 

Quello nella foto è uno dei primissimi Eagle,forse un A model addiritura,era schierato nella base di Bitburg in germania ovest e il color scheme è ancora il compass grey quindi ti sto parlando degli anni '80, tornando al misterioso pod,come dicevo,è stato installato sui nuovi Eagle i primi già in colorazione modeagle,+ scura,e io personalmente li ho visti solo da fine anni'90,quindi il nuovo dispositivo è stato installato da una decina d'anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente.

Può essere anche un localizzatore ottico per missili a guida ir ?

 

Anche secondo me o si tratta di un sensore IRST o di un sensore EW,(anche se vedendo dov'è posizionato propendo + x la prima ipotesi),il dubbio che mi rimane è che è troppo piccolo x un localizzatore ottico,in confronto ad esempio con quelli del Typhoon o del Su-27 e derivati,(x non parlare di quella enorme dell'F-14 che era posizionata sotto il muso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi solo gli F-15E non hanno questo coso?

 

esatto,forse proprio perchè non hanno necessità di un sensore IRST x la guida dei sidewinder,(se di un sensore di quel tipo si tratta),a rafforzare quest'ipotesi ho letto un articolo di un pò di tempo fa in cui l'USAF era contraria a fornire,inizialmente,i piloti di Strike Eagle con i caschi JHCMS,(con integrati direttamente nel casco dei sensori di guida dei missili IR),favorendo invece per primi i piloti di Eagle da superiorità aerea,(a cui in effetti dovrebbe essere + utili),solo in un secondo momento si parlava di darli ai piloti anche delle versioni da cacciabombardieri

 

tripolo post, +10%

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nella foto è uno dei primissimi Eagle,forse un A model addiritura,era schierato nella base di Bitburg in germania ovest e il color scheme è ancora il compass grey quindi ti sto parlando degli anni '80,

 

Quella della foto è effettivamente un F-15A.

 

Escludo per forma e dimensioni che il dispositivo sia un sensore IRST, ritengo invece che sia il Missile Warning System...oppure il Radar Warning Receiver.

Nell'F-18 è posizionato nella stessa area del cono di prua e ha una conformazione rettangolare non dissimile.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella della foto è effettivamente un F-15A.

 

Escludo per forma e dimensioni che il dispositivo sia un sensore IRST, ritengo invece che sia il Missile Warning System...oppure il Radar Warning Receiver.

Nell'F-18 è posizionato nella stessa area del cono di prua e ha una conformazione rettangolare non dissimile.

 

 

Riguardo all'RWR mi pare che nell'Eagle sia sempre sul muso ma a lato, mentre potrebbe effettivamente essere un MAWS.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho spulciato il link che ha dato legolas, possono essere molte cose, ne è escluse un bel po e quelle che sono rimaste sono upgrade delle stesse cose tipo:

 

-F15C012 -AIM-9X INTEGRATION (magari è un dispositivo di puntamento)

-F15C017 - ALR-56C RADAR WARNING RECEIVER PROCESSOR UPGRADE

-F15C024 - COMMON MISSILE WARNING SYSTEM (CMWS) (quello di pap)

-F15C028 - APG-63(V)1 RADAR UPGRADE (200000 di dollari a radar)

-F15C029 - APG-63(V)1 DELTA-SIGMA CONVERTER(lo dico subito non so cosa sia ma...chi lo sa)

-F15C030 - APG-70 REPLACEMENT WITH APG-63(V)1 (altro upgrade del radar)

-F15C031 - COMBAT IDENTIFICATION (altro upgrade del radar)

-F15C032 - NON-COOPERATIVE TARGET RECOGNITION (NCTR) UPDATES - MAX (aumenta il numero di bersagli aquisibili[14])

-F15C041 - FIGHTER DATA LINK (FDL) (387 Aircraft Baseline) (archivio aerei aggiornato con il ADIL-J/Joint Link 16, per intenderci quello dei tornado)

-F15C047 - IDENTIFICATION FRIEND OR FOE (IFF) UPGRADE

-F15C055 - EMBEDDED GLOBAL POSITIONING SYSTEM (GPS)

-F15C072 - FIBER OPTIC TOWED ARRAY

DESCRIPTION: A towed device which emits electronic countermeasures to counter advanced command guided and monopulse threats. It was developed under the Navy’s Integrated Defensive Electronic Countermeasures (IDECM) program for the F/A-18E/F. USAF customers include the B-1, U-2, C-130, and F-15C/E.

(ho aggiunto la descrizione perchè sembra proprio questo)

-F15C077 - IDENTIFICATION FRIEND OR FOE (IFF) COMBINED INTERROGATOR/TRANSPONDER (CIT) UPGRADE (ulteriore upgrade dell'IFF)

-F15C078 - WIDEBAND DIGITAL RECEIVER FOR RWR

-F15C079 - IFFINTERROGATOR/TRANSPONDER TEST SET (IFF I/T TS)

-F15C081 - NEW VIDEO TAPE RECORDER (NVTR )

Modificato da Bostik
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Si, proprio quello.

 

Peccato che si trovino foto per tutti gli aerei tranne l'eagle, poi non si spiega dove sia sullo strike...

 

ho spulciato il link che ha dato legolas, possono essere molte cose, ne è escluse un bel po e quelle che sono rimaste sono upgrade delle stesse cose tipo:

 

-F15C012 -AIM-9X INTEGRATION (magari è un dispositivo di puntamento)

-F15C017 - ALR-56C RADAR WARNING RECEIVER PROCESSOR UPGRADE

-F15C024 - COMMON MISSILE WARNING SYSTEM (CMWS) (quello di pap)

-F15C028 - APG-63(V)1 RADAR UPGRADE (200000 di dollari a radar)

-F15C029 - APG-63(V)1 DELTA-SIGMA CONVERTER(lo dico subito non so cosa sia ma...chi lo sa)

-F15C030 - APG-70 REPLACEMENT WITH APG-63(V)1 (altro upgrade del radar)

-F15C031 - COMBAT IDENTIFICATION (altro upgrade del radar)

-F15C032 - NON-COOPERATIVE TARGET RECOGNITION (NCTR) UPDATES - MAX (aumenta il numero di bersagli aquisibili[14])

-F15C041 - FIGHTER DATA LINK (FDL) (387 Aircraft Baseline) (archivio aerei aggiornato con il ADIL-J/Joint Link 16, per intenderci quello dei tornado)

-F15C047 - IDENTIFICATION FRIEND OR FOE (IFF) UPGRADE

-F15C055 - EMBEDDED GLOBAL POSITIONING SYSTEM (GPS)

-F15C072 - FIBER OPTIC TOWED ARRAY

DESCRIPTION: A towed device which emits electronic countermeasures to counter advanced command guided and monopulse threats. It was developed under the Navy’s Integrated Defensive Electronic Countermeasures (IDECM) program for the F/A-18E/F. USAF customers include the B-1, U-2, C-130, and F-15C/E.

(ho aggiunto la descrizione perchè sembra proprio questo)

-F15C077 - IDENTIFICATION FRIEND OR FOE (IFF) COMBINED INTERROGATOR/TRANSPONDER (CIT) UPGRADE (ulteriore upgrade dell'IFF)

-F15C078 - WIDEBAND DIGITAL RECEIVER FOR RWR

-F15C079 - IFFINTERROGATOR/TRANSPONDER TEST SET (IFF I/T TS)

-F15C081 - NEW VIDEO TAPE RECORDER (NVTR )

 

Quelli sottolineati sicuro non c'entrano niente

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto paperinik e Dominus, dovrebbe essere un'antenna del MAWS, anche perchè ne esiste una identica dal lato di sotto del radome:

 

Foto di Bryan Ribbans

 

Non sono riuscito per ora a trovare ulteriori informazioni, ma penso si sbagli di poco...

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...