Vai al contenuto

Il museo di Szolnok


Gian Vito

Messaggi raccomandati

Il museo aeronautico di Szolnok (pron.: Solnok).

 

Szolnok è una tra le principali città ungheresi. Forse non tra le più belle, per noi appassionati ha invece una notevole importanza. Ospita infatti un bel museo aeronautico con velivoli non sempre reperibili altrove. Situata a 100 km dalla capitale, verso sud-est, è raggiungibile direttamente percorrendo la statale n°4 oppure prendendo l’autostrada M 5 verso sud e poi l’uscita per Szolnok. In entrambi i casi servono circa 90 minuti.

 

Vi sono due importanti punti di riferimento. Il primo è il fiume Tisza oltrepassato il quale si procede fino a che appare sulla destra un aereo piuttosto insolito: il PZL M-15 Belphegor. Non ho potuto fermarmi a fotografarlo, così vi allego una foto presa in rete.

 

2u8krq8.jpg

 

Arrivati lì, si gira a destra (in direzione di un villaggio chiamato Martfű) e si procede sulla 442 per circa 3 km. Alla vostra sinistra vedrete il museo.

C’è un ampio parcheggio. Dimenticavo… Il museo è gratuito !

In teoria non è possibile avvicinarsi ai velivoli esposti, in realtà il personale ben volentieri fa salire bambini ed adulti a bordo dei vari Mi-24 e Mig-21.

 

Ed ecco alcuni dei velivoli presenti.

 

Ka-26

nlrind.jpg

 

Mi-4

2rgi847.jpg

 

Mi-8

k0pte0.jpg

 

Saab 32 Lansen

huohex.jpg

 

Il-28

y04dl.jpg

 

Hunter

npnjhw.jpg

 

Mi-24

294td9f.jpg

 

 

Continua…

Link al commento
Condividi su altri siti

F-104 (ce ne sono due)

2h4fcdd.jpg

 

Li-2. Questa l’ho scattata a beneficio dei modellisti, convinti che si debbano sempre togliere con cartavetro i rivetti e re-incidere i pannelli.

4t2ft3.jpg

 

Saab 37 Jaktviggen

noehkz.jpg

 

Una sezione a parte consente di vedere armi ed equipaggiamenti.

Gruppo cannoni del Mig-15 e radar di vari Mig

2uggh8z.jpg

 

Seggiolini eiettabili

1zveh5v.jpg

 

Il-2 Sturmovik. Se ben ricordo, recuperato dal Balaton.

29241ap.jpg

 

Mig-21 F

3535oi9.jpg

 

Mig-19

dxn6gn.jpg

 

 

Continua…

Link al commento
Condividi su altri siti

Mig-17

iw58ur.jpg

 

Mig-15

2n6an92.jpg

 

Su-22

idd8ao.jpg

 

Mig-23

107wh7b.jpg

 

Panoramica con L-29 ed L-39

2njizix.jpg

 

Al seguente sito troverete tutto sul museo : http://www.repulomuzeum.hu/

(scegliete la versione in inglese se non capite la lingua…Sapete l’inglese?) Cliccando su ogni aereo della lista troverete le foto particolareggiate dei dettagli.

 

Tutto ok? No, qualcosa non andava. Le tabelle dati contenevano alcuni errori. Quella sull’F-104 riporta un armamento di 2 cannoni. Il Mig-23 risulta armato con gli X-23. Un secondo Mig-23 risulta invece armato con 4 R-23 e 2 R-60. Ma sono dettagli. Ho già preparato una e-mail per la correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico Gian, grazie per averci reso partecipi dei tuoi scatti, veramente un bel Museo, con dei pezzi molto interessanti, magari si potrebbe in futuro organizzare una bacheca del forum con le foto degli utenti relative alle visite ai vari musei ecc... :adorazione:

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...