Vai al contenuto

Un disastro (Bf 109 by EG)


Aurelio S

Messaggi raccomandati

Pochi giorni fà, passeggiando con dei miei amici, mi sono per caso trovato a guardare il bancone di un' edicola. Scorrendo tra le riviste, i fumetti e gli album di figurine ho notato una figura conosciuta: allegato a un giornaletto, in disparte, c' era l' inconfondibile sagoma del Bf 109 dell' ultra-asso Stahlschmidt. :o

 

ALT!!

 

Prima di continuare a leggere dovete sapere che il sottoscritto non ha ne i mezzi ne l' esperienza per montare e verniciare un kit, quindi quel modellino 1/72 già verniciato e da montare nelle parti essenziali sembrava perfetto per affiancare il P-47 della Dragon sul mio comodino.

Naturalmente l' ho preso.

Arrivato a casa non vedevo l' ora di montarlo. Ho iniziato a girare l' elica in senso antiorario per incastrarla in sede e...HARG!!

L' elica si stacca dal suo bel mozzo in plastica e rotola a terra.

Dopo un esame ho scoperto che, per un errore di fabbrica, il mozzo era storto... :furioso:

Ma io non ho lasciato perdere la causa. Sono tornato dall' edicolante e ne ho preso un altro.

Tutto tronfio mi dirigevo a casa quando... HARG!! Uno spintone e poi solo il rumore dei componenti del carrello che "sguazzavano" nella scatola. :furioso:

Ma non mi sono arreso.

Armato di pazienza e di un pò di questa,

 

335.jpg

 

ho iniziato la riparazione. In breve tempo la mia camera sembrava un' officina. Ho scardinato la fusoliera del secndo modello, quello con il carrello spezzato, e l' ho unito con la sua elica, purtroppo spanata al mozzo. Montarla mi ha fatto sudare.

Poi ho usato le ali e il carrello del primo, che erano intatte. (mi sono anche divertito a curare qualche diftto della livrea).

Finalmente il modello era pronto. Non avrei mai creduto possibile tanto lavoro per un modellino 1/72 già montato.

 

Alcune foto del montaggio:

Bf 109 - montaggio elica

Bf 109 - carrello spezzato

 

Per rilassarmi ho preparato una piccola ambientazione della quale posterò immagini in seguito.

 

Buon modellismo a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non avrei mai creduto possibile tanto lavoro per un modellino 1/72 già montato"... Non ti immagini neppure quanto

ce ne vuole per montarne uno in scatola di montaggio!... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Io avrei usato una colla tipo attack in gel. Quelle che hai messo tu mi sa di una colla a lenta essicazione. Di quelle

che fanno una miriade di fili...

 

Ciao Navigator

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non avrei mai creduto possibile tanto lavoro per un modellino 1/72 già montato"... Non ti immagini neppure quanto

ce ne vuole per montarne uno in scatola di montaggio!... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Io avrei usato una colla tipo attack in gel. Quelle che hai messo tu mi sa di una colla a lenta essicazione. Di quelle

che fanno una miriade di fili...

 

Ciao Navigator

Sò quanto ci vuole per montarne uno in kit!! Io intendevo tanto lavoro per un modellino concepito per passare dalla scatola alla vetrina!!

 

E comunque se applicata con uno stuzzicadenti o un cotton-fioc quella colla ci mette un secondo ad asciugarsi!!

Modificato da Aurelio S
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i modellini (ho fatto delle ricerche) escono in pochissime edicole a richiesta, si possono aquistare nei negozi di modellismo e giocattoli per un costo di 6 euro. Non sono ne pratici ne ben dettagliati, il mio era soltanto un esperimento per svagarmi un pò... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco due foto del modellino definitivo...

 

Nella prima un dettaglio:

 

Dettaglio del Bf 109

 

Nella seconda vicino all' eccellente P 47 razorback della Dragon.

 

Bf 109 vs P 47

Modificato da Aurelio S
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Purtroppo no, sono compresi solo aerei mitici come l' Hurricane, lo Spitfire, il P51 e il Corsair

bè anche i Macchi C. 202 potrebbero essere mitici :rolleyes::D non credi ??? :D ok grazie e spero tutto si sia risolto per il meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che possono essere considerati mitici!!

 

A proposito, parlando con un mio amico ho scoperto che negli anni '60 questa casa, la Edison, produceva una serie di modellini metallici di aerei della prima guerra mondiale (Fokker, Spad...). Oggi ha riesumato persino il nome della serie per questi modellini plastici in 1/72.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...