Vai al contenuto

Help, modellisti esperti!


alberto49

Messaggi raccomandati

Sto iniziando, piano piano, ad assemblare il Macchi C 200 della PCM in 1:32.

Tra le varie cose vorrei dettagliare il motore che, innanzitutto, richiede una correzione.

Infatti i cilindri, che risulteranno visibili, sono stati realizzati con la parte superiore piana, vedere foto.

DSCN0563-vi.jpgA74RC-vi.jpg

Io vorrei modificare la testata realizzandola in modo più corretto ed ho già eseguito un disegno di come dovrebbe all’incirca essere.

discilindromotore-vi.jpgcilindromotore-vi.jpg

Le modifiche delle 14 testate le realizzerò a colpi di trapanino e limetta, però dovrò aggiungere ben 28 custodie valvole, che sarebbero quegli affarini oblunghi da 6,4 x 1,8 mm, qualcuno ha qualche idea su come realizzarli?

Io pensavo di usare il Milliput, ovvero stendere uno strato uniforme spesso circa 1 mm e poi tagliarlo con una fustella appositamente costruita.

Però qualsiasi altro suggerimento è più che gardito.

Grazie anticipate

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

.....

Lo fai a motore aperto?,perche' chiuso non e' tantissimo visibile il problema.

marco

 

 

Ciao,

non ho ancora deciso se farlo a motore aperto, vedrò quando la fusoliera sarà montata, però da queste foto sembra che le testaste siano ben visibili, quindi vorrei che fossero il più possibile corrette.

MotoreMacchiMC200-vi.jpgMC200engine-vi.jpg

A breve aprirò un post con il w.i.p, così chi sarà interessato potrà vedere i miei progressi ed eventualmente suggerirmi eventuali miglioramenti.

Ciao

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alberto.

Secondo me, ok per il Milliput, ma anche il plasticard , con le giuste dimensioni si presta bene... e non sottovalutare uno scarto di resina da una materozza.

Ne devi fare 28... basterebbe farne uno ad hoc, e clonarlo. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alberto.

Secondo me, ok per il Milliput, ma anche il plasticard , con le giuste dimensioni si presta bene... e non sottovalutare uno scarto di resina da una materozza.

Ne devi fare 28... basterebbe farne uno ad hoc, e clonarlo. Che ne pensi?

 

Grazie Girolamo,

In effetti ho ANCHE pensato di realizzare un prototipo della testata completa di coperchi valvole e poi, fatto uno stampo in silicone replicarla con la resina, però facendo uno stampo monoimpronta per 15 pezzi (uno di scorta) mi ci vorrebbero 15 gg ed una quantità sproporzionata di resina bicomponente, mi puoi suggerire una resina monocomponente pronta all'uso?

Oppure sai come realizzare e con cosa uno stampo multimpronta?

Grazie anticipate

Alberto

Modificato da alberto49
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto ti leggo solo ora...sai che ho disertato il forum per un pò di tempo.

 

io farei così: con una fustella taglierei un pezzettino di plasticard dell'altezza desiderata, lo smusserei come l'originale e farei uno stampo in silicone usando la resina poliestere che puoi trovare nei ferramenta specializzati o alla Prochima. Tieni conto lo spazio che prenderanno a ridosso della cofanatura interiore del motore...della serie: c'è spazio?

 

certo che la spesa del silicone e la resina ti costerà più del kit, ma penso che potrà esserti utile in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto ti leggo solo ora...sai che ho disertato il forum per un pò di tempo.

 

io farei così: con una fustella taglierei un pezzettino di plasticard dell'altezza desiderata, lo smusserei come l'originale e farei uno stampo in silicone usando la resina poliestere che puoi trovare nei ferramenta specializzati o alla Prochima. Tieni conto lo spazio che prenderanno a ridosso della cofanatura interiore del motore...della serie: c'è spazio?

 

certo che la spesa del silicone e la resina ti costerà più del kit, ma penso che potrà esserti utile in futuro.

 

In effetti non è tanto il costo del silicone e della resina, che ho già, quanto l'allucinante processo di realizzare il prototipo (che non mi spaventa), fare lo stampo in silicone (no problem) e replicare 14 o 15 volte la testata intera o 30 volte il coperchio valvole.

 

Comunque ho ordinato un kit del motore Pratt & Whitney R-1830 che sembra veramente molto simile e, come vedi dalla foto, fornisce i cilindri separati che spero possano essere adattati al corpo del motore fornito col kit.

32R1830-vi.jpgr18301-vi.jpg

Se non funziona, vedrò in futuro di fare un bel Wildcat e mi rassegnerò a stampare i pezzi. L'ideale per dosare meglio la resina sarebbe trovare una resina monocomponente, vedrò a Novegro.

Per informazione, il kit del motore è prodotto in Russia dalla Vector Scale Resin Model ed io l'ho ordinato in Inghilterra.

Ciao a tutti

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...