Vai al contenuto

FRECCE TRICOLORI A TRIPOLI


HAWKFIGHTER

Messaggi raccomandati

Gli americani hanno praticamente regalato (non è un eufemismo) F-16 a mezzo mondo, pagandoli di tasca loro....secondo la tua ottica sarebbero stati tutti mancati guadagni e soldi dei contribuenti sprecati.

State tranquilli che i nostri alleati e gli altri membri della NATO comprenderanno benissimo le ragioni che sottostanno all'attuale politica estera italiana nei confronti della Libia. Loro hanno fatto anche di peggio in passato...per molto meno! Qui almeno si parla di gas, petrolio e limitazione di clandestini.

si ma li hanno regalati al mezzo mondo amico mica agli stati non affidabili u.u c'è anche da dire che con i pogetti in corso (F-35 e altri) vendere F-16 per guadagnarci qualcosina non è mica peccato

Dobbiamo dargli 200 milioni di dollari all'anno per i prossimi 25 anni a Muammar ... ci ha fatto proprio comodo come accordo economico :asd: ...

si spera :unsure:

State tranquilli che i nostri alleati e gli altri membri della NATO comprenderanno benissimo le ragioni che sottostanno all'attuale politica estera italiana nei confronti della Libia. Loro hanno fatto anche di peggio in passato...per molto meno! Qui almeno si parla di gas, petrolio e limitazione di clandestini.

io di clandestini ne sento parlare ogni 2x2 sul tg...

I Thunderbirds e i Blue Angels tranquillo che volare su Tripoli non le vedremo mai , se non con qualche LGB attaccata sulle semiali ...

o tomahawk travestiti da Blue Angels

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

si ma li hanno regalati al mezzo mondo amico mica agli stati non affidabili u.u c'è anche da dire che con i pogetti in corso (F-35 e altri) vendere F-16 per guadagnarci qualcosina non è mica peccato

 

Sì a stati affidabili come il Venezuela...

 

Non hai afferrato affatto il ragionamento. Non si voleva discutere se Washington abbia fatto bene o male a cedere a basso costo tecnologia militare come corrispettivo di accordi internazionali stretti con stati di mezzo mondo, si voleva invece mettere in luce gli effetti e i vantaggi per l'economia americana che tali accordi hanno consentito di ottenere....

 

E se proprio vogliamo tornare all'esempio degli F-16...

I Falcon al Venezuela sono stati ceduti a condizioni vantaggiose secondo quanto previsto dal programma internazionale Peace Delta ...pensi che adesso agli americani importi qualcosa se un pugno di vecchi F-16 è potenzialmente schierato contro di loro sotto il comando di Chavez, quando per 25 anni hanno succhiato tutto il petrolio del Venezuela?!?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a stati affidabili come il Venezuela...

 

Non hai afferrato affatto il ragionamento. Non si voleva discutere se Washington abbia fatto bene o male a cedere a basso costo tecnologia militare come corrispettivo di accordi internazionali stretti con stati di mezzo mondo, si voleva invece mettere in luce gli effetti e i vantaggi per l'economia americana che tali accordi hanno consentito di ottenere....

 

E se proprio vogliamo tornare all'esempio degli F-16...

I Falcon al Venezuela sono stati ceduti a condizioni vantaggiose secondo quanto previsto dal programma internazionale Peace Delta ...pensi che adesso agli americani importi qualcosa se un pugno di vecchi F-16 è potenzialmente schierato contro di loro sotto il comando di Chavez, quando per 25 anni hanno succhiato tutto il petrolio del Venezuela?!?!?!?!?

capito, prima avevo caipito male scusa :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se regali un F-16 fai sempre punti di PIL, invece qui si parla proprio di soldi regalati.

 

 

Vedilo come un investimento: già solo se ci ritornano gli stessi soldi con gli investimenti uniti agli sforzi per il contrasto dell'immigrazione clandestina e il gas ci abbiamo guadagnato, e non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io non capisco...qui o molti hanno la memoria corta oppure hanno tanti soldi in tasca da non aver risentito affatto di certe situazioni.

 

Forse nessuno si ricorda che per due inverni consecutivi, gli ITALIANI (tutti) hanno risentito gli effetti della crisi fra Ukraina e Russia relativa alla forniture di gas metano. Forse nessuno si ricorda che, nel momento in cui Gazprom ha chiuso i gasdotti, tutti i distributori italiani hanno fatto lievitare le tariffe del gas perchè si rischiava di intaccare le riserve. Forse nessuno ricorda che allora tutti gli economisti affermavano che l'unico modo per sfuggire a questo cappio era trovare un altro canale di approvvigionamento del gas.

 

Forse nessuno si ricorda che nel momento in cui il petrolio schizzava oltre quota 150$ noi ITALIANI eravamo fra gli stati industrializzati quelli più penalizzati perchè le nostre compagnie petrolifere non avevano enormi riserve a cui attingere per cercare di contrastare il conseguente lievitamento dei prezzi alla pompa....cosa che ha portato un litro di diesel nei nostri distributori a quasi 2 euro!

 

Forse nessuno si ricorda che prima degli accordi con il dittatore libico gli sbarchi di clandestini erano incontrollabili e incontrastabili. Ma certo i respingimenti in acqua internazionale sono una pratica becera e immorale...però dopo tutti a lamentarci che in Italia di clandestini non se ne può più.

 

Per tutte queste ragioni le Frecce Tricolori erano a Tripoli.

Detto ciò non aggiungo altro, perchè la questione sta prendendo -come sempre- connotati sempre più politici e con le discussioni politiche ho chiuso.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

pap non hanno la memoria corta, è che vogliono la botte piena e la moje ubriaca, vogliono i soldi ma non sporcarsi le mani.

 

Vittorio mai sentito parlare di un certo Zia? Dttatore pakistano? Beh gli americani durante l'invasione russa del afghanistas gli hanno fatto costruire un atomica, un atomica a un paese mussulmano. Noi ora stiamo qui a lagnarci se 4 addestrattori vanno a far fumi in Libia?! Ma per favore.

 

Ripeto non l'abbiamo bombardato quando ci era nemico ora che ci da gas petrolio e lavoro alle nostre aziende perche romperglii maroni e indignarci?

Modificato da CHAFFEE79
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh gli americani durante l'invasione russa del afghanistas gli hanno fatto costruire un atomica, un atomica a un paese mussulmano

 

Gli americani hanno fornito al pakistan componenti per il programma nucleare civile, ma hanno sempre avversato la proliferazione nucleare.

 

Ovviamente non sono intervenuti, trattandosi di un paese bene o male alleato, ma dire "gli hanno fatto costruire l'atomica" è sostanzialmente errato.

 

Al massimo quell'atomica potrebbe portare la dobbia bandiera pakistana e saudita, ma stiamo andando OT ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq l'ENI il mega accordo con la Libia per petrolio e GAS lo ha fatto ancora nel 2007! ...

 

http://www.corriere.it/economia/07_ottobre...eni_libia.shtml

 

L'accanimento contro gli sbarchi è un'altra bella mossa populista, infatti la maggior parte dei clandestini (il 70%) arriva in Italia tramite regolare visto turistico (come detto da Manganelli), ma respingere un barcone fà più notizia che inasprire leggi e controlli per il rilascio di questi visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq l'ENI il mega accordo con la Libia per petrolio e GAS lo ha fatto ancora nel 2007! ...

Infatti l'autostrada è stata formalizzata durante quell'accordo, grazie a D'Alema!

 

Dubito poi che coloro che vengono dal Ghana o Senegal (per dirne alcuni) intraprendano la trafila per ricevere il visto turistico ammesso che sappiano che esista...dimenticavo... ammesso che sappiano leggere o scrivere il loro nome!

Comunque il fatto che faccia più notizia fa si che l'Europa e il mondo non perdano di vista il fatto che ci problemi in Africa che costringono questa povera gente ad intraprendere un viaggio così pericoloso a rischio della vita!

 

EDIT Comunque Manganelli non ha detto proprio come dici tu ma ha detto:

“Il 70 per cento di quei crimini commessi nel nord est da irregolari è compiuta proprio da chi arriva con visto turistico e poi rimane clandestinamente sul nostro territorio.

E non è la stessa cosa. Si sa benissimo che nel nord-est la maggior parte degli immigrati proviene dall'est-europa.

Quindi Thyphoon se devi riportare una citazione, per favore, cerca di riportarla integralmente onde evitare errati ed inoportuni usi. Grazie

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'autostrada è stata formalizzata durante quell'accordo, grazie a D'Alema!

 

Comunque il fatto che faccia più notizia fa si che l'Europa non perda di vista il fatto che ci problemi in Africa che costringono questa povera gente ad intraprendere un viaggio così pericoloso!

Ma che discorsi sono...

 

La restituzione dell'obelisco di Axum all'Etiopia è stata formalizzata nel 1969, ma ad essa si è proceduto solo nel 2005. E allora?!

 

La firma dell'accordo bilaterale con la Libia (il c.d. Trattato di Amicizia), che ha definitivamente messo fine ad una querelle sul colonialismo durata decenni e che ha sancito l'Italia come partner preferito dei contratti libici è stato ratificato dal governo Berlusconi il 2 marzo 2009.

 

Il Trattato di Amicizia, partenariato e cooperazione tra Italia e Libia, tocca i seguenti punti:

- L'Italia si impegna a realizzare «progetti infrastrutturali di base» nei limiti di una spesa di 5 miliardi di dollari (per un importo annuale di 250 milioni di dollari in 20 anni).

- Roma si impegna anche a realizzare alcune «iniziative speciali», quali la costruzione di 200 unità abitative, l'assegnazione di borse di studio universitarie e postuniversitarie a 100 studenti libici.

- I due Paesi collaboreranno nella lotta al terrorismo, alla criminalità organizzata, al traffico di stupefacenti, all'immigrazione clandestina: le due parti promuoveranno la realizzazione di un sistema di controllo delle frontiere terrestri libiche.

- La Libia si impegna ad abrogare tutti i provvedimenti e le norme che impongono vincoli o limiti alle imprese italiane operanti in Libia e a concedere visti di ingresso ai cittadini espulsi nel 1970.

- Italia e Libia collaboreranno nel settore della difesa, «prevedendo la finalizzazione di specifici accordi relativi allo scambio di missioni tecniche e di informazioni militari, nonchè lo svolgimento di manovre congiunte».

- Le due parti si impegnano a favorire il rafforzamento del partenariato nel settore energetico

 

A me non interessa stabilire di chi sono i meriti di determinate politiche, mi interessa qui evidenziare che è inutile indignarsi tanto di fronte a questa amicizia Italia-Libia, se essa comporta grossi benefici per l'Italia.

 

 

Il fatto che l'Eni abbia stretto accordi in passato cosa significa?! Un conto è essere un contraente (per giunta vincolato, vedi punto del Trattato), altro conto è essere partner preferito....

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

No caro mio, Manganelli ha proprio detto:

 

«Solo il 10 per cento dei clandestini entra nel nostro Paese attraverso gli sbarchi a Lampedusa- dice il capo della polizia- mentre il 65-70 per cento arriva regolarmente e poi si intrattiene irregolarmente».

 

Riporta le interviste per intero. Grazie

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

No caro mio, Manganelli ha proprio detto:

 

«Solo il 10 per cento dei clandestini entra nel nostro Paese attraverso gli sbarchi a Lampedusa- dice il capo della polizia- mentre il 65-70 per cento arriva regolarmente e poi si intrattiene irregolarmente».

 

Riporta le interviste per intero. Grazie

Ho sbagliato, mea culpa

 

Mi sono fidato di un sito che riportava solo quello stalcio ma si riferiva ai reati, quando ho visto l'intero articolo ho visto l'errore. (link)

La maggior parte degli immigrati non entra in Italia attraverso gli sbarchi, ha riferito ai senatori il prefetto Manganelli, che rappresentano solo il 10% degli ingressi. Dei clandestini, infatti, �il 65-70 per cento arriva regolarmente e poi si intrattiene irregolarmente". E sui reati "il 70 per cento di quei crimini commessi nel nord est da irregolari � compiuta proprio da chi arriva con visto turistico e poi rimane clandestinamente sul nostro territorio".

Scusami per questo errore Typhoon

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

pap non hanno la memoria corta, è che vogliono la botte piena e la moje ubriaca, vogliono i soldi ma non sporcarsi le mani.

 

Vittorio mai sentito parlare di un certo Zia? Dttatore pakistano? Beh gli americani durante l'invasione russa del afghanistas gli hanno fatto costruire un atomica, un atomica a un paese mussulmano. Noi ora stiamo qui a lagnarci se 4 addestrattori vanno a far fumi in Libia?! Ma per favore.

 

Ripeto non l'abbiamo bombardato quando ci era nemico ora che ci da gas petrolio e lavoro alle nostre aziende perche romperglii maroni e indignarci?

 

Chaffe , premetto che non capisco per quale motivo aspetti sempre che sia Paperinik ad aprirti la scia prima di intervenire , ma forse è solo un'impressione.

 

No non ho mai sentito parlare di questo Zia , ti ringrazio per la segnalazione vedrò di informarmi quanto prima , però mi sono letto un libro sull'atomica pakistana , questo:

 

http://www.ibs.it/code/9788845921650/lange...ar-atomico.html

 

Da cui si evince che la bomba A Pakistana è merito quasi totale del lavoro dell'ingegnere A Q Khan , il quale ( vado a memoria ) lavorava in un centro di arricchimento di uranio dell'occidente dal quale apprese le tecniche di costruzione necessarie per realizzare l'ordigno e che riuscì a mettere su un organizzazione internazionale per contrabbandare in patria tutti i pezzi necessari a costruire la bomba. Difatti in Pakistan è considerato eroe nazionale.

 

Ma non importa poichè tutta la storia sulla bomba Pakistana è assolutamente inutile ai fini di questa discussione.

 

Se il tuo intento era , come presumo , quello di mostrare che tutti i paesi scendono a compromessi per un proprio tornaconto hai proprio sbagliato esempio.

Gli Americani non potevano impedire al Pakistan di armarsi noi invece eravamo liberi di scegliere di non mandare la PAN , e ce l'abbiamo mandata ugualmente.

 

Non vi illudete , la PAN non ci ha fatto guadagnare una sola goccia di petrolio in più , la pseudo amicizia con la Libia è il risultato di decenni di servilismo e umiliazioni che noi Italiani sopportiamo da Gheddafi fra cui quelle da me elencate al post 47 . E secondo voi tutto questo può essere vanificato da una mancata esibizione?

Non ci credete nemmeno voi.

 

Siamo sempre stati zitti perchè ci faceva comodo , ma per favore non aggiungiamo nell'elenco delle umiliazioni anche le nostre Frecce Tricolori , uno dei pochi motivi di orgoglio rimastici.

Quella del 1° settembre è stata una ridicola ostentazione di potere stile repubblica delle banane da parte di un pluri-terrorista , a cui i nostri piloti sono stati costretti a fare da paggetti , sapevate che alle celebrazioni era presente persino un tizio ricercato per crimini di guerra ?

 

http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/...o,20518775.html

 

L'invio della PAN a Tripoli è stata una cazzata colossale del nostro governo , nonchè una figura di m#rda mostruosa per tutto il sistema paese.

Penso che la giornata di ieri sia stata , Ramstein a parte , la pagina più nera della storia delle nostra pattuglia.

 

Ma poi , davvero , voglio sforzarmi di penetrare la vostra linea di pensiero:

Gheddafi ci aveva chiesto la fumata verde , ed invece è stata tricolore , quindi non lo abbiamo accontentato , quindi dobbiamo aspettarci prossimamente l'annullamento di tutti gli accordi commerciali con la Libia ? :wacko:

 

Per tutte queste ragioni le Frecce Tricolori erano a Tripoli.

Detto ciò non aggiungo altro, perchè la questione sta prendendo -come sempre- connotati sempre più politici e con le discussioni politiche ho chiuso.

 

Paperinik la discussione è politica , lo è stata fin dall'inizio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

e no vittorio, potevano eccome, ma non hanno voluto.

 

Per quanto riguarda pap lui scrive quando io sono a lavoro (oppure siamo la stessa persona con due account)

 

Il mio intenta è molto semplice, se come dici te gli alleati della nato ci guardarenno dal alto verso il basso, noi che dovremmo con questi stessi paesi?

 

Ti cito solo:

usa che armano afgani ( poi sappiamo com'è finita)

Scandalo iran contra

La francia che vendeva armamenti al iraq.

 

Questi sono solo tre esempi che mi vengono al volo di quante volte i buoni hanno aiutato i presunti cattivi.

 

Quindi per tutti questi motivi non capisco perche noi che secondo alcuni dovremmo essere una potenza nel mediteranneo non dobbiamo stringere accordi con la libia e ti diro, come spesso ripeto, speriamo che gheddy campa ancora a lungo altrimenti so caz*i.

 

p.s pap e dominus lo sappiamo che state con il colonello perche è azionista della juve

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha mai detto che non dobbiamo stringere accordi con la Libia ?

 

Come ebbi a dire già in un altro topic è giusto applicare del sano Macchiavellismo in politica estera , gli affari sporchi si son sempre fatti , e non sono certo io a biasimarli , se servono al bene del paese , ma per favore non ci infiliamo nel mezzo uno dei nostri simboli nazionali , sopratutto quando non ce nè neanche bisogno.

 

Infine scusami , ma continui a portare esempi non pertinenti , hai citato due casi in cui la logica della guerra fredda ha obbligato gli USA a scegliere il male minore , mentre per quanto riguarda la Francia vendeva si armi all' Iraq , ma non si faceva certo trattare a pesci in faccia come fanno i Libici con noi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, il problema è un poco più semplice.

 

Non mi risulta i Thundebirds siano mai stati a Baghdad, eppure gli americani sono li da anni.

 

Noi caliamo le braghe a Gheddafi alla prima occasione, gli mandiamo la PAN, l'orgoglio nazionale in quanto portatori della nostra bandiera, e dobbiamo anche sentirci dire che magari starebbe bene, per amicizia fargli spruzzare il verde. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, il problema è un poco più semplice.

 

Non mi risulta i Thundebirds siano mai stati a Baghdad, eppure gli americani sono li da anni.

 

Noi caliamo le braghe a Gheddafi alla prima occasione, gli mandiamo la PAN, l'orgoglio nazionale in quanto portatori della nostra bandiera, e dobbiamo anche sentirci dire che magari starebbe bene, per amicizia fargli spruzzare il verde. :angry:

 

Non avrei saputo esprimere il concetto con termini più appropriati! ^_^

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Vittorio Veneto....

quando ho scritto che la questione stava andando sul politico, mi pareva evidente che mi riferivo al fatto che essa era diventata una questione (la solita questione) fra maggioranza e opposizione, meriti e demeriti, dx e sx....mi pareva ovvio.

----------------------------------------

 

Tu stesso hai riconosciuto che la PAN è uno strumento, no?!

Allora smettiamola di attribuirgli questa valenza di bene supremo, quasi come averle mandate a Tripoli fosse equivalso a stuprare la costituzione.

 

Sono 10 dannati aerei, pilotati da 10 piloti ben addestrati. Tutta questa manfrina sul perchè il nostro governo ha spedito le "gloriose" Frecce Tricolori ad esibirsi davanti al terrorista libico mi pare francamente stupida. E mi pare veramente inopportuno il solo provare ad accostare la tragedia di Ramstein con l'esibizione di Tripoli... anche solo mettere sulla stessa scala di valori una tragedia che ha visto la morte di decine con una querelle sul colore dei fumi è davvero assurdo.

 

Se volete farne una questione di etica, principi e valori morali allora dovete criticare tout court la scelta dei nostri governi (dx e sx) di voler stringere relazioni internazionali (sfociate nel famoso Trattato di Amicizia) con il leader libico....ma allora domandatevi perchè mai, da D'Alema a Berlusconi, passando per Prodi, si è fortemente voluto portare a termine la ratifica del Trattato?! Sarà mica che ci conviene?!?!?!?!?!?

 

Gli americani?! Lasciamoli perdere gli amici americani....loro hanno smesso da tempo di ingraziarsi i governi esteri con esibizioni, ricchi premi e cotillons!...Loro hanno da tempo scelto la via delle forniture militare a bassa costo (o regalate). Ecco come si comprano i contratti. Altro che spedire i Blue Angels e i Thunderbirds (che li usano solo per convincere migliaia di teenagers americani ad arruolarsi)...loro forniscono direttamente aerei, elicotteri e mezzi militari. In cambio si prendono appalti, risorse naturali e ricchi contratti.....e tranquilli, la storia moderna ci insegna che quando c'è di mezzo un tornaconto per loro, non storcono il naso se devono scendere a patti con il dittatore di turno o con la monarchia assoluta che se ne frega dei diritti umani!

 

Concludo: certamente l'esibizione della PAN a Tripoli non ha portato una goccia di petrolio in più a nostro favore, ma nel momento che si è deciso di inviarle in Libia (scelta che si poteva fare o non fare, su questo non mi sono pronunciato e non mi pronuncio), minacciare il loro ritiro di fronte alle folli richieste libiche avrebbe davvero potuto determinare un incidente diplomatico....e vista la personalità fortemente volubile del nostro contraente sarebbe proprio il caso di evitarli incidenti del genere!

Non abbiamo il riscontro concreto, ma quella di pensare che avremmo dovuto richiamare a casa su due piedi la PAN perchè tanto non avrebbe avuto conseguenza alcuna sugli equilibri fra Italia e Libia è una valutazione molto superficiale e poco realista...

(Ho qualche contatto in ambito diplomatico e la cosa mi è stata confermata: all'ambasciata italiana a Tripoli si sono vissute ore di forte tensione).

 

----------------------------------------------------------------------------

EDIT: non ho ben capito cosa tu abbia voluto insinuare con questa tua frase: "non capisco per quale motivo aspetti sempre che sia Paperinik ad aprirti la scia prima di intervenire"...se essa voleva essere un modo per insinuare che i miei interventi sono concordati con quelli di Chaffe79 (o viceversa) è francamente penosa (per non dire altro).

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: non ho ben capito cosa tu abbia voluto insinuare con questa tua frase: "non capisco per quale motivo aspetti sempre che sia Paperinik ad aprirti la scia prima di intervenire"...se essa voleva essere un modo per insinuare che i miei interventi sono concordati con quelli di Chaffe79 (o viceversa) è francamente penosa (per non dire altro).

 

Ed infatti hai capito male ( per l'ennesima volta) , guarda che con le mie parole intendevo esprimere una critica verso Chaffe accusandolo di non esporsi in prima persona con le proprie idee, ma di aspettare che fosse qualcun'altro ( che in questo caso sei tu) a intervenire per poi quotarlo con frasi del tipo " ...lasciali stare , vogliono il gas senza sporcarsi le mani ... " o qualcosa del genere .

Quindi se c'e qualcuno che se la dovrebbe prendere quello e Chaffee , che però molto gentilmente mi ha risposto che mi sbagliavo , non tu.

Come fai a pensare che io vi accusassi di fare comunella ? Bah ! :blink::blink::blink:

 

Ora , ammetto che il mio attacco non è stato proprio cavalleresco , ma d'altra parte dopo due giorni che viene travisato il significato delle mie parole e che addirittura mi si mettono in bocca cose mai dette capisci che la discussione non può che degenerare.

 

quando ho scritto che la questione stava andando sul politico, mi pareva evidente che mi riferivo al fatto che essa era diventata una questione (la solita questione) fra maggioranza e opposizione, meriti e demeriti, dx e sx....mi pareva ovvio.

 

Per quel che mi riguarda non è assolutamente una questione meriti/demeriti , dx-sx , anzi ti dirò che riguardo questa vicenda non sò nemmeno quale sia stata la posizione della sinistra quindi figurati te...

 

E mi pare veramente inopportuno il solo provare ad accostare la tragedia di Ramstein con l'esibizione di Tripoli... anche solo mettere sulla stessa scala di valori una tragedia che ha visto la morte di decine con una querelle sul colore dei fumi è davvero assurdo.

 

Ennesima volta in cui travisi le mie parole , io scrissi che la giornata dell'altro ieri è la più nera della storia della pattuglia Ramstein a parte , cioè ho escluso a priori quella tragedia dalla fittizia classifica delle giornate nere della PAN , perchè so bene che quello fu un disastro neanche lontanamente paragonabile alla figuraccia di Tripoli.

E tu che fai ? Scrivi che io accosto i due eventi ... :blink:

Esattamente l'opposto di quello che ho detto ...

Anzi, casomai è il tuo inutile ricamare sulla tragedia che sinceramente è alquanto populista e demagogico tanto per usare due termini di politichese ...

 

Gli americani?! Lasciamoli perdere gli amici americani....loro hanno smesso da tempo di ingraziarsi i governi esteri con esibizioni, ricchi premi e cotillons!...Loro hanno da tempo scelto la via delle forniture militare a bassa costo (o regalate). Ecco come si comprano i contratti. Altro che spedire i Blue Angels e i Thunderbirds (che li usano solo per convincere migliaia di teenagers americani ad arruolarsi)...loro forniscono direttamente aerei, elicotteri e mezzi militari. In cambio si prendono appalti, risorse naturali e ricchi contratti.....e tranquilli, la storia moderna ci insegna che quando c'è di mezzo un tornaconto per loro, non storcono il naso se devono scendere a patti con il dittatore di turno o con la monarchia assoluta che se ne frega dei diritti umani!

 

Qui neanche so cosa risponderti , mai sostenuto il contrario .... Boh ! :blink:

 

Tu stesso hai riconosciuto che la PAN è uno strumento, no?!

Allora smettiamola di attribuirgli questa valenza di bene supremo, quasi come averle mandate a Tripoli fosse equivalso a stuprare la costituzione.

 

Sono 10 dannati aerei, pilotati da 10 piloti ben addestrati. Tutta questa manfrina sul perchè il nostro governo ha spedito le "gloriose" Frecce Tricolori ad esibirsi davanti al terrorista libico mi pare francamente stupida.

 

Qui siamo nel campo aperto delle opinioni , e come tali vanno trattate , che significa "smettiamola di attribuirgli questa valenza di bene supremo" o "stupro della costituzione" ?

Se per te le Frecce tricolori sono solo 10 dannati aerei spendibili in qualsiasi circostanza rispetto la tua opinione , io credo che siano qualcosa di più ...

 

certamente l'esibizione della PAN a Tripoli non ha portato una goccia di petrolio in più a nostro favore

 

Beh , fino a non molto tempo fa sostenevi il contrario

 

nel momento che si è deciso di inviarle in Libia (scelta che si poteva fare o non fare, su questo non mi sono pronunciato e non mi pronuncio), minacciare il loro ritiro di fronte alle folli richieste libiche avrebbe davvero potuto determinare un incidente diplomatico....e vista la personalità fortemente volubile del nostro contraente sarebbe proprio il caso di evitarli incidenti del genere!

Non abbiamo il riscontro concreto, ma quella di pensare che avremmo dovuto richiamare a casa su due piedi la PAN perchè tanto non avrebbe avuto conseguenza alcuna sugli equilibri fra Italia e Libia è una valutazione molto superficiale e poco realista...

 

Ennesima travisazione delle mie parole : io ho sostenuto che non ci dovevano proprio andare ...

 

Valutazione molto superficiale e poco realista !? E cosa è realistico ? Che Gheddafi avrebbe annullato miliardi di contratti per questa cazzata ? A noi che siamo tra i pochi paesi Occidentali con cui ha un qualche tipo di rapporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...