Vai al contenuto

FRECCE TRICOLORI A TRIPOLI


HAWKFIGHTER

Messaggi raccomandati

  • Risposte 73
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Senti, Putin è antipatico quanto ti pare, magari è pure mafioso, quasi sicuramente ha ordinato l'omicidio della Polikoskaya, ma nemmeno lui pretende che una pattuglia acrobatica straniera fumi i colori russi per far piacere a lui, se poi è uso per cortesia fumare anche i colori della nazione ospite e il nostro buon vicino lo pretende come favore personale a lui scavalcando ogni uso e consuetudine solo per far vedere che lui tiene cojones, vabbè, siamo alle solite.

 

Infine sì, a me il Berlusca non va giù, e comunque pare che sia l'unico che sia andato in pellegrinaggio a Tripoli. Anche per questo non mi va giù.

 

 

 

condivido la prima parte, per la seconda forse il pellegrinaggio potrebbe essere stato sponsorizzato dall'industria nazionale in primis dal boun Guargaglini mi pare ci siano in gioco ingenti investimenti.

 

per fare certi pellegrinaggi ci vuole forse piu coraggio che incoscenza.

 

se nel mazzo c'è la libia con la russia e la cina dove stà la differenza.

 

certo passi falsi con certi personaggi sono dietro l'angolo, ma prima di mandare tutto in vacca solo per idealismo almeno proviamoci, mi pare che altre nazioni non si facciano molti scrupoli quando si deve portare a casa la pappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imbararante tutta la vicenda, per non parlare dell'autostrada che gli pagheremo.

 

Mai sentito parlare di compensazioni industriali?!

 

Noi italiani siamo divertenti....

Ci lamentiamo perchè le nostre aziende non vincono mai un benedetto appalto all'estero, scoprendo poi che la colpa è del nostro governo che non supporta adeguatamente i nostri imprenditori con politiche estere adeguate

Per la prima volta siamo riusciti -con questa benedetta autostrada- ad aprire una via preferenziale per l'assegnazione ad aziende italiane di importantissimi contratti (dall'estrazione di gas e petrolio, passando per l'edilizia ed il turismo) ed ecco che troviamo subito i "criticoni" di turno....

 

Riguardo ai fumi della PAN, il Comandante Tammaro è stato istruito specificamente a riguardo. I nostri ragazzi non agiscono di testa loro, consci che qui si rischia l'incidente diplomatico, ma agiscono sulla base delle indicazioni del Ministro della Difesa La Russa (ergo Governo Italiano).

 

Gheddafi è un terrorista, ma come giustamente ha detto qualcuno: non lo abbiamo bombardato quando ci lanciava i missili su Lampedusa, perchè dovremmo indignarci adesso che ci offre l'accesso ai suoi giacimenti.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Imbararante tutta la vicenda, per non parlare dell'autostrada che gli pagheremo.

Se lo stesso Oscar Giannino non ha ben chiara la vicenda della famosa autostrada eviterei di lanciarmi in affermazioni ambigue e incomplete(fonte).

 

E a ottobre 2007 Tripoli ha rinegoziato coll'italiana Eni il più importante accordo della storia del Paese, su un arco di 25 anni e per un importo dichiarato di ben 28 miliardi di euro. Non si è mai capito se l'autostrada da 2.000 km fosse parte non dichiarata dell'accordo: Tripoli dice di sì. Ma con l'entrata in funzione da fine 2006 del gasdotto di Mellitah realizzato dall'Eni e che trasporta mediamente dagli 8 ai 10 miliardi di metri cubi di gas ogni anno dalla Libia alla Sicilia di circa 580 km, la Libia è passata dal trentasettesimo al settimo posto come Paese fornitore dell'Italia. L'interscambio commerciale 2007 è valutabile in circa 15 miliardi di euro, di cuoi poco più di due di esportazioni nostre a Tripoli, e tutto il resto fatto di importazioni energetiche dalla Libia in Italia. Nell'enorme piano di investimenti pubblici annunciato un anno fa dal governo libico - a botte di 20 miliardi di euro l'anno, integralmente provenienti dalla royalties energetiche - c'è di tutto: ospedali, strade, aeroporti, scuole, desalinizzatori, ferrovie, centrali elettriche. Centinaia di compagnie mondiali sono in fila. Per l'Italia non c'è solo Eni, come abbiamo già detto. Ma Impregilo, Finmeccanica, Trevi, Pirelli, Iveco, e molte altre. Il turismo e le grandi compagnie di crociera come Costa MSC puntavano molto sui porti libici, ed ecco che Tripoli nel dicembre 2007 risfodera il coltello pretendendo il visto in doppia lingua, compreso l'arabo. I libici sono abituati a trattative estenuanti. Calderoli è solo una scusa. Ma Saif al islam va preso sul serio, perché governa appalti da decine di miliardi di euro, e un bel rubinettone di gas che, purtroppo, ci serve. A Berlusconi ora riprendere in mano la patata bollente. Con Gheddafi si è già scottato. Andiamoci piano, con l'autostrada libica, visto che non riusciamo ad averne in Italia.
Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

per fare certi pellegrinaggi ci vuole forse piu coraggio che incoscenza.

 

No, ci vuole il sedere al posto della faccia.

 

 

 

 

 

se nel mazzo c'è la libia con la russia e la cina dove stà la differenza.

 

Cina e Russia possono essere discutibili, e lo sono, sul piano del rispetto dei diritti civili interni, ma non minacciano un giorno sì e l'altro pure la distruzione di nazioni nostre amiche e alleate (Israele), nè ci sommergono di profughi salvo poi ripensarci e dietro lauto guadagno far finta di fermarli, non sponsorizzano il terrorismo, salvo ripensarci e diventare poi a chiacchiere nemiche numero uno del terrorismo medesimo, infine, non pretendono di umiliare i capi di stato stranieri in visita (al limite evitano di invitarli) o le nazioni e i popoli che esso rappresentano.

 

certo passi falsi con certi personaggi sono dietro l'angolo, ma prima di mandare tutto in vacca solo per idealismo almeno proviamoci, mi pare che altre nazioni non si facciano molti scrupoli quando si deve portare a casa la pappa.

 

Tanto è vero che solo Berlusconi va a Tripoli a queste condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compensazioni industriali in questo caso significherà che il solito pantalone caccia un sacco di miliardi per consentire a qualche palazzinaro di poter costruire un villaggio vacanze con manodopera Magrebina ...

 

Conosco diversi imprenditori italiani che da anni contribuiscono a diffondere l'eccellenza italiana in tutta Africa e....inutile dirlo: non la pensano affatto così.

 

La loro unica preoccupazione, di fronte alla grossa opportunità che rappresenta la Libia, è l'instabilità di Gheddafi. Non instabilità del suo regime (più saldo che mai), ma instabilità psicologica: oggi pensa una cosa, domani ne fa un'altra. Di fronte a questa incertezza alcuni imprenditori italiani sono scettici ad andare a investire i loro capitali in Libia...col pericolo che domani il regime requisisca tutto, perchè Gheddafi si è offeso per come gli ha stretto la mano il premier italiano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah , io davvero non capisco da dove venga questo assioma "mandiamo la PAN per mantenere i rapporti di amicizia con la Libia" , non è che se non ce la mandavamo Gheddafi ci annullava tutti i contratti eh ...

 

Il nostro Presidente del Consiglio , unico leader occidentale pure Putin si è rifiutato , si è recato a Tripoli anche se con un giorno di anticipo , già questo basta e avanza ma davvero non vedo come si possa mandare le frecce a omaggiare una dittatura quarantennale , e in concomitanza con l'anniversario dell'invasione nazista in Polonia per giunta ...

 

Sui colori della scia poi non si discute , penso che siamo tutti d'accordo ( o quasi ) :

 

con gli investimenti libici in programma i fumi li farei fare di tutti i colori che vogliono

 

Che dici attacchiamo gli Sponsor della Coca-Cola sulle derive degli MB 339 ? Qualche soldo lo raggranelliamo sicuro , sai che pubblicità ? :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah , io davvero non capisco da dove venga questo assioma "mandiamo la PAN per mantenere i rapporti di amicizia con la Libia" , non è che se non ce la mandavamo Gheddafi ci annullava tutti i contratti eh ...

 

Non ne essere così sicuro....la questione che tu vuoi liquidare così semplicemente ha rischiato di diventare motivo di crisi diplomatica.

 

Le Frecce Tricolori non solo solo il simbolo della nostra eccellenza. Esse hanno come missione naturale quella di rappresentare l'Italia nel mondo, al pari di un nostro ambasciatore o console.

Nel mondo diplomatico certe decisioni formali (che ai più possono apparire prive di importanza) sanciscono il successo o il naufragio di alleanze internazionali...altrimenti non ci si sbatterebbe ogni volta per curare il protocollo di benevenuto di autorità straniere.

Una cena di gala, un thè informale, una stretta di mano fuori protocollo: tutto può contribuire alla buona riuscita o al buon proseguimento di un accordo bilaterale...e allo stesso modo tutto può contribuire al naufragio!

 

La questione delle Frecce Tricolori era diventata scottante: che fare?! Mandarle via da Tripoli (come aveva chiesto qualche politicante dell'opposizione)??? Avrebbe avuto lo stesso significato diplomatico di ritirare un ambasciatore: gravissimo.

Non accontentare le bislacche richieste del leader ospitante? Comportamento identico a mancare di rispetto al proprio ospite...

Basti pensare a quanto è successo ieri...di fronte al rifuto della PAN (su ordine del Ministero) di esibirsi coi fumi verdi, il Leader libico ha prontamento vietato il volo di prova, ben sapendo che questa decisione sarebbe stata accolta dal governo italiano come una vera mancanza di rispetto.

Equilibri mondiali signori...equilibri mondiali! Anche se si parla di una esibizione della PAN.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambasciatore libico (ansa poco fa) ha smentito che Gheddafy pretenda il fumo verde. Fine delle polemiche?

 

Non è quello che sostiene il Maggiore Tammaro:

 

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/e...ecce-libia.html

 

Comunque alla fine tricolore è stato:

 

http://www.corriere.it/cronache/09_settemb...=box_primopiano

 

Oh , è dai tempi del conclave che non si da così tanta attenzione al colore di una fumata :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate il doppio post ma vedo adesso il post di Paperinik ,

 

Certi accordi economici fanno comodo a noi come lo fanno a loro , mi sembra veramente assurdo che gli accordi sarebbero saltati per questa schiocchezza ...

 

Se l'accordo fosse stato stretto con qualsiasi governo occidentale ti darei buona parte di ragione...ma tu dimentichi che il nostro "contraente" è un dittatore che del Diritto Internazionale si è fatto beffe da sempre. Per una prsonalità instabile e volubile come quella di Gheddafi basta davvero poco per decidere di fare dietro front...e se è vero che l'accordo con l'Italia conviene pure a lui (una pioggia di soldi e la costruzione della famos autostrada), non ci dimentichiamo che conviene molto di più a noi (se vogliamo smettere di dipendere da Gazprom....tanto per dirne una).

Link al commento
Condividi su altri siti

pap che ci fuoi fare, qqui si vuole il petrolio e il gas gratis ma non ci si vuole spoarcarci le mani.

 

Ripeto ora che il colonello è uno nostro amico non vedo perche tutte ste chiacchiere su il premier e la pan, o forse a qualcuno sfugge che gli impevialisti yankee ci hanno aiutato dopo al II guerra mondiale con tutti i morti che avevamo fatto o che eravamo loro alleati anche dopo sigonella?

 

Per i fumi non si discute invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

pap che ci fuoi fare, qqui si vuole il petrolio e il gas gratis ma non ci si vuole spoarcarci le mani.

 

Ripeto ora che il colonello è uno nostro amico non vedo perche tutte ste chiacchiere su il premier e la pan, o forse a qualcuno sfugge che gli impevialisti yankee ci hanno aiutato dopo al II guerra mondiale con tutti i morti che avevamo fatto o che eravamo loro alleati anche dopo sigonella?

 

Per i fumi non si discute invece.

 

Come no , petrolio e gas a prezzi "di fabbrica" , grazie alla PAN , ma per favore !

 

Chaffee le mani come dici tu ce le eravamo già sporcate visto che Berlusconi è andato a Canossa , e difatti per questo non lo biasimo se hai letto bene ciò che ho scritto ...

 

Non c'era nessun bisogno di umiliare la PAN in questo modo ( che ci vuoi fare, sarà che sono idealista e ci tengo all'etichetta) , e visto che B. è stato l'unico leader dell'occidente ( + Russia) ad andare a Tripoli noi Italiani eravamo comunque già stati i più "bravi della classe" , d'altraparte stà benedetta autostrada a chi la vuoi fare costruire , allo Zimbawe ?

 

Visto che non è dimostrabile ciò che avrebbe fatto Gheddafi non si può stabilire chi abbia torto e chi ragione , quindi penso che non ci sia nulla da aggiungere , non vedo l'ora che le frecce tornino a casa fra noi Italiani che sappiamo come applaudirle , non come certi governi che le usano come merce di scambio o come certi tirannucoli da strapazzo che le vorrebbero addobbare a loro uso e consumo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no , petrolio e gas a prezzi "di fabbrica" , grazie alla PAN , ma per favore !

 

Chaffee le mani come dici tu ce le eravamo già sporcate visto che Berlusconi è andato a Canossa , e difatti per questo non lo biasimo se hai letto bene ciò che ho scritto ...

 

Non c'era nessun bisogno di umiliare la PAN in questo modo ( che ci vuoi fare, sarà che sono idealista e ci tengo all'etichetta) , e visto che B. è stato l'unico leader dell'occidente ( + Russia) ad andare a Tripoli noi Italiani eravamo comunque già stati i più "bravi della classe" , d'altraparte stà benedetta autostrada a chi la vuoi fare costruire , allo Zimbawe ?

 

Visto che non è dimostrabile ciò che avrebbe fatto Gheddafi non si può stabilire chi abbia torto e chi ragione , quindi penso che non ci sia nulla da aggiungere , non vedo l'ora che le frecce tornino a casa fra noi Italiani che sappiamo come applaudirle , non come certi governi che le usano come merce di scambio o come certi tirannucoli da strapazzo che le vorrebbero addobbare a loro uso e consumo ...

A me tutte queste polemiche fanno ridere....

 

Qualsiasi cosa fa il governo Berlusconi non va bene.

In questo caso sta facendo l'interesse del nostro paese. Punto. Il resto sono chiacchiere.

Certe volte è meglio stringere accordi con certi soggetti (agevolati da casi come questo) piuttosto che chiuderli in un angolo e magari fargli la guerra.

Noi viviamo nel Mediterraneo ed è nostro primario interesse avere buoni rapporti con tutti i paesi nell'area, per ovvie ragioni note a tutti, e specie con la Libia.

 

E poi, che differenza c'e' , per esempio, tra il dittatore libico e quello cubano?

Ci scommetto che se il governo Prodi avesse mandato le frecce a cuba a festeggiare il compleanno di Fidel tutti sarebbero stati contenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non è dimostrabile ciò che avrebbe fatto Gheddafi non si può stabilire chi abbia torto e chi ragione , quindi penso che non ci sia nulla da aggiungere , non vedo l'ora che le frecce tornino a casa fra noi Italiani che sappiamo come applaudirle , non come certi governi che le usano come merce di scambio o come certi tirannucoli da strapazzo che le vorrebbero addobbare a loro uso e consumo ...

 

Sei sicuro che tutti gli italiani sappiano come applaudirle?! Ricordo fin troppe polemiche e critiche a carico delle Frecce in Italia.

Le Frecce, sono certamente un simbolo e come tutti i simboli c'è chi li strumentalizza a proprio rendiconto, c'è chi li difende e c'è....chi li detesta. Ovunque.

 

Tuttavia faremmo meglio a idealizzare meno la PAN e comprendere che essa è ancora prima di un simbolo, uno STRUMENTO.

 

Pensiamo forse che gli USA mandino in giro i T-birds o i Blue Angels solo per divertire il pubblico americano nei noiosi weekend estivi?! Oppure lo fa per convincere migliaia di giovani americani ad arruolarsi nell'aereonautica o in marina?

 

Pensiamo che l'UK mandi le Red Arrows in Medio Oriente solo per compiacere i cammellieri?! Oppure lo fa per dare supporto a quelle aziende inglesi che laggiù stanno cercando di concludere importanti contratti?

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

q8 pap, sono pienamente d'accordo su tutto

scusa veltro ma sono più che convinto che, come in questo caso ci sarebbero state critiche a riguardo, la destra avrebbe gridato<<è uno spreco!!!>>

poi se Fidel avesse chiesto di far fumare le frecce con i colori di cuba la polemica sarebbe stata la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che tutti gli italiani sappiano come applaudirle?! Ricordo fin troppe polemiche e critiche a carico delle Frecce in Italia.

Le Frecce, sono certamente un simbolo e come tutti i simboli c'è chi li strumentalizza a proprio rendiconto, c'è chi li difende e c'è....chi li detesta. Ovunque.

 

Tuttavia faremmo meglio a idealizzare meno la PAN e comprendere che essa è ancora prima di un simbolo, uno STRUMENTO.

 

Pensiamo forse che gli USA mandino in giro i T-birds o i Blue Angels solo per divertire il pubblico americano nei noiosi weekend estivi?! Oppure lo fa per convincere migliaia di giovani americani ad arruolarsi nell'aereonautica o in marina?

 

Pensiamo che l'UK mandi le Red Arrows in Medio Oriente solo per compiacere i cammellieri?! Oppure lo fa per dare supporto a quelle aziende inglesi che laggiù stanno cercando di concludere importanti contratti?

 

Che la PAN non sia fine a se stessa mi sembra indubbio , hai ragione, le frecce sono uno strumento , gli strumenti vanno saputi usare , se non servono non si usano , se si corre il rischio di fare un disastro non si usano.

 

Sai cosa penseranno adesso di noi i nostri alleati Europei e NATO ?

 

Guardate gli Italiani , dopo che Gheddafi:

 

- Li ha presi a colpi di SCUD

- Gli sequestra pescherecci quando e come vuole

- Li prende per il culo con gli accordi sull'immigrazione

 

ecc. ecc.

 

Cosa fanno ? Omaggiano la sua dittatura terroristico-quarantennale con un'esibizione delle Frecce Tricolori , fiore all'occhiello della loro aeronautica ...

 

In questo caso si che sono state uno strumento , lo strumento con il quale ci siamo costruiti la nostra figura di m#rda però ...

 

I Thunderbirds e i Blue Angels tranquillo che volare su Tripoli non le vedremo mai , se non con qualche LGB attaccata sulle semiali ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo dargli 200 milioni di dollari all'anno per i prossimi 25 anni a Muammar ... ci ha fatto proprio comodo come accordo economico :asd: ...

 

 

Bisogna vedere quanti ne rientrano, le tangenti in politica internazionale si chiamano "accordi bilaterali" e di norma funzionano benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo dargli 200 milioni di dollari all'anno per i prossimi 25 anni a Muammar ... ci ha fatto proprio comodo come accordo economico :asd: ...

 

Gli americani hanno praticamente regalato (non è un eufemismo) F-16 a mezzo mondo, pagandoli di tasca loro....secondo la tua ottica sarebbero stati tutti mancati guadagni e soldi dei contribuenti sprecati.

Peccato che adesso le aziende americane abbiano in quei paesi una via preferenziale nell'ottenimento di appalti e sfruttamento delle risorse naturali.

 

Quei 200 milioni all'anno saranno soldi pubblici spesi bene.... se alla prossima crisi del gas fra Russia e Ukraina quando Gazprom chiuderà i rubinetti dei gasdotti, noi italiani non dovremo pagare una bolletta più salata perchè sono state intaccate le riserve di gas ....lse la prossima volta che il petrolio schizzerà a 150$ noi avremo una via preferenziale per approvvigionarci di greggio e non dovremo più pagare 2 euro un litro di diesel ...se gli imprenditori italiani potranno andare in libia e avere la certezza che loro verranno preferiti nell'assegnazione di appalti pubblici ...se non avremo più centinaia di barconi di clandestini in partenza dalle coste libiche.

 

State tranquilli che i nostri alleati e gli altri membri della NATO comprenderanno benissimo le ragioni che sottostanno all'attuale politica estera italiana nei confronti della Libia. Loro hanno fatto anche di peggio in passato...per molto meno! Qui almeno si parla di gas, petrolio e limitazione di clandestini.

 

PS: La compagnia petrolifera inglese BP sta firmando un importante accordo con la Libia in questi giorni...a molti non è sfuggito che nella vicenda del rimpatrio dell'attentatore di Lockerbie una delle voci che non si è fatta particolarmente sentire è proprio quella di Downing Street (quella che per influenza sulla Scozia avrebbe dovuto levarsi più forte di tutti). Ripeto: EQUILIBRI INTERNAZIONALI SIGNORI....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...