Vai al contenuto

Liceo Scientifico Aeronautico Giulio Douhet


maverick13

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...

Io ho fatto l esame ad Aprile 2009,ma purtroppo non ci sono riuscito perchè non sono arrivato alla sufficienza nella prima prova(c erano molti argomenti che non avevo mai fatto).Non credo proprio che si possa accedere al 4 anno perchè la scuola inizia dal 3 anno. Il mio prossimo obiettivo è l accademia,farò domanda per tutte e 3 e spero,devo riuscirci. :pianto::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le domande sono a risposta multipla o no?

e soprattutto....vertono su tutte le materie?(se si quali?)

 

Confermo,domande a risposta multipla.

Le domande non erano su tutte le materie ,ora non ricordo precisamente quali mancavano (sicuro inglese) ma non erano tutte ,comunque dovebbe essere tutto scritto sul sito.

 

 

 

Piu' ci penso e piu' rosico <_< ..2 punti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,domande a risposta multipla.

Le domande non erano su tutte le materie ,ora non ricordo precisamente quali mancavano (sicuro inglese) ma non erano tutte ,comunque dovebbe essere tutto scritto sul sito.

Piu' ci penso e piu' rosico <_< ..2 punti ...

 

purtroppo ho gia controllato ma questo tipo di informazioni non sono presenti sul sito (a meno che io non abbia controllato male).

quindi tu hai fatto l'esame per passare nella terza classe di liceo scientifico?, se si le domande vertevano solo sul programma del secondo o anche del primo?

scusa se ti faccio tutte queste domande e mi dispiace che tu non sia passato ma ho molta paura che ad aprile non passero neanche io!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le domande erano solo sul programma del 2 anno,e si, ho provato ad entrare al 3 scientifico.Per la prima prova passavano 60 persone,pensate che quelli del classico erano poco piu' di 70,mentre noi dello scientifico 350-400 ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere.

Un consiglio tanto stupido quanto indispensabile: STUDIA!!!!. Sembrano le solite parole,che dicevano anche a me,ma quando stai li davanti al test rimpiangi ogni secondo che hai passato a uscire con gli amici anziche' a studiare.Tantissima gente all'uscita diceva "ahh cavolo,se avessi studiato le sapevo tutte" ,tra cui io. Il test alla fine non e' difficilissimo,anzi,pensavo molto peggio,colpa mia che non ho studiato a sufficienza,ma diciamo che ora so piuomeno cosa aspettarmi ai test dell'accademia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

salve vorrei delle info per quando riguarda la scuola militare aeronautica g.douhet (16 anni) e l'accademia di pozzuoli (18-22 anni) in particolare i requisiti fisici : ho lette che si può entrare in aeronautica anche con 7/10 e vero ? ed inoltre una cosa importantissima si può entrare nella g.douhet o nell'accademia di pozzuoli con un dente piombato da poco tempo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buonasera,

Vorrei porVi il quesito che mi assilla, motivo principale per il quale mi sono iscritto:

frequenterò a settembre il terzo anno di liceo scientifico, potrei provare l'anno prossimo ad accedere al quarto della morosini o della douhet?

potrei addirittura decidere di ripetere l'anno , pur di farlo in una delle suddette scuole?

RingraziandoVi anticipatamente dell'aiuto che vorrete offrirmi Vi porgo i miei più cordiali saluti

Federico

 

PS: corro a presentarmi, che è educato e civile

 

Aggiungo che sono nato il 31 ottobre -> ergo ho ancora 15 anni e al momento di fare il concorso ne avrò sedici. Dunque rientro nei requisiti circa l'età del candidato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti, quest'anno farò il concorso per il douhet, volevo sapere quali sono le prove fisiche e quali materie ci sono nell'esame per chi viene dagli istituti tecnici, ho letto che per chi viene da un tecnico c'è un esame diverso, volevo sapere quale anche il livello di difficoltà sia per l'esame da chi viene da un liceo scientifico sia per chi viene da un tecnico.

 

 

 

:okok::helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Salve,scusate il disturbo,voglio porvi qualche domanda,ma prima incomincerò coll'introdurmi

Sono un ragazzo di 14 anni,nato nel 1999 e il 12 settembre 2013 inizierò le scuole superiori(liceo scientifico);sono uscito con voto otto dalle medie e sono atletico.

Il mio piú grande sogno è diventare pilota nell'aeronautica militare italiana ci penso da ben 5 anni ed ora sto incominciando ad informarmi sui percorso che devo svolgere per arrivare al mio obbiettivo

Sono conscio che posso frequentare le scuole militari dal 2 biennio di superiori(o almeno credo),il mio sarebbe il G.Douhet a Firenze(facoltativo,ma utile perchè se lo hai frequentato hai delle preferenze quando si fanno i test per entrare all'accademia della Nunziatella di Napoli,da quel che so).

Ho visto che ci sono dei test per entrare al G.douhet ed i posti non sono molti,ho notato che ci sono:

corsa(100m),resistenza(800m),nuoto(25m) e flessioni(non so il tempo e il numero),qui me la posso pure cavare;ma per i test di cultura generale,in cosa prevedono?ci sono altri test oltre a quelli medici,fisici e di cultura generale? E se si in cosa consistono? È meglio finire lo scientifico o entrare dopo il secondo biennio al G.Douhet per entrare in accademia? Per facilitare l'esito positivo dei test quali materie scolastiche possono essere utili?

Se io riesco ad entrare al G.Douhet e poi non riuscissi ad entrare alla Nunziatella di Napoli?

Non ci sono altre/i scuole/licei aeronautiche/ci militari oltre al G.Douhet vero?

Problemi alla vista possono contribuire ad esito negativo dei test?

Il G.Douhet è una buona scuola militare?(lo scrivo perchè su Internet ho trovato pareri contrastanti)

Grazie ancora e scusate il disturbo,spero non vi siano errori grammaticali,se si scusatemi,comunque complimenti all'admin per l'ottimo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.aeronautica.difesa.it/Douhet/Open%20Day/Documents/Bando%20Unico%20Concorso%202013-14/Allegato%20H%20programmi.pdf

 

http://www.aeronautica.difesa.it/Douhet/Pagine/Concorso.aspx

 

Però una domanda (che peraltro ho gia fatto altrove in altro topic) mi viene spontanea: ma possibile che un ragazzo di 14 anni scriva a un forum di appassionati come fare ad entrare in una scuola militare, e nello stesso tempo io trovo con Google tutto quanto serve?

 

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho chiesto perchè avevo già visto una discussione di questo tipo con molte risposte,ma senza alcune che avrei voluto.

Se certe cose non le ho trovate significa che e per questo motivo che lo chieste;inoltre credevo di trovare alcuni pareri personali ;-)

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...