Vai al contenuto

Savoia Marchetti SM-94


vonparrish

Messaggi raccomandati

Girovagando per il web ho trovato questo indirizzo: http://www.secretprojects.co.uk/forum/inde...pic,7400.0.html dove si menziona il Savoia Marchetti SM-94. Da quello che ho capito si tratterebbe di un progetto per un bombardiere nato nel 1943 e finito con un nulla di fatto... Purtroppo Google questa volta non mi ha dato grande aiuto e rimango con tante curiosità inascoltate. Qualcuno conosce qualcosa di più di questo apparecchio? E soprattutto qualcuno ha qualche foto da postare? Grazie in anticipo per il vostro contributo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato, un cenno sul SM.94 in un antico numero di Popular Science del Settembre del 1942, dove un articolo parla dei diversi aerosiluranti presenti nel secondo conflitto mondiale in corso in quel momento, appare "SM74" insieme a aerei molto piú noti, come lo He-115,Douglas TBD, Swordfish e altri.

Si noti la sistemazione bicoda e Tri-motore e non Bi-motore (con due Isotta Fraschini Delta) come suggerisce il forista "Skybolt", e parecchie mitra per la difesa sicuro che piú di due uomini.

Certamente nel 1942 era in servizio lo SM.79 con buone caratteristiche come aerosilurante, e in quell'epoca si stava lavorando in un brillante aerosilurante come il Fiat G.55S

 

Saludos

MC72

Savoia_SM_94.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"The S.M.84 also know as the S.M.94" Flight 10th September 1942

 

Certamente c'erano dei dubbi già nel 1942 sulla designazione del SM84 o SM94, en in qualque modo (dopo 66 anni) si rimescoli, forse, con i SM91 e SM92 come suggerisce Madmike....Ma è chiaro che gli SM91 e SM92 sono perfettamente individuati dalle loro sigle specifiche.

Sul Flight del 1942 (si legge)

 

"Italian torpedo-bomber

One of the recent additions to the equipment of the Regia Aeronautica is a Savoia Marchetti torpedo bomber. A Certain confusion still exist about the correct designation of this type. It has been referred to as the S.M.94 while the Italian periodical L’ala D’Italia, published under the auspices of the Italian Air Ministry, prefers to call it S.M.84. Incidentally, this is also the designation of a civil transport twin-engine aircraftproduced in 1937 and bearing no sesemblance to the new bomber.

The new aircraft is developed from the S.M.79, has a span of 69 ft. 9in. and a length of 58 ft. 9in.. It is powered by three Alfa Romeo 126 R.C.34 engines of 750 h.p. each carries two torpedoes and its approximate maximum speed is 260 m.p.h. at 12,500 ft.

Italiano Torpedo-bombardiere"

 

"Una delle recenti aggiunte al materiale della Regia Aeronautica è il Savoia Marchetti aerosilurante. Una certa confusione ancora esiste in merito alla designazione corretta di questo tipo. E 'stato denominato SM94, mentre il periodico italiano L'Ala d'Italia, pubblicato sotto gli auspici del Ministero italiano Air, preferisce chiamarlo SM84. Per inciso, questa è anche la designazione di un aereo da trasporto civile bi-motore, prodotto nel 1937 e che non ha alcuna somiglianza con il nuovo bombardiere.

Il nuovo aereo è sviluppato a partire dal SM79, ha una apertura d'ali di 69 ft 9 pol. e una lunghezza di 58 piedi 9in .. E 'alimentato da tre Alfa Romeo 126 motori RC34 di 750 CV ciascuno di essi trasporta due siluri e la sua velocità massima è circa 260 mph a 12.500 ft"

sm94.jpg

Modificato da MC72
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...