Vai al contenuto

vss


luky54

Messaggi raccomandati

Mi è capitato di vedere questo fucile in un videogioco così ho cercato in giro ma non ho trovato molto... Cos'ha di diverso dall' svd? è utilizzato da qualche esercito (presumo, se sì, da quello russo)? A che scopo?

 

Quale fucile hai visto, questo?

 

spetz05.jpg

 

VSS (Vintovka Snayperskaya Spetsialnaya)

 

Se si su Wiki.it: (VSS Vintorez) e su "Bunker Africano" (I lupi grigi del 45° Reggimento Spetsnaz) trovi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì grazie. Il fucile è questo ma wiki non aggiunge molto ai miei interrogativi (a parte da chi è utilizzato, mi sembra di capire solo dagli spetnaz). Le differenze dal dragunov? Insomma sembra un dragunov smontabile e dotato di silenziatore, ma è solo questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le differenze dal dragunov? Insomma sembra un dragunov smontabile e dotato di silenziatore, ma è solo questo?

 

Che sono 2 armi completamente diverse sia dal punto di vista tecnico che dalla dottrina d'impiego.

Il Dragunov è un'arma full size spara proiettili 7.62x54R e non è nemmeno un vero sniper rifle , ma un fucile pensato per allungare il "braccio" di una squadra di fanteria oltre le distanze a cui si arriva con l'Ak-47, infatti non è nemmeno troppo preciso (2 MOA)

 

Il vss invece è un'arma da forze speciali, che necessitano di un'arma silenziosa e con poco muzzle flash. e appunto il VSS permette di colpire silenziosamente bersagli fino a 300/400 metri. Infatti tutta l'arma è pensata per un utilizzo esclusivamnete silenziato e per l'appunto il calibro è il 9x39 (basato sul 7.62x39) è subsonico e cio rende molto utile il silenziatore. visto che non basta appicicare un silenziatore ad un fucile per silenziarlo, se montassi il silenziatore su un dragunov (ed è stato fatto) ad'esempio riusicresti a ridurre il rumore dello sparo si , ma sarebbe tutto inutile visto che non si potrebbe comunqe eliminare il crack/bang sonico visto che i proiettili sono supersonici. Quindi il vss cosi come il val (un'arma della stessa famiglia ,quasi uguale ma intesa come fucile d'assalto) sono armi che si infilano in una nicchia molto specifica e nel loro compito non hanno alternative valide:

 

In occidente per esempio ci si arrangia con SMG silenziate (MP5SD per esempio) ma gia una SMG ha una distanza pratica d'impiego che

non supera i 100 metri. in versione silenziata e con meta della potenza diventa un'arma assolutamente inutile se non per compiti molto specifici che si concentrano su utilizzo a brevissime distanze.

 

l'altra alternativa è silenziare con proiettili pesanti è subsonici e silenzaitaore i fucili d'assalto. ma anche in questo caso i risultai non sono al livello di un'arma specializzata. infatti per avere un'arma efficacemnte silienziata il proiettile deve necessariamente partire subsonico, e visto che la potenza di una munizione dipende dalla velocita al quadrato del proiettile per la massa dello stesso ne deriva che se si è costretti a tenere bassa la velocita l'unico modo per dare potenza al proiettile è l'aumentarne la massa; detto questo è ovvio che calibri velocissimi con proiettili leggeri come il5.56x45 diventano assolutamente inefficaci se caricati con cariacmenti subsonici. mentre il 7.62x51 essendo di calibro maggiore permette di caricare palle piu pesanti avendo una buona efficacia in caricamenti subsonici.

 

MP5 9mm 8.1 grammi x 400 ms = 64KGM

MP5D 9mm 8.1 grammi x280 ms = 32 KGM

VAL VSS 16.2 grammi x 300ms = 75 KGM

 

Questi sono i valori, come vedi c'è un'abisso tra un MP5SD (che utilizza munizioni supersoniche di peso normale rallentate dall'arma) e VAL/VSS che è anche in grado di forare alcuni giubboti antriproiettile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...